Passa ai contenuti principali

About Blame, About Planet


Non solo il mio nome ma tutto l’oro che brilluccica in questa epoca... è falso.
Tralasciando la poesia indotta dai troppi pinzi di zanzare (???!?) devo lamentarmi dell’edizione deluxe faiga faigissima di Blame che sta uscendo in questi giorni.
Se da un parte ero perplessa nel leggere 2 di 5 visto che avevo capito che quell’indecente ingestibile mattone equivaleva a 2 volumi della vecchia edizione di un totale di 6 volumi.
Quindi come mai 5? Uhm... No aspetta erano 6 OAV sperimentali folli senza senso e 10 tanko? Argh stiamo parlando di fine secolo scorso ero troppo giovine per leggere Blame figuriamoci capirlo appieno e ricordarmi quanti volumi fosseroooo!!.
In ogni caso i “miei” vecchi volumi son ostati sommersi dal piscio di gatto e quindi non esistono più quindi devo piegare la testa a questa nuova edizione.
Ora, ripeto Blame uscì in patria nel ’98 e da noi a inizio nuovo secolo, il che vuol dire che la mia giovane mente subiva contemporaneamente Card Captor Sakura e Blame XD (senza contare altre improponibili cose ma.... va beh!).
Allora non ero in grado di comprendere più di tanto di cosa parlasse Blame, eppure mi rimase sufficentemente in testa da spingermi a comprare Biomega in un attimo di fannismo.
Quando però tentai di riprendere il buon vecchio Blame scopri la tragedia sopracitata.

L’annuncio della nuova edizione mi ha quindi rallegrato e anche se all’inizio ero scettica sul Sidonia (tanto da non aver preso il discutibile pack economico il giusto) ho finito per comprare anche quello (i primi 2 volumi suciti fino ad oggi) perchè ho scoperto di non sopportare l’attesa tra un volume di Blame e l’altro ahahah.
L’ho sempre detto che le menti giovani si traviano facilmente (pondera di appiccare un incendio a camera sua in modo da spazzare manga e videogiochi ma probabilmente il mio cervello ormai assoggettato a tali cose mi spingerebbe nuvoamente ad esse...).
Il primo volume mi aveva presa il giusto, anche perchè ha davvero pochi dialoghi e scene caotiche, però tutto sommato mi era piaciuto.
La storia inizia a carburare dal secondo tanko (quindi metà del primo volumone deluxe) ma purtroppo ho dovuto constatare che il secondo volume, nonsotante restasse scomodo e spacca polsi come il precedente, aveva diverse pagine con l’ichiostro sbafato...
Ora da una parte c’è il mio ormai radicato odio per la Planet che quindi mi spinge a cercare errori e orriri che spesso e volentieri sono palesi; dall’altra la mia tirchite (suppy non si dice) acuta che strilla ogni volta che vedo quel 12€ sul retro...
Pago 12€ per un volume scomodo e di difficile lettura (se perdi 2 tavole di Blame rischi di no ncapire più un tubo) con le onomatopee scritte piccine spesso piazzate sullo sfondo (nonostante si riferiscano a grossi ideogrammi quadrati e bianchi 5 cm sotto) e per di più devo avere la pagine sbafate sbrodolate e col nero che ha fatto macchia?? WHAT!???.
Già che, a quanto ho cpaito, questa nuova edizione è nata sia per la richiesta di ristampe sia perchè a suo tempo la traduzione fu falciata dai fan io beh... non posso metter bocca su questo XD.
Ho sempre pensato che però, nonostante la Planet si vanti di tradurre dal jappo attraverso una traduttrice che conosce Nihei stesso, in Italia le sue opere venissero sempre trattate un pò malino e con prezzi folli.
Biomega non lo leggo da quando finì ma come al solito (a memoria) l’edizione non gridava al miracolo, mentre l’odore pungente (e il costo) del Blame! Accademy sono ancora vividi nella mia mente e difficilmente se ne andranno...

Beh la Planet è la Planet, nonostante l’annuncia “miracolato” accennato QUI ho scoperto che (per lo meno dai 2 fumettari che conosco) nessuno a ufficialmente detto nulla a nessuno.
Se io non fossi arrivata coi volumi sotto braccio e la newsletter stampata non si sarebbe saputo nulla (inoltre i miei volumi sono ancora lì in attesa in casella perchè niente si è mosso).
Beneeeeeee ma molto Beneeeeeeeeee.
*Alza i tacchi e va incastrare Blame!2 in libreria.


p.s. non c'entra nulla ma odio a morte questo fo****o firefox nuovo, accidenti a me e a quando ho abbandoanto il 6.qualcosa >.<
Si... lo so... ho una lsita infinita di arretrati e perdo tempo sulle novità, va beh! sn fatta così >.< e si il mio old tanka è il tankobon

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In...

Boku o Warui Ko ni Shite

Boku o Warui Ko ni Shite Titolo:  僕を悪い子にして, Boku o Warui Ko ni Shite, Rendimi un cattivo ragazzo Genere:  Yaoi, Drama, School Life Anno: 2017 Serializzato su:  Gateau (Ichijinsha) Storia: Haida Nanako Disegni:  Haida Nanako Volumi: 2 volumi Trama: Makoto è uno studente modello, ma in realtà la sua vita a casa è tutt'altro che idilliaca. Preferirebbe morire che far sapere in giro la verità, ma il destino gli tira l'ennesimo tiro mancino e un "figlio di papà" scopre la verità e inizia a ricattarlo. Makoto non sa come gestire la situazione se non nell'unico modo che conosce: piegarsi e fare tutto ciò che l'altro gli chiede. Note: versione HD delle pagine presente su  Code Secret Otaku   Volume 1 Capitolo 01 Capitolo 02 Capitolo 03 Capitolo 04 Capitolo 05 Extra Volume intero Read Online Volume 2 Capitolo 06 Capitolo 07 Capitolo 08 Capitolo 09 Capitolo 10 Extra Volume intero Read Online Progetto in collaborazione con Code Secret Otak...

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro Titolo:  兄貴の一番おいしいところ Genere: Yaoi, School Life Anno: 2019 Serializzato su: KiR comics (Sankosha) Storia: Mizuhara Zakuro Disegni: Mizuhara Zakuro Volumi: 1 volume, concluso Trama: Azuma e Miyabi sono due fratelli gemelli completamente agli antipodi. Uno è socievole e con la testa sulle spalle, l'altro è un bradipo incapace di svegliarsi da solo e bravo solo nel tiro con l'arco (l'attività di famiglia). Azuma ha però un oscuro segreto che è determinato a non rivelare a nessuno... Nota: questo progetto è stato, in un certo senso, ereditato. Si tratta della stessa autrice di Namae ed eravamo intenzionate a portarlo alla sua conclusione. Purtroppo non siamo stati in grado di trovare delle raw decenti. Attenzione: questo manga tratta di incest, se non siete a vostro agio non leggetelo (e spoiler I guess?) Volume Unico Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Volume intero Read Online Progetto in colla...