Passa ai contenuti principali

Aijin Incubus, forse erano meglio le scan...

Le cover ita
Finalmente è uscito uno dei pochi "licensed yaoi" su cui ho lavorato, anche se si stratta di una serie di cui ho fatto ben poco quando era un mero manga scan e il cui ricordo di quei tempi non era proprio dei migliori...
Devo dire che è stato davvero difficoltoso leggere l'edizione ufficiale italiana, non solo perché la cara Ronin l'ha annunciato e fatto uscire dopo un bel po' (ma almeno questo è uscito a differenza di tanti altri), e non solo perché costa quasi 7€ ma poi abbiamo un volume con nome e cover devastate, pagine trasparenti e nessuna a colori... ma in parte è anche colpa della storia, che nonostante sia strutturata in due volumi unici separati (una specie di prequel e sequel) non approda da nessuna parte e resta una raffazzolata fusione di idee simpatiche mal gestite.

La devastata tavola del volume 1,
nonostante la infima qualità della foto basta
vedere la differenza tra le scritte e i retini
per capire che qualcosa non torna,
comunque qui ci sono le raw.
La cosa che più in assoluto mi ha disgustata, e fatto venir voglia di bruciare i volume, non è la qualità altalenante di editing e traduzione (come a voler confermare che i volumi sono stati spalmati in mesi di lavoro) ma ciò che hanno osato stampare e distribuire! Una cosa talmente ridicola che non avevo mai visto nemmeno in alcuni vecchi volumi Planet mal stampati (con neri a macchia d'inchiostro e pagine mancanti).

Nel primo volume ci sono 2 tavole che paio di pagine scansionate, strechate e contrastate da un matto cieco, se una è "tollerabile" visto che si tratta di una vignetta di intermezzo l'altra è una vera e propria tavola del manga che sembra essere uscita da una gif deforme dei primi del 90.
Che si può vedere una cosa simile in un manga ufficiale? Già è assurdo nel mondo dei manga scan ma figuriamoci in un manga "tanto atteso", "tanto in ritardo" e "tanto costoso".
E poi io passo le giornate a pulire e sistemare le scan da rivista e storte di KH358/2...
E altri editori ritirano e cambiano i volumi a causa di retini sballati o copertine troppo sottili a detta dei lettori...

Tralasciando la pessima cura generale di un volume annunciato Lucca scorso (ripubblicizzato a metà anno e uscito a Lucca 2012) e la pessima qualità di stampa che non va a ledere solo le 2 paginette qui mostrare, Aijin Incubus, anzi chiamiamolo con l'esilarante nome italiano, "Sei il Mio Incubo" è stato forse il peggior acquisto di quest'anno nonostante in parte lo sapessi grazie a vacui ricordi del tempo mangascan-"ifero" (anche se ero convinta che ci fosse un 3° volume nonostante la piattolite della Rize, ma d'altro canto se taroccalmente ci appoggiamo alla versione USA quelli si sono rotti da anni di aspettare).

Raw della vignetta di intermezzo rovinata nell'edizione italiana
La storia sulla carta sarebbe anche simpatica:
Il povero Fujimaru, arrapato adolescente che sbava sulle idol (come tutti), si divide tra scuola, la strana fissa che ha per il fratellino "principino" e pochi momenti intimi che ben presto vengono rovinati dalla fastidiosa presenza di un Incubus, un demone che si nutre della libido del ragazzo e che prima "seguiva" il nonnetto di lui.
Dopo (ben poche) vicessitudini, e l'aver spremuto ben bene il giovane, l'Incubus riesce a prendere forma fisica e Fuji, nonostante provi a negarlo a se stesso per qualche capitolo, fa il balzo di sponda!
Vissero tutti felici e contenti.

Volume 1 Copertina JP, si la ronin emula le cover della defunta Biblos ma se
guardate attentamente l'immagine nel cerchecchietto ITA e JP sono diverse
Se i protagonisti risultano abbastanza stereotipati, tralasciando il velo fantasy sul seme bastardo di turno, i personaggi di contorno sono un po' più originali peccato che le loro storie non vengano approfondite minimamente (come ad esempio quando scopriremo perché un attraente Incubus si trova maledetto e costretto a nutrirsi solo di uomini, invece di belle donne formose, e la faccenda verrà tagliata corta a scapito di un inesistente ironia -.-).

Sulla sponda delle yaoiste più perverse, tutte belline in fila coi cartelli in mano a protestare, invece c'è ben poco:
Finale dell'inesistente capitolo 1 del volume 3,
il solito cliché della faccia belloccia dietro gli occhiali?
tralasciando la tentacolare scena del primo volume (molto hentai e molto sbandierata dalla sottoscritta agli scan time) per il resto i nostri due prodi protagonisti passano 2 volumi a rincorrersi e "nutrirsi".
D'altro canto stiamo parlando di una miniserie del 2006 interrotta al terzo volume (incompleto) che è stata fatta finire forzatamente al secondo volume, anche se c'è da dire che per lo meno i primi editori (americani) iniziarono la pubblicazione prima della sospensione e quindi sono scusabili, a differenza di qualche prode editore italiano che ad anni di distanza ha portato una serie sospesa/ricominciata/risospesa (i capitoli del volume 3 sono usciti nel 2009 dopo quasi 2 anni di silenzio) e ha pure maltrattato volumi e lettori.

In segno di protesta per questo scembio svendo i volumetti (XD) e non decoro l'articolo con delle immagini laterali ma posto solo qui sotto qualche foto esplicativa dello stato pietoso del volume, anche se non di qualità eccelsa visto che sono fatte col cell >.<

Voto generale: 6
Voto edizione italiana: 2 (-10000000000)

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In...

Boku o Warui Ko ni Shite

Boku o Warui Ko ni Shite Titolo:  僕を悪い子にして, Boku o Warui Ko ni Shite, Rendimi un cattivo ragazzo Genere:  Yaoi, Drama, School Life Anno: 2017 Serializzato su:  Gateau (Ichijinsha) Storia: Haida Nanako Disegni:  Haida Nanako Volumi: 2 volumi Trama: Makoto è uno studente modello, ma in realtà la sua vita a casa è tutt'altro che idilliaca. Preferirebbe morire che far sapere in giro la verità, ma il destino gli tira l'ennesimo tiro mancino e un "figlio di papà" scopre la verità e inizia a ricattarlo. Makoto non sa come gestire la situazione se non nell'unico modo che conosce: piegarsi e fare tutto ciò che l'altro gli chiede. Note: versione HD delle pagine presente su  Code Secret Otaku   Volume 1 Capitolo 01 Capitolo 02 Capitolo 03 Capitolo 04 Capitolo 05 Extra Volume intero Read Online Volume 2 Capitolo 06 Capitolo 07 Capitolo 08 Capitolo 09 Capitolo 10 Extra Volume intero Read Online Progetto in collaborazione con Code Secret Otak...

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro Titolo:  兄貴の一番おいしいところ Genere: Yaoi, School Life Anno: 2019 Serializzato su: KiR comics (Sankosha) Storia: Mizuhara Zakuro Disegni: Mizuhara Zakuro Volumi: 1 volume, concluso Trama: Azuma e Miyabi sono due fratelli gemelli completamente agli antipodi. Uno è socievole e con la testa sulle spalle, l'altro è un bradipo incapace di svegliarsi da solo e bravo solo nel tiro con l'arco (l'attività di famiglia). Azuma ha però un oscuro segreto che è determinato a non rivelare a nessuno... Nota: questo progetto è stato, in un certo senso, ereditato. Si tratta della stessa autrice di Namae ed eravamo intenzionate a portarlo alla sua conclusione. Purtroppo non siamo stati in grado di trovare delle raw decenti. Attenzione: questo manga tratta di incest, se non siete a vostro agio non leggetelo (e spoiler I guess?) Volume Unico Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Volume intero Read Online Progetto in colla...