Top Menu

Un anno dopo

In realtà sono la prima a stupirsi che è... veramente un anno dopo 🤣🤣
Beh, era una cosa prevedibile visto l'ultimo post di fatto metteva in "pausa" il blog.


Cosa è cambiato da allora?
Mi sono trasferita al nord, anche se il trasloco è ancora a metà perché beh... sapete la pandemia, ecc... (ovviamente dove vado a trasferirmi? Nella patria del contagio italiano 😅).
Ho dovuto mettere in pausa quasi tutto, perché qui non conosco nessuno e ho solo una bellissima stanza... vuota~
Sono anche senza lavoro, insomma 'na chicca 😒.

Ho aperto il sito e ho iniziato a pubblicare recensioni (soprattutto di figure e videogame). Speravo di riuscire a tenere un ritmo più serrato, ma accontentiamoci~

Ho "modificato" il blog, più che altro l'homepage, per snellirla visto che comunque non usciranno più recensioni in questi lidi (quel poco che riesco a fare andrà sul sito, per cui è inutile occupare posto con articoli vecchi, no?)

Come accennato in precedenza il blog resta qui solo come archivio dei progetti e i progetti non sono fermi, ma vanno avanti... solo che non mi sbatto a scrivere qui un "articolo" di 3 parole con scritto solo: caricato il capitolo X di Y.
Questo post funge sia da "ehi, sono ancora viva" che da raggruppamento delle release dell'ultimo anno (che trovate già tutte qui sul blog).
Se volete le release puntuali, giorno per giorno... SEGUITEMI SULLA PAGINA FACEBOOK.


Cosa è uscito durante l'ultimo anno?
Andiamo per ordine di importanza, per così dire~
Sua santissima santità, aka "lo stramaledetto Nii-chan che mi chiedete da una vita e che la J-Pop si rifiuta di portare in Italia perché è troppo controverso è finalmente qui in tutto il suo completo splendore!"
Yep, sul blog potete trovare il volume completo di Nii-chan by Harada in tutta la sua gloria con tanto di nuova scheda.
Per l'occasione ho anche fatto un download unico per avere tutto il volume in un colpo solo, ma... ve lo sconsiglio perché per salvare spazio ho abbassato un pelo la qualità, ho tolto alcune pagine, e ho dovuto mettere le note tutte insieme 😅.
I download sono liberi (senza adlfy o similari), per cui se non vi pesa scaricare capitolo per capitolo vi consiglio di fare così.
Ho lasciato la vecchia versione, quando ancora era solo una oneshot (poi diventata due-shot??) perché ho rieditato da capo il volume, visto che le raw erano diverse (la versione da rivista aveva scritte extra e altre piccole differenze).
In teoria avrei una mezza intenzione di fare una specie di "mini-reportage" su quest'opera, vista la sua evoluzione atipica (da oneshot a volume unico, anni dopo) e i temi trattati.
Fatemi sapere se può interessarvi una cosa simile 😆.

Restando in tema yaoi anche Kashikomashita è andato avanti e siamo arrivati alla fine del primo volume!
Come sempre trovate tutti i capitoli nella scheda di Kashi~
In particolare in questi ultimi giorni mi sono messa di buona lena a tradurre, visto l'esito (prevedibile) del survey, e beh... al momento in cui scrivo questo articolo Destiny è tutto tradotto e adattato, dovrebbe anche essere parzialmente pulito... credo?
Mentre la traduzione di tutto Answer (in versione bozza) dovrebbe essere pronta per il prossimo weekend, si spera...?
Lo so che molti di voi mi odieranno perché divido Kashi in due serie, il che è parzialmente corretto e parzialmente no... però dal mio punto di vista sono gli inglesi ad aver sbagliato mettendole entrambe sotto un'unica serie.
Il titolo cambia, per cui per me sono due serie, OK!? 🤣

Tanaka-kun è andato avanti come al solito, ma almeno... SI È CONCLUSO IN PATRIA! Col 13° volume... il che vuol dire che ne ho ancora 10 circa da tradurre *gemito*
Quanti capitoli di Tanaka sono "nuovi", anzi, quanti capitoli sono usciti nell'ultimo anno... BOH! Non ho tenuto il conto, ma più o meno una decina??? Almeno un volume, credo??? 🤣
Comunque trovate tutto Tanakuccio uscito nella sua bella schedina, aggiornata di fresco con... tutti i volumi mancanti e relativi capiti 😒.

Sulla "small scale" abbiamo una oneshot a tema halloweenesco su una suora e il suo scheletro personale, aka Skeleton Sister, che trovate nella sezione shojo delle oneshot.



Piani per il futuro:
Non picchiatemi ma... in teoria c'è una nuova serie, che però inizierò (e farò praticamente tutta in un colpo solo) unicamente se troverò un collaboratore.
Si tratta di una mini-serie della Mamenosuke sempre in stile Heart no Kuni no Alice (Alice in Heartland), ma ispirata a un'altro classico della letteratura.
Inizialmente avevo solo intenzione di leggerla per perdere qualche minuto di questa sonnolente quarantena, poi però si è rivelata una cosa carina e... per assurdo non esiste l'edizione giapponese di questa seria *ahah* perché era cofinanziata da un editore americano e apparentemente esiste solo inglese (però è creditata una traduttrice per cui DEVE esistere una versione giapponese, solo che non è mai stata pubblicata??)
Questa cosa mi fa troppo ridere e necessita ricerche aggiuntive, però è anche vero che non posso permettermi di iniziare un'altra serie soprattutto se sono da sola.
Per cui se conoscete qualche gruppo scan shojo disposto a fare una collaborazione (posso fornire traduzione, raw e un aiuto col cleaning) fatemelo sapere!!

Non so bene quando il blog si aggiornerà per ospitare un ex-collaboratore che ha chiuso i battenti; in breve questo blog sta diventando una sorta di archivio per gruppi morti o morenti *cof cof*
Sarà una cosa non tanto prossima, perché uno degli hard-disk è andato perso durante il trasloco e il mio pc è così pieno che non posso letterare più di una manciata di pagine prima che si rifuti di salvare perché non c'è più posto (già, siamo a questi livelli!!)
Perché mi serve un hard-disk con un po' di spazio? Perché devo farmi un backup di tutti i loro capitoli in modo da sostituire eventuali futuri link morti~

Sempre su questa linea c'è anche un piccolo update per il blog: toglierò di mezzo tutti i link adfly perché stanno solo dando problemi e comunque ho smesso di usarlo da un po' (anche perché non riuscivo a fare nemmeno una manciata di centesimi dopo aver chiuso il gruppo inglese~)


Questa novità è legata a doppiofilo con un'altra: il blog è anche su MangaDex... in parte 😅.
Il piano è di iniziare a caricare sul readonline i capitoli via via e mentre ci sono tolgo anche di mezzo i link adfly.
Mi è sembrata la soluzione migliore vista la quantità mostruosa di link che ci sono su questo blog.

Avevo anche delle mezze "bad news" da darvi, ma l'articolo è già papirico così e comunque devo avere delle conferme da alcuni collaboratori fantasmi, per cui aspettatevi prossimamente un altro post in questi lidi e non sarà dei migliori 🤦‍♀️.
In ogni caso ci rivediamo più o meno tra un anno con il recap annuale, salvo nuove schede progetto o cose così~

Come sempre se volete restare in contatto ci sono i social e il nuovo sito 😜




Copyright © La Crudele Rubrica di Elisa. Designed by OddThemes & SEO Wordpress Themes 2018