Passa ai contenuti principali

C'era una volta... Once Upon a Time Parte 2 [recensione]


L'avventura continua! Se cercate la prima parte la trovate QUI.
Probabilmente, se non mi fossi incaponita così tanto, sarei riuscita a far entrare tutto in un articolo, ma... è l'ultima volta che ne parlo per cui concediamogli tutto lo spazio necessario! 😤

Diciassettesima Puntata
Puntata dedicata a Zelina che subito ci catapulta a Oz.
A quanto pare la strega di Hansel & Gretel è di Oz e sta riempendo di dolci i due ragazzini (che sono ben lungi dall'essere bimbetti) quando arriva Zelina sul piede di guerra.
A quanto pare non hanno pagato la costumista perché il suo verde è a dir poco fatto male o forse è tutto un complotto e non è veramente verde perché è una congiura e... e...
In ogni caso Zelina le prende e... sviene nella foresta...? (WUT!??!?!)
Viene salvata da un taglialegna ""cieco"" che l'ha salvata e le ha pure riparato la collana (le virgolette sono perché è palesemente troppo bravo per non vederci).
Si tratta del padre di Hansel & Gretel 😑
Zelina vive giorni da casalinga con lui, perché al momento è senza magia, tubano e lui le racconta come la cecità l'abbia reso un uomo migliore.
Zelina, per amore del taglialegna (?), torna dalla strega e l'acceca per ridare la vista all'altro, ma quando entra in casa, a quanto pare, i bambini sono già stati mangiati... depressa, torna dal taglialegna e scopre che i bambini sono vivi e gliel'hanno messo contro così, presa dall'ira, lei brucia Hansel.

Nel presente Zelina si tormenta sul promesso sposo che ha piantato di punto in bianco e Regina rispunta (dopo l'ennesima puntata missing in action) dopo aver trovato l'ingrediante che gli serviva.
Zelina le fa vedere i marzapanini e si lamenta che la sua vecchia (fake) vita non aveva di 'sti problemi.
Zelina va in polizia, incappa in Uncino che ha scoperto che l'auto di Henry è stata trovata in città con una gomma a terra, poi va a parlare con Tremo per confessare cosa ha fatto ad Hansel.
Tremo porta Zelina nel magazzino delle prove e la da la sua vecchia collana solo per farle una lezioncina "affronta il tuo passato, non scappare, bla bla", ma in compenso le tiene occupata Robin mentre Zelina, con Regina, si prepara ad ammazzare Hansel.
Intanto Cene è completamente fuori fase perché è distratta dalla partenza di Henry, ma si rasserena quando Hansel le manda un messaggino a nome di Henry mentre racconta a quest'ultimo la versione di Hansel & Gretel del suo mondo >> a quanto pare è diventato "Jack l'ammazza giganti" perché è andato con Henry a ucciderli, prima era solo Jack (nome comune numero 2) uno senza un passato,  per questo adorava Henry, almeno finché non sono arrivate Regina e Zelina che hanno infiammato nuovamente il suo odio per le streghe.
Il fattore scatenante (nel presente) sono state le analisi fatte mentre Lucy era in coma: di punto in bianco si è ricordato tutto e ha ucciso la dottoressa.
Hansel mostra le analisi a Henry: sei tu il vero padre di Lucy, per cui le favole sono vere.
Uncino va a dire a Cene che Henry non è arrivato a NY, lei ribatte "ma ho ricevuto un sms" (con tanto di commento sulla casa di marzapane che Lucy ha ricevuto in regalato dal "padre") e solo ora Cene fa 2+2 che Henry non l'ha mai chiamata "J"!! 🤭
Hansel rapisce il fidanzatino di Zelina e lei (da brava pirla) va a salvarlo da sola e ancora una volta il serial killer di streghe si dimostra una pippa 😑
Zelina mette KO Hansel subito, fa pace col fidanzatino e sparisce di scena per vivere la sua comune vita felice (ma Robin resta per tubare con Alice) *ciao ciao Zelina*.
In questa puntata rispunta anche Naveen, perché Alice in cucina è un disastro, che viene avvicinato nel primo momento libero da Facilier e a quanto pare nel presente è indebitato perché è stato Facilier a "risvegliarlo" e fargli ricordare che era un principe.... tutto questo per rubare un bignè di Tiana perché sono magici...? (spoiler: è davvero così, la cosa viene ridetta tra qualche puntata... Tiana, la principessa/regina... signora dei bignè magici 🤦)
Facilier ha svegliato anche Hansel perché voleva che uccidesse Gothel, ma si è fatto prendere dal passato e invece di puntare alla congrega si è distratto con Zelina per cui lo uccide mentre è in custodia 🤨

Puntata tutto sommato ok, a parte per il verde della perfida strega dell'ovest che era inguardabile.
Alla fine Zelina mi è sempre piaciuta come personaggio (quasi sempre), però Robin in questa realtà è spuntata da un cavolo? Perché nessuno ne parla mani.... non ho manco capito perché non abbia lasciato che Jack professasse follie invece di raccontare al fidanzatino una mezza balla incoerente "prima ero cattiva, ma non sono una strega vera, ok?" 🤣

Diciottesima Puntata
La puntata inizia con Tremo che parla col santuarietto (in stile messicano?) di Belle e parla dei successi del figlio -e io ancora non riesco a non ridere quando sento il nome che gli hanno dato in italiano.
Mentre piagnucola spunta Facilier, che si sente tirati in cause visto che il set pare allestito per una puntata a tema Día de Muertos.
Facilier si propone di prendere il potere dell'Oscuro, prova a ucciderlo con la bambola voodoo e fallisce miseramente.
Tremo, in barba all'essere buono, prova a strozzarlo e l'altro gli dice che Belle vuole che metta alla prova Alice per vedere se è il Guardiano (una sequela di OC in un colpo solo)
Tremo va a fare lo stalker di Alice e la vede mentre tuba con Robin, ma Nuovincino lo attacca (perché ora lo odia di nuovo? Anche se non è il suo Tremo e quanto Alice era piccola Uncino era pronto ad allearsi col "suo" che era pure in modalità coccodrillo???)
Mentre Uncino non c'è Tremo avvicina Alice e la raggira dicendole che Facilier ha la cura per la maledizione del cuore avvelenato >> bugia dopo bugia diventa sempre più "coccodrillifero" 😶
Alice strappa il cuore a Facilier (che è particolarmente nero e diverso dal solito??) e Tremo, in piena modalità coccodrillifera, le dice di farlo a pezzi >> io sono più che altro distratta dal doppiatore, dopo anni di Carlyle al naturale...
Alice non se la sente e rinfila il cuore dentro Facilier.
Tremo la etichetta come Guardiano, perché è buona buona in modo assurdo e la porta al santuario di Belle, Alice di punto in bianco sente la voce del pugnale e finisce nella sua mano mentre l'oscurità viene strappata fuori da Tremo.
Alice inizia a fare la pazzoide (un po' stile Galadriel?) e Tremo non se la sente di farla vivere in quello stato, così glielo strappa e stile Belle Alice inizia a vedere del buono in lui e gli promette di stargli accanto (nope, non lo fa e 'sta cosa viene dimenticata nel giro di 5 minuti).
Passa il tempo e Tremo, sempre più coccodrillo pazzo, continua a vegliare su Alice e Uncino un giorno gli chiede scusa e fanno pace.

Nel presente Tremo e Uncino trovano Hansel morto in sala interrogatori, Tremo fa 2+2: è stato Facilier e si è pure preso il pugnale per cui Tremo va in paranoia e va a smerdare Facilier da Regina.
Regina va Facilier a chiedere spiegazioni, lui ammette subito che ha ucciso Hansel ma nega di avere il pugnale, Regina se ne va e Tremo aggredisce Facilier.
Cerca di fargli sputare il rospo, ma fallisce perché non può permettersi di compiere atti malvagi e per di più si ritrova magicamente in auto appena abbassa la guardia (questo mondo senza magia è pieno di gente che random usa la magia, quando la trama lo comanda 😑).
Incazzato per lo smacco Tremo va a rubare la magia che Facilier ha dato a Regina e la usa per individuare il pugnale.
Intanto Alice viene avvicinata da Robin per un appuntamento "romantico", Robin le regala un braccialetto (come aveva fatto nel passato) e ciò provoca una specie crisi in Alice che scappa via.
Tremo e Alice si trovano vicino al troll, Alice sente le voci e Tremo è lì perché è dove dovrebbe trovarsi il pugnale e infatti lo trova nello zaino di Alice! La ragazza nega di averlo rubato, è come comparso per magia, e senza in pugnale addosso non sente più le voci.
Tremo rimette il pugnale in magazzino e Regina lo aggredisce perché ha finito la sua magia ed Henry è nuovamente fottuto 😶
Nel mentre Uncino indaga e visto che adesso sono amici del cuore permette ad Henry di venire con lui nell'appartamento di Handel così può cercare le famigerate analisi.
Mentre sono lì incappano in Naveen, che frugava nell'appartamento di Hansel a caccia di qualcosa che possa proteggerlo da Facilier (tutto questo non ha senso...) e dice a Uncino di guardare l'autopsia, che ovviamente risulta essere una follia impossibile in natura.
La puntata si conclude con Robin che fa la gnorri con Alice, Alice fa la pazza che non vuole coinvolgere la possibile fidanzata nelle crisi da pazza, bla bla fanno pace, tubano e bevono.
Dopo vediamo anche Henry che va da Cene e finalmente gli fa vedere la benedetta analisi e danno di matto entrambi (ma guai a loro a pensare a uno scambio di campioni, eh?)

p.s. sinceramente non mi ricordo perché Tremo e Alice siano amici, ahahah.

Diciannovesima Puntata
Da qui in poi inizia il delirio, lo so che sembra un eufemismo visto che tutta la serie è assurda ma questo vi fa capire la follia a cui stiamo per arrivare 😶
Lo so che avevo detto che avrei fatto le recensioni degli episodi in diretta, ma ho dovuto fare questa aggiunta per salvaguardare la vostra sanità mentale 🙄, per cui d'ora in avanti sarò un po' più "narratore onnisciente" che mai!
Questa puntata, sulla carta, sembrava interessante perché si trattava di una puntata sul passato di Gothel, ma in realtà va completamente alle ortiche...

La puntata si apre con Gothel e la sorella, mai vista prima (e che non rivedremo mai più), che spiano una confraternita di principesse > vi giuro che è la descrizione migliore.
Dai discorsi che fanno sembra che Gothel e la sorella "siamo di ceto inferiore, per cui non è posto per noi" invece poi vien fuori che sono Avatar dei poveri, ehm... ninfe blu pittate peggio di Zelina a Oz 😑 con brutte parrucche, accessori e vestiti presi al mercatino degli scampoli...
A rendere la cosa ancora più ridicola è il fatto che Gothel viene ancora presentata come una ragazzina, non so quanti anni abbia l'attrice ma... no, non è (o non sembra) giovane, o per lo meno non sembra la così pischella > per di più a fianco della sorella, che è davvero una ragazzina, è ancora più assurdo.
Gothel fa la temeraria ed entra nella confraternita e viene beccata subito dopo, ma le tipe si fogano per la magia e le chiedono di diventare la loro maestra, la invitano al ballo, ecc...
Tutto sembra far intuire che la confraternita delle bionde sceme diventerà poi la setta delle 8 streghe senza nome... ma noooope.
Dopo aver fatto amicizia Gothel torna a casa, si ritrasforma in patetico Puffo blu e scopriamo che è nota anche come "madre natura" (vedi puntate precedenti) perché era il titolo della madre e alla sua morte lo erediterà lei.
Gothel va al ballo e sulle prime si diverte finché non si infratta con le nuove amiche per la prima lezione di magia e queste vanno in modalità Glee (col fango al posto della granita)!! Solo una sembra per lo meno dispiaciuta, ma non fa comunque nulla.
Tornata a casa Gothel scopre che le hanno sterminato la famiglia, quello era l'ultimo santuario magico e ora è tutto peruto > rapida la biondina però! E con che uomini avrebbe ucciso le ninfe? Mi sono anche persa il punto in cui stalkera Gothel per scoprire dov'è il santuario?
Gothel, in modalità vendetta, ammazza tutti (perché questo è un telefilm Disney-like, però si può fare a pezzi la gente a quanto pare...), tranne la tipa dispiaciuta, tale Seraphina, perché sa usare la magia (non ho ben capito se sia anche lei una sorta di fata o che, non è che sia chiarissimo -per di più fino a 5 secondi prima del momento Glee era quella che aiutava di più la bionda stronza a fregare Gothel -.-)
Per farla breve: questa è la Terra, morto l'ultimo santuario diventa un regno senza magia e Gothel usa l'ultimo fagiolo magico per andare via con la nuova amichetta e girare i mondi a caccia di altre disadattate per fare la sua setta che sarà composta praticamente completamente da gente senza nome e backstory 😑

Nel presente Gothel va alla polizia e incanta "poliziotto generico numero 1" (perché ora a quanto sembra la magia le esce da ogni poro) e gli dice di andare a risvegliare il resto della confraternita (?)
Suppongo che per "risveglio" intenda far loro ricordare il passato...? Ma mezza confraternita non era morta uccisa da Hansel...? Geno di sicuro manca per cui... Forse intende "risvegliarle" nel senso che lett. dormono al sicuro da qualche parte per cui le streghe morte erano streghe random? Però avevano il simbolo della confraternita...?
Ma soprattutto... perché cerco di trovare una logica in questa follia?
Dopo Gothel va a molestare Alice e le dice che è sua madre nel tentativo di portarla della sua parte (ovviamente fallisce).
Cene e Henry discutono del fatto che lui è biologicamente il padre di Lucy anche se non hanno mai trombato, per cui iniziano a credere alle fiabe (scambio di campioni, no? Rifarlo giusto per sicurezza visto che è un generico foglio trovato in casa di un serial killer pazzo?)
Cene pianta in asso Henry, perché non crede alle favole e inizia a inquietarla, inoltre deve aiutare Tiana ora che Naveen è in prigione.
Rimasto solo Henry va in modalità pazzo che cerca di dimostrare che il libro di fiabe è vero > in questa puntata Henry è il più pro-fiabe, ricordatevelo perché nella prossima puntata... oh boy, oh boy...!
"Poliziotto generico 1" chiama Uncino attirando lui e Alice in trappola, usando lui come ostaggio Gothel convince Alice a entrare nella confraternita (al posto di Geno, suppongo?) per dare il via al mega sortilegio finale di questa stagione.
Nel mentre Lucy fa un agguato a Facilier per farsi dare altra magia e lui la convince a farsi dare ciò che resta della scarpetta di cristallo che, come se nulla fosse, Facilier sbriciola e libera Henry dal veleno che lo stava uccidendo... facile 😑 meno male che doveva essere il fulcro di tutta la strafotuttisima trama della serie 😑 un po' come il Guardiano 😑
Finalmente Henry e Cene si baciano... e non succede una beata mazza 🤦

p.s. come cazzo fa un medico a diagnosticare che uno è pugnalato dall'interno?
Seraphina alla fine a che diavolo serviva? Anzi "tizia magica generica con un po' più di screentime numero 2".
Senza contare Uncino che non reagisce minimamente quando Gothel gli dice che è il padre di Alice 🤣

Ventesima Puntata
Il passato questa volta è Storybrooke qualche anno prima, quando c'era ancora (not so) young Henry -un attore che proprio mancava a tutti 😑
Praticamente il ragazzo è in fase ribelle e vuole andare fuori città per l'università, ma alla fine cambia idea perché si rende conto che se va fuori dovrà mentire giorno e notte su chi sia (o finirebbe in manicomio)
Poco prima della festa di diploma riceve una chiamata da un "amico" di Regina (aka Henry da grande -aspettate e capirete) che lo sprona a recuperare un regalo che è finito dietro al mobile > il fagiolo con cui inizierà il suo viaggio, perché farsi Cenerentola è più importante di andare all'università apparentemente.
Così Henry piglia e se ne va durante la notte come un ragazzino idiota 🤦

Nel presente, che in questa puntata scopriamo essere il passato (per questo nessuno da Storybrooke li sta cercando), la congrega sta lanciando l'incantesimo finale sottolineando la loro inutilità: una dopo l'altra spariscono, consumate dall'incantesimo.
Dopo essersi liberato Uncino cerca di portare via Alice, ma fallisce (perché ora ha di nuovo la maledizione del cuore avvelenato perché trama così comanda... ehm, perché "la magia sta tornando") e... se ne torna in ufficio.
Ma siamo seri? Non solo non ha battuto ciglio quando Gothel gli dice che è il padre di Alice, ma... la abbandona e se ne va a piangere in ufficio nonostante abbia visto che la gente che sta lanciando l'incantesimo sparisce??? Padre dell'anno -.-
Uncino incappa in Tremo, che lo cazzia, e insieme vanno da Robin, sperando che l'ammmmmore risvegli Alice (nope, perché non è abbastanza "protagonista").
Intanto Gothel va in giro a gongolare, invece di vedere la sua carica confraternita che sparisce per lanciare il mega-sortilegio finale che tanto brama.
Trova Regina e la sfotte dicendo che Henry non crede veramente nelle fiabe, per questo il bacio non ha funzionato e non ci crede perché la sofferenza di aver perso la fake-famiglia mai esistita è troppo grande... ma in realtà si tratta del dolore di aver deluso Cenerentola nel passato (perché si è fatto avvelenare come un fesso??) che è stato riconvertito in dolore per la fake-famiglia e quindi ora è un adulto disilluso anche se fino a una puntata fa era quello più pro-fiabe...?
Tutto questo discorso non ha senso perché NON HA SENSO, non so che sia successo... la serie non ha variato il numero di puntate di colpo per cui tutto questo tira e molla randomico finale non è il risultato di un "cazzo, abbiamo più (o meno) puntate del previsto per cui tagliuzziamo e allunghiamo random la trama per farcela stare"
Non sono mai stati bravi, ma qui... qui si tocca la follia dell'idiozia di un pensiero partorito da un gatto lobotomizzato!
Regina cerca di convincere Henry: usa la magia, usa il libro delle favole (strappandolo, lett. dalle fredde mani morte di Rapunzel!), usa i documenti dell'adozione (e SOLO ORA si rende conto che sono nel passato > non ha mai guardato un calendario?) ma l'unico risultato è un Henry da prendere a schiaffi nel visto.
Per un po' ho sperato che tutta questa follia stesse capitando perché Facilier in realtà non l'aveva liberato dal veleno ma gli aveva lanciato una magia della "disillusione", ma è una scrittura troppo sopraffina per il nostro duo preferito di sceMeggiatori 😑
Cosa convince alla fine Henry che la fiabe sono vere? Visto che ha sottomano i documenti d'adozione ufficiale (sottolineiamo, perché anche il doppiaggio ci tiene tanto a sottolinearlo) chiama young Henry e il resto è storia... 😅
Nel mentre Cene e Tiana vanno a fare il culo a Facilier per recuperare Naveen, perché hanno trovato una delle sue carte nel borsone di Naveen, ma finiscono nello sgabuzzino e non escono fino a quanto il sortilegio non si spezza e lui svanisce nel fumo nero e rosso da cattivo Disney...
Vorrei quasi chiedere che ci fa Naveen lì, visto che era in prigione, ma... subire senza accendere il cervello, questo è il segreto per non impazzire guardando Once.
Nell'ultima parte Regina sfida Gothel e le prende di santa ragione, poi arriva Henry e le bacia la fronte e... stile puntata 1-stagione 1 vale come bacio del vero amore e l'incantesimo si spezza 🙄
Arrivano anche Alice, Uncino, Tremo e Robin e spetta ad Alice  fare il culo a Gothel (trasformandola in un albero), perché così è più d'effetto anche se privo di logica??
Per qualche motivo non tornano nel mondo fatato perché così vuole la trama > anche se il sortilegio è spezzato e di solito in questi casi arrivava il fumo viola a portarli via... (sarà l'effetto "narrazione finale del giovine che fa tanto Carl di Walking Dead" per cui alla fine nemmeno la serie sapeva più che serie era e a quale mondo tornare?)

Per tutta la puntata c'è una sotto-trama di Tremo che fa il buono, al punto tale da aiutare Regina (è lui che le consegna la magia... estratta dal sangue di Hansel? -meglio non chiedere) perché si è reso conto che potrebbe non tornare mai da Belle per cui tanto vale aiutare la famiglia che ha lì.
Si tratta di una sotto-trama dannatamente debole che suppongo servisse solo a rendere più d'impatto il finale.
Ah già, anche se siamo a quota secondo antagonista morto (Rapunzel e ora Gothel) ci sono ancora due puntate per cui negli ultimi 5 secondi Facilier viene ucciso da un Tremotino malvagio spuntato fuori dal nulla.
Urrà -.- e io che speravo che sarebbe stato lui il cattivo di queste ultime puntate, alla fine non mi dispiaceva come personaggio e invece... ucciso a cazzo, senza aver combinato nulla (o per lo meno nulla di coerente, pensateci: quale cazzo era il suo obbiettivo e la sua ragion d'essere?)

p.s. in realtà la sotto-trama più cretina è Henry che vuole andare in gita con Cene e Lucy mentre palesemente tutti hanno altro per la testa e sta arrivando la tempesta perfetta in città 🤣
Senza contare Robin che appena si risveglia si toglie gli occhiali perché... ora ci vede benissimo???

Ventunesima Puntata
Dobbiamo proprio andare avanti? Perché sono davvero sfibrata... se questo fosse un canale youtube in questo momento sarei per terra più morta che viva, magari con le convulsioni e la bava alla bocca 😑
Davvero, non capisco il senso di sdoppiare Tremo... oltre a essere una cosa patetica è anche una cosa inutilmente "complicata" da fare... devi filmare il doppio delle scene o tenere sempre una controfigura a portata di mano 🤨

La puntata di apre con (not so) young Henry a cavallo in modalità cavaliere e una Suppy che ulula alla luna > lo so che è praticamente un meme, ma... dio quanto è cane l'attore che faceva Henry, è talmente pessimo che doppiato è quasi meglio 😅
Henry va dalla bella addormentata e viene attaccato da un drago in pessima CGI (suvvia, finora era andata quasi bene) che fortunatamente viene ucciso subito da un altro principe, che vince la bella.
Dopo il flop Henry incappa in Tremo, versione "coccodrillo" e il mio cervello si arrovella: allora siamo nel mondo fatato numero 2? Però non è detto perché anche Tremo 1 si stava incoccodrillendo dopo aver rinunciato ad Alice come Guardiano, mentre il Tremo 2 di questo mondo l'ultima volta che l'abbiamo visto era in prigione perché Uncino invece di usare l'Amo per liberarlo era andato a fare il macho-duello... però ora che ci penso in un mondo alternativo c'era Henry cavaliere, che aveva sempre vissuto in un mondo fatato, per cui questo è quel Henry o è l'Henry "non così giovane" della puntata scorsa che ha appena usato il fagiolo magico per viaggiare invece di andare all'università...!?!?!?
Coooomunque: Tremo cerca di convincerlo a stipulare un patto per avere la sua fiaba perfetta ma Henry non accetta.

Nel presente, Regina va a cercare Facilier, il suo nuovo randomico grande amore, ma trova solo Tremo (buono) imbavagliato che gli dice che Facilier è morto e il Coccodrillo (così non faccio casino) è in città.
Henry festeggia con la famiglia la ritrovata memoria di gruppo (e nessuno si chiede che cazzo ci facciano ancora lì) mentre nessun'altro in città sembra interessato al fatto che ora hanno i vecchi ricordi? Perché... questo quartiere era tipo Storybrooke, no?
Cocco però fa sparire Cene e Lucy, perché vuole dimostrare che aveva ragione lui: senza il suo aiuto Henry non avrà la sua fiaba perfetta.
Pretende che Henry gli consegni il pugnale di Tremo, perché a quanto pare se un Oscuro cede il pugnale a un Guardiano a quanto pare tutti gli Oscuri cessano di esistere... WUT!?!?! E soprattutto... ORA SPUNTI FUORI??? SONO QUASI 20 PUNTATE CHE CERCA DI LIBERARSI DEL PUGNALE!!!
Henry va da Tremo, che intanto è in riunione con gli altri, a chiedergli il pugnale e Uncino di punto in bianco sa come fare a tornare a casa (perché così pretende la trama): usare uno specchio magico (random) di Alice 😶
I quattro vanno nel mondo magico numero 2, da oggi conosciuto anche come il mondo in pessima CGI e con... Peter Pan nella gogna? Ok, ho un vago ricordo che avevano annunciato che avrebbero fatto tornare tutti, ma... ok... cioè... meglio non soffermarci troppo su di lui, che tanto serve solo a dispensare informazioni e per di più il doppiatore italiano è indecente 🤣
Cocco, avendo avuto un passato di merda ha avuto, il tempo di trovare e mettere alla gogna il padre (perché se ve ne siete dimenticati Peter Pan è il padre di Tremo 🤦) e a quanto pare in casa vive anche Crudelia (cameo inutile numero... meglio non contarli -anche in questo caso: pessima doppiatrice) che fa a spadate con Henry perché sì... era quello il suo forte l'ultima volta che l'abbiamo vista 😑
Nelle segrete trovano Cene e Lucy in miniatura in una palla di neve e solo Cocco può liberarle.
Tremo e Uncino finiscono nella vecchia casa di Tremo (anche se sono semi-certa che fosse diversa dentro e che Tremo si sia azzoppato sul fronte e non a casa 😑) e visto che è Uncino a dirigere le danze lo porta nella sua grotta-tana che voleva rendere la sua tomba perché aveva rinunciato ad Alice (che me ne frega???).
Qui usa la conchiglia per chiamare Ariel (ennesimo cameo -t'ho ha la doppiatrice di Dolores) e farsi dare l'inchiostro magico per intrappolare Cocco.
Quando i due gruppi si riuniscono Henry fa il cazzone con Tremo e Regina va con lui ad affrontare Cocco.
Analizziamo un attimo la situazione: Henry ha di nuovo un attacco di bipolarismo e non si fida di Tremo, Uncino propone di tenerlo d'occhio ma Regina dice che ci pensa lei (perché mica è la ex-allieva e un ex-membro del circolo: voglio farmi Mr.Gold) perché ci vuole la magia per tenere testa a Tremo e Cocco, ma mentre se ne va dice a Henry e Uncino di trovare una magia per salvare Cene e Lucy... logica, questa sconosciuta!
Tremo e Cocco blaterano tra di loro e Tremo ammette che l'idea del Guardiano non gli piace (è costretto a fottere un'anima buona) per cui propone di dare il suo pugnale a Cocco e l'altro ci casca, toccando così l'inchiostro sull'elsa.
Tremo sta per ucciderlo ma Regina lo ferma e Cocco ribalta la situazione e riesuma fuori la profezia dell'anno mille per cui sarà Henry a uccidere Tremo... ok? 😅
Intanto Henry mette KO Uncino, perché ha deciso di usare il suo potere di Autore (che si ricorda di avere a tratti alterni) per cancellare dalla storia Tremotino.
Twistone del giorno? Henry di questo mondo, che è ancora giovane (perché siamo nel passato perché eravamo nel passato sulla Terra?) si è alleato con Cocco perché non ha avuto la sua fiaba perfetta (per cui l'inizio della puntata era questo Henry o era l'altro Henry quando era giovane??)
Tutti cercano di convincere a parole questo giovane Henry (invece di prenderlo a schiaffi) che però gli ignora e scrive ciò che Cocco vuole: "non esiste alcun Guardiano" (che gran successone -.- era una trama che non andava da nessunissima parte) e dopo aver spedito gli altri nella palla decide di vendicarsi di Regina (perché la sua Regina ha stritolato i cuori dei nonni, mi pare?)

Trame extra inutili della puntata:
Alice è costretta a stare a distanza di sicurezza dal padre, perché a quanto pare (più o meno da quanto Alice si è svegliata) la maledizione del cuore avvelenato ora funziona a distanza invece che col tocco... WHY!?!?!?
Per il resto Alice amoreggia con Robin finché non perde i suoi poteri da Guardiano e di colpo si preoccupa per il padre.
Tiana intanto è in crisi d'identità perché sì), ma Naveen cerca di tirarla su di morale e amoreggiano anche se... non hanno praticamente avuto screen-time e la loro lovestory non è mai ufficialmente partita...?
Alla fine Tiana fa un'assemblea generale (per cui sono tutti del mondo delle fiabe?) per trovare qualcosa di magico per far viaggiare Alice e Robin nell'altro mondo > Alice non era super-magica fino a cinque minuti prima? Tutto il "mi inalbero la madre, perché è cattiva, MUAA"?
Trovano un fagiolo (hanno messo in mezzo anche Ratatouille alla fine?), e partono per Storybrooke col furgoncino di Tiana > vedo e prevedo tanti altri cameo nel prossimo futuro~

Ventiduesima Puntata
La tortura giunge al termine e fortunatamente questa puntata è solo 1 minuto più lunga del solito... niente puntata doppia o simili -però mi è toccato vederlo due volte 🙄 perché mancavano le screenshoot 🙄 e ho dovute farle io... ed è meglio se non vi dico cosa ho notato 🙄

A Storybrooke i nani per poco non vengono messi sotto da Robin e Alice, che dopo cercano di spiegare l'assurdità della situazione e... vengono attaccate a vista dalla gente di Storybrooke (perché altrimenti come li riempi 40 minuti? Senza contare che devi limitare i cameo delle guest star più costose)
Incappano in Zelina e Robin convince la madre che è la figlia e le dice di muovere il culo e salvare quelli nell'altro mondo.
Scusate ma... questa Zelina non ha poteri, quindi a che servirebbe? Ho capito che ha il fagiolo magico, ma che se ne fanno? Ho capito che a differenza di altri attori era già sotto contratto per questa serie, ma... 🤨

Intanto Henry, Uncino e Tremo (spoterato off-screen, perché forse qualcuno si era dimenticato di filmare la scena perché, palesemente, chiedere all'Autore SOLO di far sparire i poteri del Guardiano era una mossa poco da Oscuro) si riuniscono con Cene e Lucy.
Rimasti soli Uncino e Tremo si danno al bonding random e Tremo ammette che non ha mai ucciso Uncino, nonostante tutte le loro traversie passate, perché era la cosa più simile a un amico che avesse 🤢 e... grazie al potere dell'amicizia l'Amo di Maui compare dal nulla e scappano 🤦
No, ok è Alice che li ha raggiunti e salvati, anche se ancora non può avvicinarsi al padre ('sti poteri magici che funzionano solo in certe situazioni o su certe cose a seconda di ciò che pretende la trama...) che intanto sta morendo lentamente e vista la situazione Robin gli chiede la mano di Alice (prima che sia troppo tardi)

Henry (2), dopo aver ha messo il bracciale anti-magia a Regina, la sfidarla a duello (?)
Mentre aspetta la sua morte Regina viene raggiunga da una sorta di Robin-visione che la sprona a farsi forza e sapete qual'è l'unica cosa a cui sto pensando mentre li vedo? Fino a ieri Regina si bombava Facilier perché le girava così!!! Ha pure pianto la sua morte!! Almeno sentiti offeso Robinucio! 🤨
Intanto Cocco va da Henry con un libro e la Fata Turchina (cameooooo, per di più muto perché non dice una parola) per usarla come cavia per vedere se Henry può imprigionare la gente nei libri col potere della mente 🤨
Il giorno del duello Uncino e Robin distraggono le guardie, mentre Henry va a liberare Regina e vengono salvati dagli Azzurro che spuntano dal nulla (e sono gli Azzurro di Storybrooke, perché gli altri sono morti) e subito dopo indicono una riunione di gruppo... perché hanno trovato i libri di Cocco (?)
Da notare come Biancaneve dica a Uncino di andare con Robin e Alice, anche se Uncino è mezzo morto ed è la figlia a ucciderlo lentamente 🤦 (per di più dopo gli Azzurro scompaiono nel nulla, almeno per quanto riguarda la trama nel mondo fatato 2)
Regina va da Henry (2) e duellano perché anche lei è famosa per questo, no? I duelli con la spada 😑
Tremo usa il MacGuffin del giorno per farsi venire una mano luccicante, ma visto che Henry (2) sta combattendo con Regina compaiono i vari vortici che risucchia gente nei libri (?)
Però alla fine Henry (2) non riesce a uccidere Regina e la giornata è salva. Uncino però sta morendo, perché ha cercato di salvare Alice (e lei continua a toccarlo...), Tremo fa una filippica a Cocco e poi si strappa il cuore per metterlo dentro Uncino, salvandolo dalla maledizione del cuore avvelenato.
Tremo muore, Cocco muore, la carriera di Robert Carlyle giunge al termine, ma la puntata continua ancora... 😪
Regina sprona il cadaverino a prendersi il suo lieto fine e trasmigrare in paradiso con Belle, così abbiamo il (quasi) ultimo cameo mancante (sono mezza certa che il vestito che indossa non sia lo stesso della scena che cercano di ricreare) e... la puntata non sembra intenzionata a finire!
Regina scopre che può riconvertire il suo sortilegio oscuro se, invece di sgretolare un cuore, tutti donano una parte del loro cuore per lanciare la magia bianca finale che farebbe convergere tutti i reami a Storybrooke e sì... è una gran cagata, plagia Fable e anche Dragon Ball 🤨
La puntata si conclude con una carrellata (in pessima CGI) che mostra come Storybrooke ora abbia palazzi di ogni foggia e misura, mentre un dialogo fuori campo cerca di rattoppare alcuni buchi di trama passati con cose come: Malefica è viva e volteggia col padre di Lilly che è Zorro... 🙄
La puntata e la serie si concludono con Zelina e Regina (in abiti terrificanti, mentre gli Henry sono in completo normale) che vanno alla festa di incoronazione di Regina che sta per diventare la nuova regnante di tutti i regni (?) sotto il nome di "Regina Buona" 🤣🤣 -ovviamente all'ultimo fa una capatina anche Emma (toto cameo completato!)
Sopra una carrellata di scene passate Regina fa un monologo alla: ci sarà un futuro, l'avventura non è finita qui anche se è finita qui... Addio, e grazie per tutto il pesce~

Tirando le Somme
Oh boy, oh boy... è stata dura arrivare alla fine 😓

Un po' mi dispiace perché la prima stagione, a suo tempo, fu una ventata di aria fresca.
Nel lontano 2011, quando ancora non era ufficialmente iniziata la febbre per le fiabe rifatte, spuntò fuori dal nulla questa serie che tutto sommato meritava di essere vista.
Non era perfetta, tra attori pessimi, trama troppo frammentata, ma era nuova e divertente, originale quanto bastava e decisamente meno Disney di quanto sia diventata poi (io continuo a pensare che abbiamo tratto mooooolta ispirazione della serie su Fables stroncata sul nascere~).

Purtroppo scadde rapidamente e anche se si sono inventati di tutto per tenerla a galla, dalle serie divise in due filoni al reboot, era diventata ridicola e trita già da tempo (vedere per credere).
Non smetterò mai di dire che è colpa degli autori, perché è palese!
Già se prendete Wonderland (lo spin-off) per quanto fosse fatto male e low-cost a livello di trama eravamo anni luci.
Quelle due teste di *bip* hanno pure deciso di ignorare completamente la lore dello spin-off e l'unica cosa che hanno estratto da lì è il Fante (perché le fangirl lo adoravano) che poi hanno utilizzato malissimo > prova più lampante di questa 😯
Alla fine Wonderland è stato praticamente resettato con la scusa del reboot.

Comunque, lasciando in pace gli spin-off nati morti, una piccola (infinitesimale) parte di me è dispiaciuta che non esiterà mai una ottava serie (si spera!)... per quanto pessima a volte la serie riusciva ancora a tirar fuori qualcosa di carino: personaggi interessanti o trame tutto sommato intriganti.
Peccato che per gran parte delle puntate questa serie pessima e sono più felice, che triste, del fatto che sia finito -seppur in maniera un po' cretina 🤦
Non ho molto altro da dire, mi sembra di aver già scritto abbastanza, non vi pare?


Rest in Peace Once Upon a Time~

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .