Passa ai contenuti principali

Bad Apple Wars [Recensione]

Bad Apple Wars è uscito nel novembre del 2015 in Giappone e a ottobre scorso in lingua inglese.
Ci ho messo un po' a giocarlo perché ho aspettato che venisse messo in saldo e per allora stavo già lavoro~
Se non volete spoiler saltate la sezione "I Personaggi", le altre sono spoiler-free.


Parlando di Mele
Bad Apple Wars ha svariate novità a livello di meccaniche, almeno per quanto riguarda gli otome otomate, il problema è che generalmente rendono l'esperienza ancora più insopportabile (almeno dal mio punto di vista *ahah*)
Tutto il gioco è permeato da una trama poco originale sommata a un certo "voglio essere l'equivalente otome di Danganronpa": si parla continuamente di disperazione, ci sono gli intermezzi con le quinte e il narratore, tanti personaggi scioccati senza senso, ecc...

Il gioco narra di una ragazza che muore e finisce in una sorta di limbo scolastico in cui potrà vivere come "brava melina" (con due possibili spasimanti) e come "cattiva melina" (con tre possibili spasimanti)
Tutto questo non conta come spoiler perché è tutta roba che sta scritta nel materiale pubblicitario del gioco *nod*
Visto che il gioco è alquanto lineare, con una route comune che dura 6 capitoli, ogni tanto ci sono degli stacchi un po' brutali stile montaggi fatto male in un film.
Il gioco ha seri problemi di continuità, anche senza tirare in ballo le 300mila regole che l'ambientazione si da per poi dimenticarsene (es. non dobbiamo dormire o mangiare, ma lo facciamo di continuo perché dobbiamo...?)

Una delle cose più criticate di questo gioco, prima che uscisse fisicamente, erano i disegni.
Sinceramente a me non dispiacciano, mi ricordano molto la Kiki/Beni Fujiwara, ma i gusti son gusti.
Ammetto che talvolta i volti sono un po' troppo deformati e qualche posa (o proporzione) mi lascia perplessa, ma ho visto di molto peggio > tuttora il mongolino per i peggior disegni di un otome tomate resta a Musketter *ahah*
Ad avermi delusa sono stati gli sfondi, alquanto anonimi, poco colorati e senza una linea dritta! Non sapete quanto mi urti vedere i tavoli "ondulati" *pfff*

Questo gioco è anche il primo otomate veramente touch: potete giocarlo tutto senza toccare un tasto.
Anche altri Otomate per PSV hanno delle opzioni touch, ma questo è quello che mi è sembrato il più completo.
Parte di ciò è dovuto a una novità che hanno introdotto, ovvero i CG toccabili stile "Eden".
In Beyond Eden talvolta, soprattutto nelle scene piccanti, era possibile clickare a giro sulla schermata per sentire dei commenti extra o far partire mini-scenette; era una cosa completamente opzionale ma che dava un tocco in più alla VN.
Anche Bad Apple Wars fa una cosa simile, solo che la rende tediosa perché è obbligatoria e va a spezzare il ritmo di gioco costringendoti a toccare a giro per trovare il punto in cui il gioco vuole che tu tocchi per mandare avanti una scena (che già è "rallentata" proprio in virtù del fatto che questi due stanno fissi immobili a scambiarsi opinioni o a pensare)
L'altra cosa che mi ha fatto odiare rapidamente questa novità è che il gioco è privo di scelte (sì, avete letto bene) e l'unico modo per variare il finale è sbagliare di proposito a toccare i personaggi durante i momenti "Soul Touch" > vi dico subito che al 99% è impossibile trovare i punti sbagliati in cui toccarli, per cui fare i bad end è quasi una sfida alla pazienza XD
Ho anche apprezzato poco il fatto che, salvo il prologo, tutte le scene "nella realtà" vengano mostrate sotto forma di VN classica, ovvero senza figurini ma solo testo a scomparsa.
Bad Apple Wars non ha una storia eccelsa, né tanto meno priva di contraddizioni, e dal mio punto di vista hanno fato tutte scelte stilistiche che mettono pesantemente in luce i problemi che la storia ha *facepalm*

Il comprato audio non è malvagio, certo ormai è un po' come i telefilm da noi: provider che scegli, doppiatori che senti (è una cosa che alcuni apprezzano, soprattutto in Giappone, ma io mi stanco alla svelta di sentire sempre le solite 3 voci *cof cof*)
Adoro la opening (Nana è una delle poche giapponesi capaci di cantare bene in inglese, senza contare la voce "androgina") e l'ending, anche le musiche di sottofondo non sono male.
Qualche sound effect è assurdamente lungo e lo skippi per disperazione, senza contare che talvolta il gioco fa troppo affidamento ai suoni per descrivere cosa succede (spesso senza scrivere nemmeno due parole) rendendo alcune scene poco chiare.
La calibrazione dell'audio non è il massimo, soprattutto quando parla Watase, e anche dopo che avevo armeggiato un po' con le opzioni avevo delle difficoltà a sentire alcune cose.

Il fatto che la cosa che più di tutte ho apprezzato, alla fine di conti, è il fatto che tutti i menù si sono aggiornati quando ho scoperto il nome di "White Mask" la dice lunga su quanto abbia amato le innovazioni di questo gioco *cof cof*

La peggior localizzazione so far
Se non volete stare a leggere io che mi lamento (decisamente più del solito) dell'Aksys potete saltare questa parte, vi basti sapere che hanno fatto un lavoro davvero davvero davvero davvero vergognoso o.0

Partiamo da un argomento standard, ovvero i soliti folli adattamenti americani: soprannomi storpiati, gente che viene chiamata in un modo in giapponese e in inglese è tuttaltro, zero continuità nelle scelte adottate (Higa dice sempre "aniki" ma a volte in inglese è scritto "bro" a volte "Alma"), ecc... le solite cose che dico in ogni recensione *nod*
Questa volta la follia ha raggiunto livelli ancor più assurdi!! Invece di usare il termine giapponese, soprattutto quanto si parla di cibo, hanno messo cose che sembrano la definizione presa dalla wikipedia... per farvi un esempio invece di scrivere "onigiri" troverete: palla di riso come la prugnetta al centro.
Concludo questa parte facendo notare anche che Naraka parla in terza persona, come praticamente ogni personaggio "kawaii" di questo secolo, ma si son ben visti dal ricordarselo mentre traducevano... anche se è palese a chiunque munito di orecchie funzionanti -.-

Il vero problema questa volta non è l'adattamento, ormai ci abbiamo tutti fatto l'abitudine, il problema è la qualità con cui è stata fatta la localizzazione.
Per farla breve: sembra un fanmade.
Dopo letteralmente cinque minuti di gioco, anche se erano le 2 di notte, ho preso il cellulare e ho cercato informazioni sul font, perché era INDECENTE.
Col tempo ci fate l'abitudine, non lo nego, ma cercherò comunque di spiegarvi con parole semplici perché mi ha fatto venire in mente le traduzioni fanmade.
Tutti sappiamo come sono fatti i kanji, sono più "larghi e quadrati" dei caratteri nostrani e se quando andate a tradurre un gioco non cambiate il font giapponese ci possono essere dei problemi.
Le lettere potrebbero non essere leggibili (perché il font non le ha o non sa interpretare bene quale carattere vogliate) o hanno un aspetto buffo perché, anche se il font ha i nostri caratteri, ha comunque una spaziatura pensata per gli ideogrammi (ovvero con più larga).
Solitamente il font viene sostituito con uno occidentale onde evitare questi problemi.
Il font che vedere in Bad Apple Wars è palesemente un font giapponese perché non torna la spaziatura delle lettere e soprattutto quando ci sono caratteri particolari (tipo gli apostrofi) dopo ci sono grandi spazi vuoti come se qualcuno avesse premuto più volte spazio.
Spero di essermi capita, o spero che le foto qui accanto siano esplicative quanto basta*cof cof*

L'altra "vibrazione fanmade" che mi ha dato Bad Apple Wars sono le scritte fuori tempo.
Un altro problema classico del tradurre qualcosa che di partenza era in ideogrammi è quanto puoi fisicamente scrivere in quello spazio: in 10 caratteri un giapponese può dirvi la sua storia, uno che non scrive in ideogrammi in 10 caratteri a malapena può presentarsi.
Quando traduci un gioco dal giapponese devi stare attento a non sforare il limite di caratteri di quella battuta (talvolta, per come è programmato il gioco, non è nemmeno possibile mettere più caratteri di quanti ce ne fossero in giapponese, indipendentemente da quanto "strizzi" il font per farlo stare nello spazio preposto)
Talvolta devi essere un po' fantasioso: riassumere, usare tanti pronomi, ecc... tutti problemi che solitamente uno che lo fa di mestiere sa aggirare e/o batte un colpo alla sviluppatore giapponese e gli chiede una mano.
In un fanmade capita spesso che le scritte escano fuori dallo spazio preposto e talvolta venga aggiunta una battuta extra per completare la frase, cosa che ogni tanto fa impazzire il gioco.
Nei migliori dei casi il gioco funziona ma compaiono delle battute extra che non risultano doppiate perché il doppiaggio è associato a una determinata linea che però tu hai diviso in più parti perché sennò non ci stava (ho parlato di questo problema anche nella vecchia recensione ad Hadaka)
Un prodotto commerciale, fato con le licenze e l'aiuto dello sviluppatore giapponese, NON può avere di questi problemi! Invece Bad Apple Wars è pieno di frasi che palesemente escono fuori dai margini e generano una schermata successiva, che va a completare la frase, ma che ovviamente non ha un doppiaggio.

Nonostante tutto ciò, anche se per voi è normale il font "strano" e i non troppo saltuari dialoghi muti, c'è una cosa che chiunque può notare: i Soul Touch senza sottotitoli.
La grande novità del gioco sono appunto i CG "toccabili".
Finita la route comune appaiono le scene "Soul Touch" in cui i personaggi sono nudi e tu devi toccare il bello della situazione per andare avanti: toccalo dove non vuole e spuntano le venuzze blu (e vinci il Bad End), toccalo dove vuole e appaiono delle ondine bianche.
Si tratta delle feature più pubblicizzata del gioco e... in inglese non ha i sottotitoli -.-
Ogni volta che lo toccate il tipo dice qualcosa, in puro e incomprensibile giapponese.
Anch'esse si dividono tra "ahi, mi hai fatto male" e "sì, toccami di più~" e visto che NON è una cosa fanmade, ma una cosa per cui ho pagato, beh... scusate tanto ma dei cazzo di sottotitoli li pretendo!

Ci sarebbe altro di cui parlare, legato alla Aksys (tipo come diavolo gli è venuto in mente di scegliere proprio questo gioco tra i mille che la Otomate fa ogni anno, mi sento come con Sweet Fuse -che però era mille volte meglio, mai avrei pensato di dirlo *ahah*) ma alcune cose le tratto successivamente, soprattutto quando parlo dei personaggi, e non sono qui per fare un comizio anti-Aksys... anche se non si direbbe~
Tuttavia quello che ho scritto sopra mi spinge a mettere su Bad Apple Wars il bollino di: peggior localizzazzione della Aksys mai vista.

Concludo questa parte con un mezzo gossip, perché ho cercato i twitter incriminati ma non li ho trovati per cui prendetelo con le pinze: la Aksys ha dato la colpa alla Idea Factory per il font, perché ovviamente appena sono uscite le prime screenshoot (materiale pubblicitario pre-release del gioco) è successo un casino.

I Personaggi

Rinka/la protagonista
Ovviamente non c'è una route in cui può amoreggiare con se stessa (anche se non mi stupirebbe) ma visto che razza di piaga sia meritava una menzione ben articolata -.-
La protagonista è odiosa nel peggiore dei modi possibili perché è impossibile prenderla in simpatia.
Tutte le protagonista degli otome sono spesso delle deboli e svenevoli damigelle indifese che non riescono a fare 2+2 o correre per più di 5 minuti, ma questa... questa è una carta bianca o.0
Per spiegarmi meglio: la protagonista si dice di continuo di essere priva di pregi, priva di abilità rilevanti, priva di avvenimenti importanti nella sua vita, ecc... ha vissuto una vita piatta e non ha un grande attaccamento per essa.
Leggere continuamente questa che si butta giù è davvero uno spasso -.-
La cosa peggiore? Dice che è così ma poi ovviamente fa tutt'altro e metà delle volte è il deus ex machina della situazione!
Per cui non solo devi subire i suoi piagnistei mentali, ma devi anche morderti la lingua quando tutto va per il verso giusto grazie a lei che è bianca, pura, priva di "limitazioni" cazzi e mazzi!!!

White Mask/Watase
Prima di parlare brevemente della sua route faccio notare un altro errore, davvero patetico, fatto dalla Aksys: hanno sbagliato il suo nome *stendiamo un velo pietoso*
Non bisogna sapere il giapponese per notarlo, basta ascoltare ed è palese.
Nel suo finale la protagonista gli chiede il nome completo (Watase è il cognome) e lui dice di chiamarsi "Iku Watase" peccato che invece leggete "Shou Watase" (più e più volte -.-).
Hanno tradotto a cervello spento, senza nemmeno ascoltare una volta l'audio.
Inoltre il suo nome significa "vita" e capite l'ironia visto che è uno "shinigami" che sopravvive a tutte le morti delle persone importanti della sua vita.
L'altra cosa che non mi torna granché è il suo "nameless name" ovvero "White Mask".
TUTTI quelli della disciplinare hanno la maschera bianca e grigia, identica, per chiamarlo "maschera bianca" non ha molto senso, non vi pare?
In originale è "白髮の風紀委員" traducibile come "tizio del comitato disciplinare coi capelli bianchi" (perché è l'unico ad avere i capelli bianchi, ma non è l'unico ad avere la MASCHERA bianca -.-)
Facciamo un applauso alla Aksys e andiamo avanti.

Ovviamente ho scelto lui perché mi dava delle vibrazioni da "route alla Kazama", di fatto è il cattivo della situazione, il pazzo a capo del comitato disciplinare (si chiama davvero così in giapponese, altro che "prefetti").
La sua route mi ha un po' deluso perché nella parte comune si limita a fare il robot, con dei momenti di follia in cui attacca al muro la protagonista over and over again *risatina nervosa*
Anche la protagonista non mi ha fatto impazzire perché non fa la "prefetta" e non viene punita perché beh... Watase ha la doppia personalità e la caratterizzazione randomica? Per cui ogni volta che dovrebbe sgridarla si distrae o si fa infinocchiare da delle scuse.

Il loro Bad End è tirato per i capelli proprio perché non c'è molto romanticismo nell'aria quando i due stanno insieme.
Lui decide mi prendere le distanze visto che tutti quelli che ama muoiono (compresa pure una sconosciuta che lo ingrifa e che guarda per 5 secondi, perché sì è lui la fortuita "causa" della morte della protagonista *facepalm*) e si consegna a Mister Maschera per creare il disintegra anima (perché non vuole più esistere) ma lei si sostituisce a lui e finisce disintegrata... quindi Watase resta nel limbo per tenerle compagnia ora che è una sorta di fantasma particellare.
Oh beh, mi avevano già perso alla improvvisa svolta sadomaso con le catene...

Nel finale buono, se evitate di toccate il povero Watase in posti che non aggrada *cof cof*, la protagonista diventa ufficialmente una mela marcia e cazzeggia con loro (non saprei come altro definirlo -.-)
Letteralmente la prima cosa che fa dopo essere uscita dal laboratorio/sala di tortura, e aver abbandonato Watase al suo destino, è andare a dormire!! Il suo primo pensiero al mattino? Se farsi o meno un french toast -.-
Alla fine vanno a salvarlo e quando si riuniscono con gli altri è lei che convince la "mela della disperazione" che la vita non è solo sofferenza e l'ammmmore ci salverà tutti~
Avuta la sua mela corre da Watase che però la rifiuta perché non se l'è guadagnata, così lei ritorna indietro da sola con la promessa che si rivedranno nella vita reale.

In questa route i tempi non tornano mai.
Ok, in viene detto da altre parti che i tempi di arrivo non combaciano, ma visto che metà delle stranezze di questa ambientazione si basa sul principio "è così perché è così"... io mi lamento comunque -.-
Apparentemente Watase l'ha incrociata sulle strisce, lei è inciampata ed è morta, lui è scappato via e ha pregato di morire (hanno censurato il taglio delle vene sotto al ciliegio in fiore?)
Quando lei si sveglia nel limbo lui è già a capo della disciplinare e ha già gettato alle ortiche il suo Totem e la sua personalità, come se fosse lì da secoli.
Nel finale lui si sveglia sotto il ciliegio, come se non fosse passato nemmeno un minuto, e la protagonista si risveglia solo successivamente, in ospedale, con già Watase lì che piange al suo capezzale... anche se dovrebbe essere lei la prima a svegliarsi visto che ha mangiato subito la mela...*sospiro*

Alma
Ho scelto lui più che altro per fare il duetto della copertina, in realtà ammetto che questo otome non mi ha preso per niente e nessuno dei possibili "omaccioni" mi interessava granché.

Alma non mi faceva impazzire già nell'altra route perché per essere il capo delle mele marce è... completamente privo di carisma? Tra poco è più apatico di Watase *cof cof*
L'inizio della sua route me l'ha fatto apprezzare ancora meno, visto che la prima cosa che fa è... sgozzare la protagonista.
La route delle mele marce è più prodiga di spiegazioni: è qui che dicono che la gente arriva random (per cui anche Alma è quello che è nel limbo da più tempo anche se è un ragazzo contemporaneo, nonostante Hagi dei tempi di Kiryu e Shikishima dell'epoca Taisho) e spiegano un po' meglio i Totem, le regole infrangibili e i limiti, ecc... purtroppo è anche l'ambientazione che mostra di più quanto chi ha scritto la storia sia il primo a dimenticarsi delle regole che governano il mondo che a creato -non si capisce nemmeno quanto dovrebbe durare la "correzione" visto che a volte la gente non si prende per ore, altre volte dopo un istante...

Tutta la route di Alma verte sulle incoerenze e su "capita perché sì".
Gran parte delle regole infrangibili vengono infrante perché sì, perché la protagonista in quanto tale può o perché Alma è così carismaticamente carismatico che smuove i cuori *sguardo molto scettico*
Anche il romance tra loro due è surreale visto che per gran parte del tempo te la mena col fatto che Alma è ancora ossessionato dall'amata passata al punto tale da usare la protagonista come promemoria vivente, visto che lei può leggergli facilmente i ricordi.
Devo davvero commentare che la questione dei ricordi mischiati spunta dal nulla e viene superata subito? No, mi limito a dire questo perché tutto il gioco è pieno di spunti interessanti che cadono nel nulla -.-
Senza contare che qui, ancor più che in quella di Watase è un continuo "abbiamo bisogno di dormire e mangiare (anche se in questo mondo non servirebbe)" e Alma sogna anche se era stato detto che era impossibile sognare nel limbo!!

Nel Bad End la protagonista vede Alma venne pestato, visto che faceva sempre a botte con tutti, e non arrivò in tempo dall'amata morente e (presumibilmente) alla fine si buttò dal tetto finendo nel limbo.
Dopo va come con una certa shot: Alma non riesce più a distinguere tra la ex e la protagonista e lei si adatta.
Alma rinuncia anche a fuggire e dice a tutti di fare altrettanto ma non accettano tutti, inoltre ben presto Alma inizia a tormentarsi perché ha dimenticato qualcuno di importante (ovvero la protagonista) per cui siamo punto e a capo.

Nell'altro finale il gruppo si rinsalda, con tanto di scena priva di senso "leghiamoci al mignolo il filo rosso di Alma".
Decidono di assaltare la cerimonia di diploma (anche 5 secondi prima avevano detto di non voler rovinare la vita a chi si stava diplomando) e una volta lì il discorso apatico di Alma risveglia tutti, compare la mela schifida e alla fine Alma sente la voce della ex e capisce che in realtà si è già reincarnata ed è la protagonista  (WUT?)
Alma si risveglia all'ospedale e decide di smetterla di fare il ribelle, torna a studiare medicina da bravo e... .... ... è il dottore che salva Rinka dopo che è stata investita -.-
Grazie Otomate, con questo twistone finale hai appena ucciso una che praticamente legge shojo solo se c'è l'age gap -.-
Oh beh, manco fossimo in Card Captor Sakura ovviamente lei aspetta la maggior età per infilarsi nei pantaloni del dottore *sospiro*

Higa
Sulle prime, visto che avevo capito che questa VN non faceva per me, avevo pensato di muovermi secondo una logica di convenienza e fare Satoru (per poi cancellare i save good apple) ma una mia amica è fissata coi tipi sportivosi per cui alla fine ho fatto prima Higa.
Ok, in parte ero anche curiosa su come avrebbero gestito il fatto che viene da 50 anni rispetto Rinka (da qui il mio chiamarlo "tizio dell'epoca di Kiryu di Yakuza") e dopo il finale di Alma ho iniziato a chiedermi se... Rinka sarebbe finita con un nonnino di 70 anni?? XD
La cosa più assurda è la route alla fine è quella che mi è piaciuta di più!! Higa non è apatico e non ha troppi drammoni assurdi alle spalle, risultando così la route più "innocua" del mazzo *ahah*
Però facendola ho anche notato quanto il gioco sia ripetitivo e che non tutto ciò che hai già visto è skippabile, perché risultano come linee nuove essendo in un'altra route, per cui sei costretto a rileggere le solite cose fino alla nausea.

Il loro primo incontro in solitaria tra Higa e la protagonista è l'ennesimo cliché: lei cerca di scalare le inferiate e gli cade addosso e questo capita un altro paio di volte perché in questa route la protagonista è ultra-goffa -.-
Sono riusciti anche a rovinarmi l'unica parte interessante (?) ovvero quando lei lo schiaffeggia per farlo riprendere (yeah, violenza !) ma ovviamente la protagonista ci mette un'eternità a decidersi e quando lo colpisce non solo non c'è il CG ma... parte un flashback -.-

A quanto pare Higa viveva da solo con la madre perché questa era tipo l'amante di uno sposato, ma quando lei muore la famiglia di lui lo accetta senza fare storie e lega un sacco fratello maggiore.
Alla fine entrambi stanno per coronare il sogno di diventare giocatori professionisti... ma Higa muore salvando un bambino.
Anche Higa soffre del mix di ricordi, fortunatamente meno randomico di Alma, e ogni tanto non distingue Alma dal suo vero fratellone (bro-complex salvaci tu) e ha pure la parlata da vecchio randomica (anche se potrebbe essere colpa dell'adattamento, come ho già detto non mi fido molto dell'Aksys, soprattutto in questo caso~)

Nel Bad End Higa non riesce a sentire cosa il fratello gli dice mentre è in ospedale (cosa che invece sente perfettamente nell'altro finale) e si convince che sia incazzato nero con lui, per cui desidera sparire dalla faccia della Terra.
Depressa dalla visione e dal fatto che le Mele non combinano nulla (avendo Alma in crisi mistica) la protagonista evita Higa finché questi, ormai completamente incapace di distinguere il fratello da Alma, le chiede di dargli il permesso di diventare il suo cavalier servente e cagnolino.

Nel Good End dopo sbaciucchiamenti e giorni allegri (e un cretinissima scazzottata tra lui e Alma) di punto in bianco Higa si diploma random, come tutto in questa VN, mandando a gambe all'aria un possibile finale Oji-pedo-san *ahah*
Dopo la storia va per il solito verso, quando lei si risveglia perde l'anno a causa delle cure e ovviamente il primo giorno di scuola quasi si ammazza per le scale e Higa, rinato (come il figlio del fratello *sospiro*), la salva e le chiede di essere la manager della squadra di baseball.

Satoru
Back ai piani di partenza e via con Satoru, il tizio palesemente masochista, zerbino e con problemi di prestazioni scolastiche *urrà?*
Senza contare che, nonostante sia la sua route, la protagonista continua a essere insensibile ai continui maltrattamenti che questo poverino subisce *pff*
La cosa che trovo più contraddittoria di questo personaggio è che alla fine è già depresso e studia come un matto, quando viene "corretto" si limita a essere ancora più depresso quindi... perché ci mette tanto a diplomarsi? Praticamente arriva già pronto! A Yoh basta mezzo capitolo per passare da mela marcia a melina diplomina ed era un casinista assurdo!!

In questa route c'è l'ennesima cazzata della Aksys: nella scena poco prima del festival, mentre discutono dei biglietti ricevuti (biglietti che esistono solo in questa route e non nelle altre, coerenza e continuità portami via -.-), la Aksys ha per sbaglio aggiunto una linea extra (dei "...") e per compensare il gioco carica dopo carica un file audio che non è nemmeno di Satoru -.-

La route di Satoru è alquanto noiosa con la protagonista che passa il suo tempo a paralre da sola, ed essendo Satoru così apatico, ma dovendo per trama succedere alcune cose, le scene sono ancora più surreali che nelle altre route...
Per esempio durante guardie e ladri la protagonista trova le chiavi addosso a Satoru e dopo se le fa fregare da Nanaka, ma alla fine è Satoru che le mette nel cesto in un raptus di rabbia psicotica -.-

Come era prevedibile il trauma di Satoru è che voleva entrare nel liceo convenzionato con un'università importante, perché ha la mammina depressa e lui è complessato peggio di Skinner, ma visto che è oltre le sue possibilità si sforza troppo e letteralmente muore sui libri...
Ringraziamo che per lo meno non ha il "little brother" che è più bravo di lui...?

Satoru si rende conto di essere morto solo alla fine della parte comune (quando Sanzu scompare) e smette di vivere con la testa dentro il libro, passando però in modalità brava melina perché tanto "tutto è inutile".
Nonostante ciò quando la protagonista rinuncia alla sua posizione di "Prefetto", con conseguente "correzione", Satoru la difende.
Nel Bad End la protagonista decide anche lei di rinunciare alla lotta così entrambi si diplomano dopo aver dimenticato tutto...tornano a nuova vita e muoiono esattamente come la volta prima, ritrovandosi di nuovo insieme nell'auditorium come nel prologo.

Per quanto riguarda il Good End lei non si arrende e combatte Watase venendo presto raggiunta dalle Mele Marce e scappa con loro (ancora una volta lasciando indietro l'amato di turno -.-)
Con loro sabota la cerimonia di diploma, infrangendo in un colpo solo le due regole mancanti (limona e piangi durante la cerimonia)
Tornati in vita Satoru si risveglia in ospedale, con la madre in lacrime, circondato da regali di amici e conoscenti.
Successivamente entrambi tornano a scuola e scoprono di essere nella stessa classe e vissero per sempre felici e contenti (con la sbrodolata finale di Satoru che si vanta di ricevere lettere d'amore da altre...?)

Shikishima
Veniamo alla (FINALMENTE!) ultima route di questo gioco!
Scuso in anticipo perché sarò molto sintetica, ma... non ne posso veramente più o.0
Un po' mi dispiace perché mi interessava sapere la storia del tipo che viene dall'epoca Taisho, ma già con Higa ho notato che non hanno sfruttato a dovere la questione della differenza generazionale per cui avevo già perso le speranze.
Almeno la route di Shikishima serve a una cosa: finalmente scopriamo il passato di uno dei comprimari più bistrattati, Enishi il "fake samurai" (che è morto cercando di salvare la sorella da dei malintenzionati? Meno male che questa è un opera per ragazzine, talvolta non so se sia più inquietante la narrativa per giovani giapponese o quella inglese *ahah*)

Shikishima è una sorta di "mela strana" perché non è né marcia né buona, sta per i fatti sua.
In questa route la protagonista ha il pessimo vizio di afferrarlo per la sciarpa rischiando di strozzarlo, per cui non so chi sia il più strano tra i due XD

Shikishima era un signorino di buona famiglia con l'hobby per le cose strane che ereditò la passione per la pittura dallo zio, la pecora nera della famiglia; ora, all'accademia, apparentemente la sua pittura viene "limitata" (per questo risulta essere incomprensibile e monocromatica), ma non è ben chiaro se sia dovuto al fatto che in vita nessuno la comprendeva.
Dopo che Sanzu riesce a trasmettere i suoi sentimenti Shikishima diventa ossessionato dalla cosa e vuole fare come lei: ritrovare i suoi colori e fare un quadro che emozioni tutti per poi sparire nel nulla.

Nel Bad End non riesce a sbloccare i suoi dipinti e alla fine la protagonista dice che non importa se lei o chiunque altro non li capisce; così restano insieme in eterno all'accademia a vedere la gente diplomarsi, fino a quando anche loro non ricorderanno più nulla e/o non sapranno distinguere il passato dal presente.

Nel Good End la protagonista continua a non capire l'arte di Shikishima ma promette di trovare per lui una mela in modo che possa tornare in vita e finire il suo ultimo quadro (anche se ha tipo la tubercolosi e quindi morirà poco dopo comunque poco dopo -allegria!)
Shikishima allora decide di diventare ufficialmente una Mela Marcia ed è lui a sbloccare la situazione con Alma (ora in modalità: non facciamo nulla) e li spinge a rovinare la cerimonia di diploma.
Le cose vanno come sempre, anche se in questo caso è Shikishima a fare il discorsetto che fa piangere tutti e una volta tornato in vita, anche se debole, scarta il quadro che stava facendo per rifare quello che stava tentando di rendere chiaro all'accademia.
Quasi un secolo dopo il bis bis nipote (o qualcosa del genere) e decide di fare una mostra che ovviamente attira la protagonista che finalmente riesce a vedere il quadro di Shikishima come lo vedeva lui stesso (e vince anche un fidanzato che non è una mummia *ahah*)

Tirando le somme
Credo che ormai sia chiaro Bad Apple Wars mi è rimasto qui e sinceramente non me la sento di suggerirlo.
Il gioco in sé non è nulla di speciale, han voluto fare qualcosa di nuovo... facendo un disastro *ahah*
La storia è interessante e l'ambientazione, anche se poco originale, aveva delle potenzialità (disgraziatamente anche tutte sprecate).
Il problema della storia di questo otome è che troppo giapponese come temi, troppo depresso e troppo incoerente (il solito: "la storia viene prima della caratterizzazione" made in JP) per piacere a un pubblico occidentale, per di più hanno scelto una struttura che mette ancora di più in risalto i problemi della trama.

Alla fine è una Kinetic Novel, ovvero la cosa agli antipodi rispetto a quello che cerca chi gioca agli otome -.-
Non ci sono scelte vere e proprie, l'unica cosa che puoi scegliere è dove andare sulla mappa in un paio di occasioni, coi colori delle location che ti dicono chiaramente chi troverai lì.
Poi ci sono i 1-2 Soul Touch dopo la route comune, in cui andate a scegliere il finale: se li toccate dove non voglio "Bad End", se trovate i punti giusti "Good End" (correlato di qualche capitolo in più).
La route comune non è nemmeno così comune perché dopo aver scelto la prima volta uno dei ragazzi (o al massimo averlo scelto due volte) starete fissi con lui e le scene andranno avanti in automatico, fuori dal vostro controllo.
La cosa più irritante e che con ogni personaggio dovrete rifare la solita fuffa, soprattutto nella parte iniziale del gioco, senza la possibilità di skippare.

In ogni caso la storia può piacere e qualche personaggio può essere nelle corde di chi legge (di certo non nelle mie) per cui il vero motivo per cui non consiglio di comprarlo è che... la Aksys non si merita i vostri soldi.
Ho già messo in luce nelle ultime recensioni il fatto che la qualità degli Otomate tradotti da loro si sta inabissando, ma con Bad Apple Wars han toccato vertici vergognosi.
Far spendere 30 o più euro per una cosa che sembra fatta fanmade è vergognoso e non ha senso, soprattutto qui visto quanto bistrattino il mercato europeo.
L'Idea Factory ha dato prova di saper fare un lavoro decente (con Amnesia e Hakuoki) e di saperlo distribuire bene e venderlo anche a prezzi concorrenziali.
La Aksys dovrebbe impegnarsi di più, invece di fare sempre peggio! Posso accettare che se ne sbattano di noi nel "vecchio mondo" ma le traduzioni di merda e i bug ce li abbiamo noi quanto gli americani -.-

Bad Apple Wars è pure un Otomate Cero-B (under 12) di "media durata" (ovvero sotto le 30h) per cui fatevi due conti... per quanto mi riguarda si tratta di un otome che dovrebbe comprare solo chi è davvero appassionato e li vuole tutti, mentre il fruitore occasionale (o qualcuno con pochi soldi) farebbe meglio a guardare altrove >.<

p.s. non ho fatto la solita raccolta dei CG su tumblr perché quando li scarico sul pc me li da mischiati e al terzo tentativo ho rinunciato -.-
Questo gioco mi odia e io odio lui *fufu*

Yep, il gioco ha anche 1 linea in italiano.
Non riusciti nemmeno a decidersi su che lingua usare per le parte dette in inglese in originale,
per cui hanno usato un po' di francese e un po'di italiano -.-

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .