Passa ai contenuti principali

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa
DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari.
Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof*

Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso.
Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna)

Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world.
Se lo vendi così qualcuno si aspetta una specie di Skyrim mentre invece il gioco è ancora ancorato alle vecchie meccaniche di suddivisione in capitoli delle campagne single player.

La differenza? La mappa ora è immensa e in gran parte inutile.
Siete liberi di vagare senza meta per la mappa quanto vi pare, ma non serve a niente se non incappare in "bug" (che poi sono più errori dovuti a una programmazione ingenua, per dirne una alcune basi che devono essere prese per dovere di trama all'apparenza sono buggata e senza persone dentro prima di raggiungere quel punto della trama)
La mappa è grande, ma è inutile vagare e una volta capito che salvo qualche cazzeggio random è inutile andare a giro ed è meglio seguire le quest (che tutto sommato sono strutturate bene) ti godi anche di più il gioco.
DW9 ha anche il difetto di avere 90 campagne, una per ogni personaggio, ma molti di quelli secondari finiscono con l'avere un paio di scene personali e il resto è tutta roba "in comune" (e non fatemi parlare del doppiaggio o delle animazioni delle cutscene scrause -.-)
Fortunatamente, forse perché avevano capito di avere troppi personaggi e che il gioco poteva venire a noia facilmente, questa volta hanno fatto dei trofei fattibili invece del solito delirio.
Dynasty Warriors 9 è probabilmente il primo della serie a essere platinabile da un comune essere umano *cof cof*
Di sicuro è il primo per me e anche se il contatore dice che ci ho giocato quasi 120 ore è più corretto dire che sono una 90ina (il gioco non si pausa nemmeno quando torni alla home della PS4 -cof cof DWO cof cof) e ho perso un sacco di tempo a giro, soprattutto durante la prima campagna.

Un po' di numeri
In totale sono 44 trofei:
- 1 platino (il solito "falli tutti")
- 2 oro
- 16 argento
- 25 bronzo

Una buona parte di essi sono trofei davvero idioti che fai tranquillamente giocando e, il più delle volte, senza neanche accorgertene.
Gran parte delle descrizione ufficiali bastano e avanzano come guida e se non erro nessun trofeo è segreto per cui se la vostra intenzione è di giocarlo per platinarlo vi consiglio di scorrere la lista dei trofei e farvi due conti prima di iniziare a giocare.
Diciamo che molto probabilmente dopo aver finito un paio di campagne sarete già a buon punto e vi mancherà solo da fare un paio di cose tediose e ripetitive.

Questa guida si riferisce alla versione corrente di DW9 (la 1.05, credo?) in futuro le cose potrebbero cambiare visto che lo stanno patchando di continuo questo colabrodo di gioco *cof cof*

La guida vera e propria
Per la guida seguo l'ordine ufficiale, nomi e descrizioni sono quelli ufficiali del PSN italiano.
Come già accennato sopra in alcuni casi non starò a scrivere nessuna strategia particolare perché già basta e avanza la descrizione ufficiale del trofeo per capire come ottenerlo (o è una cosa talmente stupida che vi capiterà di sbloccarlo senza rendervene conto).
Il mio consiglio è quello di godervi il gioco, fare quello che vi pare, giocare come preferite usando i personaggi che adorate di più e quando iniziate ad annoiarvi venire qui a leggere quanto segue per capire come guadagnarvi quei pochi trofei che vi mancano senza penare troppo.
Essendo una guida fanmade, per di più fatta durante un intensissimo pomeriggio (più o meno) potrebbero esserci degli errori soprattutto nell'excel che trovate per "Conoscenza Approfondita"; se incappate in qualche errore segnalatemelo e lo correggerò.
Allo stesso tempo se qualcosa non vi è chiaro, chiedete e vedrò di rispondervi *nod*


Vero guerriero dei Tre Regni
Hai ottenuto tutti i trofei del gioco.
Fiori nel caos
Hai sbloccato tutti gli ufficiali.
Si ottiene giocando tutti i capitoli. Le quest secondarie non influiscono minimamente sullo sblocco di un dato personaggio (basta finire il capitolo). L'unico che può dare un po' di problemi è Wen Yang che si sblocca nel tredicesimo e ultimo capitolo SOLO se giocate come Deng Ai o Zhong Hui.
Il culmine della potenza
Hai ottenuto 100.000 K.O. in totale
Dovreste riuscire a sbloccarlo da solo semplicemente facendo gli altri. Non c'è davvero una tecnica particolare, semplicemente cercate di avere sempre un conteggio dei morti alto a fine di ogni capitolo che giocate. Il conteggio è presente nel tab sistema del menù mentre state giocando, è praticamente l'unico a vista. Eventualmente potete seguire il suggerimento che c'è in "Arciere Provetto".
Maestro veterano
Hai raggiunto il livello massimo con un ufficiale.
Come sopra, l'unica cosa che può aiutarvi è l'equipaggiare tutte le Cinture del Lupo che avete, visto che danno un bonus all'EXP (io ho maxato Xin Xianying quasi per caso). Se non avete alcun personaggio di livello alto vi conviene prendere uno dei Jin degli ultimi capitoli e giocare in Modalità Libera.
Guerriero impareggiabile
Hai portato a 900 l'attacco di un ufficiale.
Molti personaggi hanno la statistica già alta di suo, per cui basta equipaggiargli un arma di alto livello e il gioco è fatto.
Equino alato
Hai portato un cavallo al livello massimo.
Probabilmente capiterà da solo, basta che equipaggiate sempre il solito cavallo per tutti i personaggi. Se volete evitare di avere un cavallo maxato con stat infime vi consiglio di giocare come Cao Cao e sbloccare il suo cavallo speciale. Per sbloccare i cavalli speciali basta completare le campagne dei personaggi che lo usano, per cui:
- Furia Rossa si sblocca completando Dong Zhuo, Lu Bu e infine Guan Yu.
- Dilu si sblocca completando Liu Bei e Pang Tong.
- Saetta delle Ombre completando Cao Cao.
Palazzo dorato
Hai ottenuto 90.000 di oro in totale.
Il legame che ci unisce
Hai creato un legame di massimo livello con 20 ufficiali.
Questo è un po' una merda, perché i livelli di affinità si resettano ad ogni cambio di campagna e alla fine di ogni Free Mode (non ho ben capito se è un errore della Koei o se sono semplicemente delle merde), inoltre molti personaggi nella loro campagna non hanno 20 ufficiali con cui fare amicizia (tipo praticamente tutti i Jin). Per cui per fare questo trofeo vi consiglio di prendere qualcuno di molto coriaceo (io l'ho fatto con Liu Bei) e perdere l'inizio di ogni capitolo a maxare l'affinità degli ufficiali disponibili, compresi quelli che compaiono in città.
Folla di visitatori
Hai ottenuto 10 nascondigli.
Non credo serva, ma comunque ho caricato una mappa di gioco semi-completa QUI (lo so che una screen era meglio, ma è semi impossibile farne una decente -.-). Per aiutarvi potete equipaggiare 4 Specchi Bestiali, il loro effetto è cumulabile.
La leggenda degli Wei
Hai completato la storia degli Wei.
Per questo, e i successivi, basta che completiate 1 campagna di un personaggio della fazione, non occorre arrivare fino al capitolo 13. Nella guida a "Conoscenza Approfondita" trovate un excel con segnata la durata di ogni personaggio, potete usarlo come riferimento per scegliere qualcuno con pochi capitoli se non c'è nessuno che vi interessi giocare in una data fazione.
La leggenda degli Wu
Hai completato la storia degli Wu.
Vedi sopra.
La leggenda degli Shu
Completa la storia degli Shu.
Vedi sopra.
La leggenda degli Jin
Hai completato la storia degli Jin.
Vedi sopra.
Cantastorie
Hai completato le storie di altri regni diversi da Wei, Wu, Shu e Jin.
In breve basta fare 1 campagna Altri/other.
Esperto cacciatore
Hai ottenuto 5.000 Punti caccia in totale.
Dovreste farcela senza problemi, nel caso ogni volta che compare l'avviso "nemico potente nelle vicinanze" prendete l'arco e impallinate l'animale di turno.
Adunata di eroi
Hai sbloccato 45 ufficiali.
Vedi Fiori nel Caos.
Conoscenza approfondita
Hai sbloccato tutte le voci di battaglia dell'Enciclopedia.
Questo è in assoluto il trofeo più stronzo del gruppo e motivo per cui alla fine mi sono detta che occorreva fare questa guida. Per non intasare eccessivamente questo post ho fatto un excel a parte che spiega tutto.
Giramondo
Hai scoperto il 75% dei luoghi del gioco.
Vedi la mappa QUI.
Turbine
Hai completato una missione in 1 minuto.
Un guerriero contro mille
Hai sconfitto 1.000 nemici in un'unica battaglia.
Equestre
Hai sconfitto 1.000 nemici a cavallo.
Arciere provetto
Hai sconfitto 1.000 nemici con arco e frecce.
Usate le frecce esplosive sulle masse.
A colpo sicuro
Hai sconfitto 100 nemici con arco e frecce.
Esperto di spada
Hai sconfitto 100 nemici con attacchi offensivi.
Vandalo
Hai distrutto 100 strutture.
Uragano
Hai completato una combo di colpi da 1.000 punti.
Come un uccello
Hai fatto rimbalzare un nemico in aria per 5 secondi.
Non ho capito se è un errore del gioco o se è sbagliata la descrizione italiana, in ogni caso... si sblocca anche facendo saltare il personaggio da un punto molto alto.
Devastatore
Hai sconfitto un nemico potente.
Viandante
Hai scoperto il 35% dei luoghi del gioco.
Decoratore d'interni
Hai ottenuto 10 pezzi di mobilio.
Volendo, sia questo che i trofei simili, si fanno comprando pergamene (vi ricordo che ne servono 3) e mobili dal Collezionista.
Collezionista
Hai ottenuto 20 gemme.
Tocco di bravura
Hai ottenuto un'arma di alto livello.
Maestro di arti marziali
Hai ottenuto 30 armi.
Vedi "Decoratore d'interni", ovviamente una volta sbloccate le ricette dovete andare dal fabbro e costruire fisicamente le armi.
Dita agili
Hai eseguito la sintesi 100 volte.
Piazzatevi in un rifugio e sintetizzate equipaggiamento (non cibo), non c'è una via più rapida.
Amici giurati
Hai creato un legame di massimo livello con un altro ufficiale.
Rifugio
Hai ottenuto un nascondiglio.
Epicureo
Hai consumato 100 pasti.
A differenza degli altri sul genere (vedi sotto) questo è un po' una palla. Il mio consiglio è di usare il cibo ogni volta che vi serve o siete vicino a un rifugio, se quando iniziate a rompervi non l'avete ancora sbloccato: salvate (così dopo potete ricaricare e non perdere così i soldi), andate al Villaggio di Lousang (quello di Liu Bei col frutteto in fiore sopra Guangzong, parte alta a destra della mappa) e comprate una quantità mostruosa di Erbe Selvatiche che servono per farele Verdure Arrostite, andate in un rifugio e iniziate cucinare finché non vi sblocca il trofeo. Vi consiglio di fare così perché è la ricetta meno complicata anche se costa un bel po' come materie prime.
Pescatore
Hai recuperato 30 oggetti pescando.
Lavoratore indefesso
Hai ottenuto 30 oggetti usando scatole trappola.
Le scatole non vanno obbligatoriamente svuotate a mano, lo fanno in automatico dopo tot tempo. Non credo funzioni se concludete il capitolo prima che sia tempo di aprirle, per cui evitate, per quanto possibile, di finire i capitoli con scatole ancora in countdown.
Visitatore
Hai scoperto una zona panoramica.
Tracce di un eroe
Hai completato una storia.
Fine di un'era
Hai completato una missione chiave.
Nuovi alleati
Hai sbloccato un ufficiale.
Consegna dei diplomi
Hai completato il tutorial per uno dei regni.

p.s. non lo negherò ho usato come base per la tabella il psnprofiles (se vi interessa questo è il mio) ma ci ho comunque lavorato sopra anche perché al momento non c'è una guida completa lì, neanche in inglese (figuriamoci in italiano) per alcuni dei trofei più tosti. Semplicemente è un sito utile e comodo per queste cose, la tabella era già fatta e ho copiato le parti che mi interessavano XD

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE