Passa ai contenuti principali

Il Principesso, Boy Princess

Eccoci finalmente qua, dopo quasi 10 anni a parlare di questa povera opera sfigata.
Il Principesso è stato un manhwa uscito da noi per circa un anno a “cura” della Free Books, una csa editrice che non esiste più e che è spirata zitta zitta facendo finta fino all’ultimo di non essere morta *cof cof*
Da noi sono usciti solo i primi 5 volumi, circa metà serie, tra maggio 2007 e settembre 2008 con una cadenza relativamente regolare.
Mettiamo in chiaro alcune cose: la Free Books non è mai stata affidabile o una cima come qualità e il Principesso ne è un valido esempio, infatti l’edizione italiana è una copia carbone di quella americana e ci hanno lavorato sopra ben due traduttori che non sapevano una parola di coreano.
In realtà andrebbero entrambi elogiati, perché di fatto si sono sobbarcati completamente i volumi da soli (traduzione, editing, il cleaning probabilmente glielo passavano gli americani), l’ennesima riprova che la Free Books era il male XD
Ormai nemmeno i progetti scan sono completamente fatti da una sola, volenterosa, persona anche perché per quanto sia brava… viene uno schifo (infatti Il Principesso è pieno di frasi tagliate/mancanti e traduzioni stridenti).
Come dicevo i volumi sono molto simili alla versione americana (usano anche gli stessi font), solo di qualità peggiore: le copertine sono rigide ed è difficoltoso tenere il volume aperto, le pagine sono tutte tagliate male e  la rilegatura scricchiola e sembra pronta a cedere allora come oggi –per di più la carta cambia tra volume e volume.
Il rapporto qualità prezzo non è dei migliori, adesso non sconvolge più di tanto ma 10 anni fa 5.50€ per un volume senza pagine a colori e/o sovracoperta erano un’eresia…

Passo a commentare un po’ l’edizione americana e poi vado al vero fulcro della recensione, ovvero il riassunto della storia perché tanto lo so che quasi tutti quelli che stanno leggendo… sono qui solo per sapere come va a finire XD
L’edizione americana fu fatta dalla Netcomics, esatto la stessa il cui logo tempesta l’edizione italiana (ennesima riprova che deriva da essa)
La Netcomics esiste ancora ed è nata nel 2005 come divisione americana della eComiX (casa editrice coreana), per farla breve è stato il precursore della Lezhin > una volta tanto devo ringraziare la fama di KS.
Come si evince da questo, e dal nome della casa madre (eComiX), il Principesso è nato come webtoon anche perché da anni in Corea è normale leggere più su mobile che cartaceo.
A suo tempo finii di leggere “Boy Princess/il Principesso” online e archiviai la cosa fino a pochi giorni fa in cui decisi di comprare i volumi cartacei prima che diventassero introvabili come altre serie che ho in wishlist *sospiro*
Il fatto che sia nato per l’online ha permesso sia agli americani che agli italiani di cavarsela con poco per cambiare i testi, perché erano su un livello differente, ma non mi dilungherò troppo sulla faccenda…
Come dicevo prima le edizioni sono praticamente identiche, solo che la versione americana è meno rigida e cha una copertina satinata e una qualità di stampa superiore, più nitida.
Cosa simpatica da far notare: mentre da noi Il Principesso risultava “costoso”, per un volume americano non costa un cazzo *cof cof* viene solo 9.99$ ma non so quanto questo prezzo rifletta la sua “epoca” perché l’edizione (fisica) americana uscì dopo la versione digitale > forse non hanno voluto fare troppo gli avidi (?)

Il Principesso, o Boy Princess, o Kiss me 프린세스 (Kiss me “principessa”) come è conosciuto in patria fu praticamente l’opera di debutto di Kim Seyoung, è relativamente famosa dalle sue parti ed è praticamente proprietà dell’eComix (sul sito coreano trovate praticamente tutto quello che ha fatto)
Le sue storie non sfociano mai nello yaoi vero e proprio, generalmente fa fantasy più o meno storici e sciroccati (l’umorismo è uno dei suoi tratti distintivi), mentre il suo tratto è la quintessenza dello stile di disegno delle autrici coreane di inizio secolo.
Sul sito della Netcomics c’è anche un’altra opera dell’autrice (Kim Seyoung), Sweet Blood, non è male nemmeno quella se vi piace come storie e disegni > inoltre il sequel è l’opera a cui sta lavorando la momento l’autrice.
Alcune sue opere sono state fan-tradotte, come Devil's Bride lasciato a metà dalla defunta TokyoPop e, per certi versi anche dall'autrice stessa perché il finale non ha senso (ma c'è anche da dire che il gruppo inglese che l'ha finito era particolarmente terribile *cof cof*)
Insomma, non se la filano granché è un po' mi dispiace >.<

The Story So Far
In questa prima parte riassumerò cosa accade dei 5 volumi usciti da noi, anche presupponendo che molti di quelli interessati a questo articolo li abbiano letti a suo tempo trovo comunque necessario fare un riassunto per tutti quelli che sono completamente digiuni della serie o non hanno voglia di rileggere una cosa vecchia di 10 anni.

Volume 1
Il nostro caro “Principesso” viene dato in sposa al regno vicino, in cambio della protezione di quest’ultimo, al posto della sorella tipicamente fuggita con lo stalliere.
Inizialmente il nostro Principesso riesce a evitare i doveri coniugali: il maritino non sembra particolarmente interessato alle donne e gli promette di addestrare l’acida cognata (la prima a prodigarsi per farlo sentire un campagnolo) se non gli entra in camera.
Viene comunque scoperto quasi subito, ma l’altro non si sconvolge troppo, alla fine il loro era solo un matrimonio di convenienza (per di più finalizzato a diminuire il suo potere, essendo il secondo in linea di successione in questo caotico regno).
Durante un salotto con le le altre principesse, e l’insopportabile “Regina” (le virgolette sono d’obbligo), il Principesso fa la conoscenza del misterioso farmacista (scoprendo poco dopo il suo segreto) e inizia a stringere amicizia con la cara cognatina acida, mentre si danna per i lavori sartoriali che dovrà fare in vista del torneo.
Il torneo funge anche da saldante tra il Principesso e il Principe che diventa ben presto il punto di riferimento, il fratello ideale, per il nostro protagonista al punto tale che decide di seguirlo quando parte per controllare dei lavori sul confine.
Lì il Principesso scopre che la tribù del farmacista ha in gestione la zona e che al suo villaggio c’è una ragazza identica alla cognatina acida (aka Principessa Reiny), inoltre non c’è nulla di romantico tra il farmacista e il principe ereditario semplicemente in cambio della protezione della corona è costretto a fare qualsiasi cosa voglia.
Passano i giorni e il rapporto tra il Principesso e il suo sposo si incrina perché quest’ultimo si frena avendo già da proteggere la sorella mentre il Principesso lo tratta più come un fratello che come un marito.
Alla fine il Principesso viene spedito anticipatamente a casa, nel suo regno natio lì vicino, ma una volta a casa il Principesso scopre che la sorella è tornata (e si sta spacciando per lui).
Intanto alla capitale il fratello maggiore del Principesso arriva e si fa convincere da Reiny ad accompagnarla sul confine per mettere i bastoni tra le ruote dei due novelli sposi.

Più o meno a metà volume l’autrice deve essersi accorta di non aver praticamente dato un nome a metà del cast (primo fra tutti “il Principesso”, aka Nicole) e ha iniziato a spararne a ripetizione…
Generalmente non li userò e mi atterrò ai titoli usati finora per evitare errori/incomprensioni visto che cambiano tra le due edizioni e/o i vari volumi.

Volume 2
L’idea generale è di far tornare la sorella in veste di moglie e sistemare così la faccenda, tanto ormai lei ha il cuore infranto perché è stata allontanata dallo stalliere che non sopportava di costringerla a vivere come una popolana e lei, per ripicca, intende adempiere al suo ruolo ed essere infelice tutta la vita.
All’accampamento del Principe la sorella (Reiny) si sente male e il capo tribù accorre a visitarla, non ci vuole un genio per capire che conosceva fin troppo bene la madre dei due… e che Reiny vorrebbe finire accoppiata al fratellone del Principesso *cof cof* > parte la sigla di Beautiful.
Il successivo incontro tra il Principesso e il Principe avviene durante il banchetto, dove deve fare i conti con la dura verità che ora non è più lui sua moglie e alla prima fugge al capezzale della cognatina acida (Reiny).
Jed arriva poco dopo e limonano facendosi scoprire da Reiny e dal fratellone maggiore di Nicole, così lei inizia a ponderare di convolare a nozze, ma il fratellone è innamorato di una contessa-vedova (molto York).
Il giorno della partenza Reiny dice al Principesso che passerà l’inverno da loro e vuole lui come scorta, intanto alla capitale (tra uno stupro e l’altro) la fazione della “Regina” progetta di liberarsi della novella coppia e dell’eventuale erede! in questo frangente veniamo anche a sapere che la “Regina” non è tale, era l’amante del Re e fece un patto con lui per far passare come primo nella successione il proprio figlio.
Jed e sposa (Elena) tornano al castello e anche lo stalliere ora si trova lì.

Volume 3
Il fratello maggiore ha il suo ultimo attimo con la contessa-vedova, che dopo avergli detto che dovrà diventare un buon re  sparirà dalle scene; intanto Nicole scappa per andare dal suo Principe.
L’incontro non è dei migliori perché il Principesso deve fare nuovamente i conti col fatto che è un ospite sgradito da tutti all’accampamento e il Principe, nonostante stia capendo di provare qualcosa per lui, è costretto ancora una volta a frenarsi perché non può permettersi di avere più di quanto già non abbia > comunque riesce a farlo tornare a casa facendo finta che sia uno della tribù.
Intanto nella capitale la moglie (Elena) scopre di essere incinta dello stalliere e progetta di tenere il bambino facendolo passare per figlio del Principe (Jed), lo seda e gli salta addosso ma l’altro però non ci casca (per un certo periodo ho pensato che il commento sulla resistenza ai veleni fosse riconducibile al suo legame con la tribù, ma alla fine lui non c'entra nulla con loro.. per cui è solo un tratto badass aggiunto a caso, suppongo?)
Anche il farmacista scopre che la principessa è incinta ma lo tiene comunque per se, oltre al danno la beffa: durante un incontro con la madre il suo caro “amante” confessa di non provare nulla per lui.

Volume 4
Scopriamo che il Principe (Jed) aveva accettato di sposare una principessa minore per permettere alla sorella (Reiny) di sposare chi volesse, inoltre scopriamo anche a uccidere la precedente regina è stato un veleno della tribù per cui è tutto un marasma di intricata politica…
Per scongiurare interferenze col suo piano Reiny fa venire prima il Principesso a prenderla, così lui e il fratello potranno portare via la sorella incinta e fare nuovamente lo scambio per la durata della gravidanza.
Tutto ritorna come prima, col Principesso che finge di essere una donna, la tata che cerca di proteggergli il culo e gli intrighi di corte che lo costringono a fingersi perennemente malato.
Un giorno, parlando col Principe (Jed) gli chiede se abbia una sorella nella tribù, perché la sorella del farmacista è identica a Reiny, ma lui risponde di no e in compenso inizia a farsi viaggi mentali sulla faccenda, visto che anche la madre gli aveva detto di fidarsi della tribù (nonostante tutto, primo fra tutti il fatto che il farmacista sia l’amante del fratello).
Jed va a parlare col farmacista, che lo odia da sempre senza un dato motivo e per poco non si infarta ogni volta che si parla di bambini, ovviamente non è la più amabile delle discussioni e non serve nemmeno a molto, se non a far partire un flashback.
Il farmacista fu lasciato in pegno al castello perché il principe ereditario era fissato con lui e lo propose come assicurazione per tenere al sicuro e con la bocca cucita la tribù; fin dal principio venne maltrattato ma trovò in una dama una amica e forse l’amore, ma quando decide di compiere con lei il misterioso “rito di passaggio” il principe lo stupra per gelosia (allegria!)

Volume 5
La delegazione di Reiny, con Elena al seguito, arriva a destinazione e Reiny cerca in tutti i modi di far cambiare idea al fratello maggiore: non è più una bambina, ma una donna.
Elena parte per partorire il bambino, facendolo passare come un viaggio studio di Nicole (che ora interpreta) e ovviamente finisce per alloggiare nella locanda in cui lavora lo stalliere, per cui i due fanno pace e si eclissano dalla storia.
Alla capitale Principesso e Principe (Jed) decidono di far visita alla tribù per avere risposte e la fazione opposta manda il farmacista a tenerli d’occhio.
Al villaggio il Principesso resta indietro, mentre l’altro va a parlare col capo tribù, e così nota che la gente della tribù è davvero strana e sembra quasi eterea (oltre che di sesso indistinto).
Il capo tribù presenta al Principe i suoi due figli: il farmacista e la tipa identica a Reiny, poi con molta nonchalance inizia a sciolinare la sua storia.
Incontrò la Regina (la madre di Jed e Reiny) prima che si sposasse, perché allora era un su parente a dare asilo alla tribù e lei si prese una bella cotta nonostante fosse promessa sposa del (futuro) Re > ovviamente lei è la copia di Reiny e lui la copia di Jed… a parte che si somigliano un po’ tutti in quest’opera.
Lei chiese di sciogliere il fidanzamento il (futuro) Re le disse di darsi una regolata e troncare i rapporti con l’amante o lo avrebbe trovato e l’avrebbe fatto a pezzi davanti a lei.
Sconvolta la ragazza corse dal (futuro) capo tribù che finalmente acconsentì a una notte bollente per dirsi addio, solo che al risveglio lei si trova accanto un’altra donna!

Con questo finale a sorpresa si conclude la versione italiana, era di certo il peggior volume in assoluto in cui fermarsi XD
Scherzi a parte pensateci, di tutti i volumi in cui potevano fermarsi… proprio a metà del lungo flashback che serve a spiegare come funzioni la tribù e il contorto albero genialogico di ‘sta gente…

Magnolia mi fa un baffo!
Il “titoletto” è riferito a Magnolia delle Naked Ape, anche lì uno dei personaggi (in particolare il protagonista) discende da una stirpe di gente dal sesso indistinto che cambia al momento della maturità.

Volume 6
Al risveglio “lui” le spiega tutto: nella sua tribù non ci sono uomini e donne ma solo chi è in grado o meno di portare in grembo un bambino, per assicurarsi di poterlo fare devono portarsi a letto una donna estranea alla tribù per cui adesso “lui” tornerà alla tribù e avrà dei figli con qualcuno di lì per continuare la specie > nota positiva: sempre per evitare l’indebolimento della specie uno dei figli che avrà sarà suo, sarà teoricamente figlio della (futura) Regina, ergo la ragazza uguale a Reiny, Reiny, Jed e il farmacista sono fratellastri (per cui il principe ereditario si sta portando a letto… *blush*)
La poverina è sconvolta ma alla fine si ricompone e decide di tornare dal (futuro) Re come promesso, ovviamente lui la aspetta, con l’esercito, alle porte della foresta per uccidere l’amante ma lei gli fa notare che era con una “amica” per cui entrambi si salvano.
Il (futuro) Re intende comunque sterminare la tribù per sicurezza, così lei si avvelena di proposito costringendolo a chiedere aiuto alla tribù che in cambio avrà salva la vita e un luogo in cui stare.
Visto che lei non lo ama il Re si trova un’amante (la “Regina”) e con lei ha il Principe (Derek), poi nascono Jed e Reiny (figli legittimi) ma nonostante la Regina li ami alla follia alla fine si suicida > per cui tecnicamente non è stata la tribù a ucciderla, anche se la “Regina” ritiene che l’abbiano fatto per suo ordine.
Il farmacista va a portare degli abiti di ricambio al Principesso e nota che il Principe è più protettivo con lui che con la sua “legittima moglie”.
I due hanno anche una conversazione in cui si scambiano consigli d’amore, preoccupazioni e commenti sui rapporti disturbati che hanno coi rispettivi principi, il Principe (Jed) li interrompe e lui e il Principesso si perdono nel bosco.
Il farmacista va ad avvisare il capo tribù e ancora una volta si chiede se davvero gli interessi dei suoi veri figli, visto che sembra provare qualcosa solo per quelli che la Regina ha avuto con un altro uomo.
Il Principesso e il Principe fanno “pace” e quando il capo tribù viene a prendergli il Principe gli chiede di “uccidere momentaneamente” il Principesso.
Intanto nella capitale finalmente il principe ereditario si fila la moglie, visto che l’amante non è nei paraggi.
Al nord Reiny dichiara i suoi intenti: è una pedina importante della scacchiera ed è importante chi sposerà, per cui intende sposare il fratello maggiore del Principesso in modo da liberare il fratello (Jed) e allo stesso tempo il suo futuro marito.
Anche il Principe e Principesso arrivano al nord e intendono divorziare, ma ciò non sarà facile e di certo sarà pericoloso per cui il fratellone appoggia l’idea di Reiny ma solo se lei accetta di non avere alcun figlio con lui (perché un figlio loro sarebbe un gran casino per la successione)
Intanto nella notte il caro Principesso tenta (e fallisce miseramente) di essere quello attivo della relazione XD

Volume 7
La “Regina” ordina di far abortire quanto prima la sposa di Jed, anche a costo di ammazzarla e ordina al figlio di mettere incinta quanto prima la sua sposa (che, mi sbaglio… o prova qualcosa per il farmacista? Perché più che essere arrabbiata con lui mi pare gelosa del marito > parte nuovamente la sigla di Beautiful).
Il principe ereditario complotta col cognato (padre della principessa ereditaria) per togliere di mezzo il fratello (Jed) che a differenza sua ha il supporto dei militari, il farmacista invece prepara il veleno come “mamma” gli ha insegnato ma è roso dai dubbi e il fatto che il principe gli salti addosso non lo aiuta.
Il Principe (Jed) continua a darsi dell’imbecille per essersi innamorato del Principesso e quest’ultimo continua a tentare di essere quello attivo.
I fratelli del Principesso vanno alla riunione con gli altri piccoli regni del nord ma nulla va come hanno previsto perché gli altri li accusano di averli traditi alleandosi con un regno più grande (e famoso per la sua aggressività) e col cavolo che permetteranno al fratellone di convolare a nozze con Reiny, dovrebbe invece sposare una principessa del nord! Il fratello di mezzo si propone al posto suo e tale principessa, una peperina che adora fare esperimenti stile alchimista (e per questo si è bruciata i capelli e deve portare una parrucca), si innamora al primo sguardo del fratello di mezzo.
Il giorno dopo il fratellone gli dice che sarà lui il prossimo re del loro piccolo regno e lui si eclisserà con la scusa che vuole sposare la contessa (che è missin in action da svariati volumi ormai).
Nella capitale il piano va a compimento: il Principesso finge un aborto con l’aiuto del farmacista, ma sbaglia a seguire le istruzioni e beve il veleno prima di quanto avesse dovuto fare; a peggiorare la situazione ci pensa anche il farmacista che confessa tutto, ma proprio tutto, al principe ereditario.

Alla fine del volume c’è una piccola oneshot parodia che prende in giro la storia: per guadagnare dei soldi extra Nicole dovrà infilarsi di nascosto nel letto di Jed per scaldarglielo, senza farsi scoprire.

Volume 8
Entrambi i principi sono convinti che tutto stia andando come avevano pianificato, quando ovviamente non è così.
In compenso il farmacista sta cadendo a pezzi e la principessa ereditaria non riesce a sopportare di vederlo pieno di lividi e completamente fuori fase, così gli dice che è incinta (sembra una bastardata adesso, ma ha un suo senso dopo XD).
Il Principe (Jed) finisce sotto accusa e grazie alle prove false create dal fratello non ha via di fuga, può solo scegliere se farsi arrestare da bravo o piantare un casino; per convincerlo a fare il bravo gli dice che sa del Principesso e se vuole che il farmacista lo risvegli deve uscire di scena.
Intanto la nord i fratelli del Principesso mettono gli altri lord al corrente dei loro piani e quest’ultimi ammettono di essere alleati della “Regina”, avranno una pace duratura appena il Principe (Jed) sarà tolto di mezzo e intendono assicurarsi Reiny per avere più potere > bla bla intrighi politici bla bla…
Il principe ereditario chiama il farmacista per fargli risvegliare il Principesso (e gli dice pure che non gli salterà addosso lì, mica sono Lannister) e l’altro lo avvisa che a causa del veleno il ragazzo sarà muto e senza ricordi per un tempo non ben definito > sta mentendo spudoratamente.
Giusto per ribadire che sua santità il principe ereditario è uno senza cuore, ecc… ferma il farmacista prima che dia la pozione al Principesso perché va data bocca a bocca e c’è pericolo di avvelenamento *blush* > a questo punto fanculo il protagonista e fanculo Jed, Shahi e Derek nuovi protagonisti!!
Il capo tribù fa visita al cognato del principe ereditario e parlano del fatto che ormai “sua maestà non migliorerà” (si capirà poi) e scopre che il Principe Jed è fottuto a questo punto, anche se così non doveva essere.
Il Principesso rivede il suo Principe, ma è costretto a stare al gioco e far finta di essere muto, non ricordarsi di lui e farsi pure mastricciare dal fratello > aridaje, sigla di Beautiful.
Mentre il farmacista porta via il Principesso, che (al pari del lettore) non capisce che gli passi per la testa, i fedeli soldatini di Jed vanno a salvarlo e stupidamente dando così il via alla guerra civile.
Il Principesso confessa tutto e supplica il Re di aiutare Jed, ma l’altro gli racconta la sua versione della storia: la Regina si è suicidata per salvare i figli, perché lui li usava come ostaggi per tenerla al suo fianco, per cui finché fossero stati tutti in vita nessuno sarebbe stato effettivamente libero.
Il Re quindi non ha motivo di aiutare il figlio e comunque sia lui che il fratello sono lì solo per combattersi e uccidersi a vicenda, così potrà far salire al trono l’altro figlio che ha avuto e ha tenuto nascosto fino a questo punto.
La “Regina” sente tutto e va ad avvisare il figlio: se vuole il trono deve uccidere il Re e il Principe quanto prima, anche perché il realtà il Re non è suo padre.

Alla fine del volume c’è una breve storia (in due parti, la seconda è nell’ultimo volume) ad ambientazione contemporanea tra i banchi di scuola; ero abbastanza sicura che nel volume precedente ci fosse scritto che la “parodia” aveva un seguito, ma forse era solo una battuta (?)

Volume 9
Sia il Principesso che il farmacista vengono catturati e quest’ultimo viene mandato a spronare Jed, a onor del vero il principe ereditario gli consiglia di darsela a gambe visto che la prossima volta che lo vede lo farà a pezzi (ah, ma che dolce~)
Durante la battaglia il caro principe ereditario usa il fratello come bersaglio e così muore qualche comprimario, alla fine il Principesso si libera e lo attacca… ma il farmacista si mette di mezzo.
Più o meno a questo punto arriva il Re, contrariato che siano entrambi vivi, e accompagnato dal cognato (il padre della principessa ereditaria) che a quanto pare ha fatto il doppio gioco.
Il Re chiede a entrambi che intendano fare: Jed si rimette al suo giudizio, non gli interessa la corona (gli basta Nicole) ma quando tocca all’altro la “Regina” interviene isterica, peccato che al figlio importi poco di vivere ora che è morto il farmacista.
Scopriamo così che il fratello del Re non è morto quando la “Regina” (che, ehi, si chiama Hera… finalmente ha un nome XD) l’ha pugnalato scegliendo il potere al posto dell’amore, nonostante fosse incinta di lui.
Il capo tribù ha salvato il fratello del Re edì finora è stato nascosto dal cognato, ma è comunque messo male > vedi il precedente “sua maestà non migliorerà”
Parte così un flashback del Re e del fratello da piccoli: insieme alla precedente Regina il fratello era l’unico che il Re amasse (fraternamente) ed era convinto che l’avesse abbandonato per viaggiare rompendo la promessa di tornare sempre da lui.
Finalmente miss capo tribù si interessa al figlio morente e lo salva, ma resta in coma 5 giorni e al suo risveglio il principe ereditario è belle che morto (sembra a me o metà del cast si suicida in quest’opera?) e la principessa ereditaria (il cui amore per il farmacista ormai è confermato) gli affida il figlio perché nel mondo “normale” sarebbe perennemente in pericolo.
Jed invece è sopravvissuto, anche se spogliato di tutto, si è trasferito nella casa nel bosco e l’ha ristrutturata per viverci felice e contento con Nicole, tanto con lui non può sfornare figlioli con pretese al trono.
Al nord la principessina peperina (ma c’è l’ha un nome?) corona il suo sogno e quello del fratello di mezzo, anche se ci vuole un po’ di tempo perché lui è un fesso.
Il fratellone finisce con Reiny, finalmente inizia a considerarla una donna e non più una bambina, al punto tale di pensare che forse potrebbe anche avere un figlio con lei e dopo un po’ di traversie cede e le chiede di sposarlo in ginocchio.
Per cui tutti finiscono felici e contenti, compreso il Re che finalmente può portare a palazzo la donna di cui si innamorò dopo che la Regina gli aveva spezzato il cuore e… visto che a quanto pare proprio TUTTI devono essere felici e contenti… il caro farmacista ora ha il figlio tanto desiderato, ovvero quello affidatogli dalla principessa ereditaria, che ovviamente è la copia sputata del padre e raggiunta una certa età si innamora di lui e… meglio non pensare all’albero genealogico di quest’opera.

Finisce anche la storia ad ambientazione contemporanea, ammetto di averla letta un po’ così… diversi manhwa di inizio secolo avevano questo pessimo vizio di infilare a fine volume shot che non c’entravano niente e/o parodie della storia principale… a volte sono carine, ma generalmente sono alquanto inutili e infime XD

Tirando le somme
Sono sfinita dal riassunto, ma il Principesso è comunque un'opera carina, originale e simpatica.
Non porta bene gli anni che ha, sia come disegni che come edizioni (sia italiana che inglese, il lettering è qualcosa di atroce) e mi dispiace che non sia arrivato in occidente molto di questa autrice perché tutto sommato non mi dispiace.
Mi è piaciuto rileggerlo e ora impazzirò per trovargli un posto (a proposito, dove cavolo ho infilato Le Mille e una Notte??), ma non mi dispiace aver acquistato i volumi mancanti.
Si tratta di un opera che ha tutto: dramma, romanticismo, una certa dose di ironia e sadismo *cof cof* e alla fine non dispiace nemmeno tanto che di fatto non ci siano vere e proprie scene di sesso.
I disegni sono un po' problematici, talvolta è davvero dura riconoscere chi è chi...
Oh beh, anche tutta la parte dei nobili del nord e gran parte degli "happy ending" se li poteva evitare XD

Beh, direi di concludere qui, il post è già alquanto lungo *fufu*
Avevo pensato di fare un tag apposito e/o una rubrica per distinguere questi articoli in cui parlo di vecchi manga rimasti a metà da noi, ma la verità è che non c'è molto altro XD
Non dico che ci siano poche serie interrotte da noi, ma concluse in patria e in inglese, solo che... non sono molte quelle di cui mi importa abbastanza da ricordarmene e/o per comprare i volumi mancanti e gran parte di quelle serie abbastanza fortunate da rientrare nella mia lista non rimane più nulla che sia effettivamente "acquistabile".
Rileggere Il Principesso mi ha portato alla mente Les Bijoux più di una volta, ma non ho mai visto i terribili volumi fatti dalla Wyrd (anch'essi tradotti dall'inglese) e comunque la TokyoPop non l'ha mai completato e, anzi, al pari dei volumi Wyrd, quei pochi che hanno fatto sono quasi una leggenda metropolitana~
Quindi accontentatevi, probabilmente non farò più follie del genere in futuro *posa eroica*

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .