Passa ai contenuti principali

Enzai [Recensione]

Enzai è probabilmente uno di BL game più “famigerati” in occidente, questo perché è stato uno dei primi ad arrivare e per di più aveva dei contenuti “forti”... Ma merita veramente?

冤罪 (Enzai) significa letteralmente “falsa accusa”, e infatti il titolo inglese è “Enzai - Falsely Accused”.
Si tratta di un gioco uscito in Giappone ad inizio del secolo (2002) e poi tradotto in inglese per mano della JAST USA alcuni anni dopo (2006).
Salta subito all’occhio una cosa, tralasciando che è un gioco davvero molto datato, ma se veniva fan-patchato il lavoro risultava decisamente fatto meglio *ahah*
Non mi immergo troppo nelle prodezze della JAST ma sono davvero di cani sfaticati -.- e in questo caso si sono limitati a tradurre solo il file coi testi e niente più (non mi lamento della mancanza di un -inutile- doppiaggio inglese, ma questi non hanno proprio messo mano alla parte grafica!)

Il gioco, tralasciando i testi inglesi, risente pesantemente degli anni principalmente perché è in 4:3 (ed è virtualmente impossibile giocarlo in 16:9 senza deformarlo pesantemente) e con un risoluzione davvero scarsa per cui risulta molto sgranato.
Di positivo c'è che già le visual novel hanno una programmazione molto semplice per cui non ci vuole molto per farlo girare sui pc di adesso.
Il problema principale del comparto grafico di Enzai, almeno per me, è che si tratta di disegni della Yura e io non la posso proprio patire... Figuriamoci quando era all'inizio della sua carriera!!
Lo so che suona strano detto da una che traduce il manga di Lucky Dog (seppur in quel caso la grafica è in mano a tutt'altra -incompetente- mano) ma non mi è mai piaciuto come disegna e non ho mai capito come faccia ad avere tanto successo -.-
Sia lei che tutto il resto delle Tennenouji per me potevano anche smettere di lavorare 20 anni fa, ma i gusti son gusti...

Essendo una visual novel con diversi anni sulle spalle a livello di gameplay non c’è nulla da segnalare, è la solita classica trafila di testi da leggere con alcune domande per raggiungere scopi e finali diversi... anzi una cosa da segnalare c’è l’ho!
Questo gioco è pieno di bug, alcune sono delle castronerie perpetuate dalla JAST ma le altre sono opera dello sviluppatore giapponese.
Lo skip non funziona sempre come dovrebbe, alcune domande che vengono poste al giocatore non hanno molto senso (preparo prima la pelle o gli strumenti? E questa scelta dovrebbe motivarmi il fatto che Guys si suiciderà 10 righe dopo?) e talvolta capitano delle incongruenze tra il figurino mostrato, il testo e l’audio.
Il gioco è abbastanza lineare, non eccessivamente (visti altri esponenti del genere), ma di fatto è pieno di incongruenze e spesso verranno messi in mezzo personaggi mai nominati prima o si darà per scontato che il giocatore sappia già delle cose che invece in quella specifica route non sono mai state dette O.0
Fosse capitato una volta potevo passarci sopra ma capita molto spesso, soprattutto se si punta a fare quei pairing un po’ più “crudi”...
Riuscire a fare una visual novel che risulti così incoerente (e povera di contenuti) è degno di un oscar o.0

L’incipit di Enzai sarebbe anche interessante: durante il dominio di Napoleone un ragazzino, Guys (nome orribile e che genera non poca confusione nella versione inglese...), viene ingiustamente condannato per un omicidio che non ha commesso.
Il poveraccio dovrà quindi vedersela con le guardie, gli altri detenuti e un avvocato decisamente svogliato che però è la sua unica possibilità di uscire vivo da quell'inferno.
Bene, detto questo vi devo avvisare subito di una cosa: ho scoperto che in teoria questo gioco sarebbe ambientato nella Francia di inizio 800 solo quando ho iniziato a scrivere questa recensione perché di fatto non traspare nulla di “storicamente coerente” dal gioco stesso, basti pensare che il sottotitolo originale è in tedesco e non in francese *facepalm*
Il protagonista èun ragazzino magrolino e tutti se lo fanno, fine > questo è Enzai, niente di più e chiunque ci vede di più si sta solo illudendo.

Come già accennato Enzai era famoso per le scene crude e la violenza gratuita, ma fatemi dire... MOLTO gratuita!
Va bene, qui nessuno si sconvolge se il ragazzino magrolino finisce molestato dalle guardie dopo 5 secondi che è arrivato, se il detective che l’ha incastrato lo lega e lo cosparge di cera bollente, ecc... ma ben presto diventa una violenza fine a se stesa buttata lì giusto per fare numero.
Il succo è che Enzai è più o meno costruito così:
“scena per mandare un po’ avanti la trama della causa in tribunale” > “stupro random” > “scena con l’amoruccio di torno” > “stupro bonus” > “tornare al punto 1 e ripetere”
Boooring -.-

L’aver voluto fare un gioco “madonna-mia-quanto-è-violento” ha generato anche una sequela di cose senza senso perché, oltre ai già accennati errori di continuità, il protagonista sembra ancora più psicolabile di certe protagoniste senza spina dorsale da otome O.0

Esempio pratico:
José è uno dei possibili pairing, è un delinquente e per certi versi è utile ai fini di trama (intendo quella del tribunale) e sarà uno dei primi che Guys incontrerà in prigione;
José doveva essere un po’ l’emblema del delinquente infame e infatti facendo una scelta all’inizio vi darà il benvenuto a modo suo (leggasi: stupro di gruppo) ma progredendo nella storia, anche senza di fatto filarselo, diventerà probabilmente il più smosciante e smielato personaggio dell’intero cast.
Bene, ricordatevi del “benvenuto” e del fatto che probabilmente è in testa alla classifica di chi lo butta in culo a Guys, mi spiegate come posso non fare una faccia stranita quando alla fine questi si professano amore vero e immortale!? Ma vi siete bevuti entrambi il cervello? Psicopatici del cavolo!

Invero, nonostante la violenza perpetua (e mooooolto bonus) c’è da dire che di fondo è una storia molto buonista incentrata sulla salvezza di Guys e il suo ricongiungimento con la famiglia e il ‘more suo di turno... Peccato che per conseguire i suoi obbiettivi Guys diventi una troia e questo non lo turbi nemmeno un po’!!
Non c’è un finale in cui Guys ceda definitivamente alla disperazione... No, ok c’è il finale di Durer in cui Guys si spezza e diventa un giocattolino sessuale di carne... e poi ci sono le varie morti che potete collezionare in giro, ma diciamo che in tutti i casi in cui Guys esce di prigione rimane un bravo bambino e cresce sano e forte...
Siamo seri? Dopo tutto quello che ha passato non ha nemmeno una turba? Nonostante gli squilibri mentali e masochistici che tira fuori più o meno dopo la prima mezzora di gioco?
Bah, maledette Ten--- *le tappano la bocca e la trascinano via*
...
..
.
Comunque, a parte le mie riserve, qualsiasi gioco così pieno zeppo di scene forti, che però non ha le palle di avere un vero finale col protagonista in mano all'antagonista è un gioco buonista del piffero XD
Durer è cattivo, ok, ma il fatto che Guys non prenda mai il posto di Mucca per me è la riprova che questo gioco non ci prova nemmeno a fingersi ciò che non è -.-

Ora veniamo *cof cof* seriamente a l’unico sprazzo di luce in questo disastro mal disegnato e orchestrato che porta il nome di Enzai, ovvero la storia.
Se si mettono da parte i bug e i personaggi con seri problemi caratteriali (ironia delle sorte quelli con seri problemi mentali sono gli unici a restare coerenti fino alla fine) la storia di Enzai non è poi tanto male, insomma se fosse stato un romanzo sarebbe anche stato passabile (?)
Bisogna anche tollerare un certo livello di forzatura nel collegare tutti i personaggi tra di loro, in modo da creare un grande immenso intrigo ben poco plausibile...
Ok, forse nemmeno la storia si salva ma comunque ve la riassumo, ecco!
(sempre meglio che perder ore dietro a questo gioco)

Come già detto Guys è il protagonista, si tratta di un ragazzino povero che rubacchia in giro, un giorno si ripara dalla pioggia in un negozio insieme ai suoi amici e pensa bene di rubare qualcosa mentre se ne va.
Guys però finisce nella grinfie di Guildias e il loro spiacevole interrogatorio viene interrotto dal ritrovamento di un cadavere, sconvolto dalla vista del cadavere (e spinto da Guildias) Guys confessa un omicidio che non ha commesso pensando di cavarsela con poco visto che è minorenne... ma il ragazzo finisce condannato all'ergastolo e nessuno sembra farsi troppe domande in merito.

Arrivato alla prigione farà subito la conoscenza col capo carceriere, Durer (che poi scopriremo essere figlio di Bollanet, vedi sotto) e dei suoi brutali metodi di “contenimento” dei prigionieri *risatina*
Guys incontrerà anche José e l’efebico Io, il primo è un delinquentello violento e il secondo il giocattolino del primo.
Guys incontrerà anche Evan, il prigioniero più grande del cast dei protagonisti, un ex-giornalista molto paterno; poi abbiamo Belbet, detto anche il principale generatore di errori di continuità, e infine Vallewida.
Piccola nota su Io: potrebbe sembrare un personaggio con alte potenzialità (vittima sacrificale, ultimo della catena alimentare, ecc...) anche grazie al fatto che viene dette che è lì per aver commesso un brutale omicidio ma in realtà né il suo crimine, né il perché del rapporto che ha con Evan, viene mai veramente spiegato...
Piccola nota su Belbet: salvo i problemi di continuità legati al suo personaggio, troppo lunghi da elencare, è stato trattato peggio di Io perché è utile in più parti per i fini di trama ma non viene mai spiegato chi sia e cosa ci faccia lì dentro... Viene accennata la cosa che era assistente del tipo delle tasse, e che si è fatto incarcerare anche lui per vendicarsi, ma viene tutto molto lasciato lì senza una vera spiegazione (un po’ come il 90% del passato di Guildias)

Fuori dalla prigione si muovono i genitori di Guys (elementi molto di contorno) e Lusca, l’avvocato di Guys -che inizialmente è uno sfaticato ubriacone perso.
Progredendo con la trama, se si fanno le giuste scelte, Lusca smetterà di bere e inizierà a lavorare un minimo cercando di riportare in tribunale il caso di Guys.
Lusca farà anche avere a Guys gran parte delle informazioni che gli serviranno per scoprire l’arcano ed uscire vivo da lì, informazioni che però saranno inutili se immancabilmente non chiederà aiuto agli altri prigionieri in modo da scovare le incongruenze del caso.
L’unico che di fatto da qualcosa di utile a Guys, in cambio del suo fondoschiena, è José che reperisce il diario di Jared (un personaggio che non vedremo mai veramente in scena) che segnerà una svolta nelle indagini.

La storia di Enzai si divide in due filoni principali: il primo è la falsa accusa da cui Guys deve discolparsi e il secondo è l’immensa e (inutilmente) contorta cospirazione che coinvolge un po’ tutti.
Parto dalla prima per un semplice fatto di semplicità *fufufu*

Guys viene accusato di aver ucciso Jared, l’accusa non sta in piedi (troppe incongruenze) ma Guys viene spinto a confessare in un momento di debolezza e finisce fottuto, letteralmente.
Jared era il detective incaricato di ritrovare Mucca, un efebico amico di Guys, ma finisce ucciso da Guildias che di fatto è il vero rapitore di Mucca (e per di più l’ha portato a giro vestito da donna sotto il naso di tutti per mesi).
Guildias riesce a far incriminare Guys e diventa un assiduo frequentatore della prigione per poter torturare Guys in modo che non riveli la verità (anche se in realtà Guys non ha riconosciuto Mucca) e, probabilmente, per fargli prendere il posto di Mucca ora che è morto.
Mucca non viene praticamente mai fuori se non in un finale, nonostante di fatto sia un personaggio chiave visto che: se non veniva rapito > Jared non andava a cercarlo > Guildias non l’uccideva > Guys non veniva incastrato.
In realtà Guildias, al pari di Durer, è un personaggio messo lì solo per torturare Guys e non viene argomentato più di tanto (tutta la sua sotto trama sul fatto che abbia subito abusi da piccolo e che per questo ora viva da solo e sia un pedofilo ruba-bambini viene appena accennato in una delle scene più assurde del gioco); per fare un esempio concreto il fatto che i due siano fratelli (Guildias e Durer) non viene mai veramente detto nel gioco stesso ma bisogna andare a leggerlo nel materiale di contorno al gioco *facepalm*

La trama della cospirazione prende piede diversi anni prima del gioco, durante la guerra Bollanet iniziò a trafficare col mercato nero (comprava il grano a prezzi irrisori dalle campagne e li rivendeva ai grossisti arricchendosi sulle spalle dei contadini), Vallewida scoprì tutto e rubò dei documenti incriminanti ma finì finisce arrestato, portato in prigione e torturato da Durer e Bollanet per fargli rivelare dove aveva nascosto i documenti.
Piccola nota: finora ho evitato di parlare di Vallewida, forse uno dei personaggi più emblematici del gioco, perché seppur abbia una “bella” storia alle spalle è il fulcro dell’inutile contorto arrosto di sotto trame di Enzai.
Soffrendo di personalità multiple intercambiabili (normale, “fantasma”, ninfomane, soldato assassino) è davvero dura descrivere il personaggio senza incasinarsi la vita *eheh*

Negli anni Bollanet e figli fanno di tutto per arrestare i possibili nemici e torturarli a morte in prigione, nascondendo poi i loro misfatti parandosi il culo a vicenda.
Per questo in poco tempo in prigione ci finisce un sacco di gente, volente o dolente: Evan, amico-amante di Lusca e giornalista ficcanaso, che non si arrende nemmeno in prigione perché sa che non lo faranno uscire vivo da lì (al pari di Vallewida); Belbet perché vuole vendicare il mentore-amante e poi tutto il resto del cast per un motivo o per un altro.
Alla fine Guys, nelle sue investigazioni, può smascherare la cosa e far arrestare tutti i colpevoli evitando così che i suoi amici di prigione ci rimettano le penne, ma il problema di fondo è che per raggiungere questo scopo Guys deve trovare quei benedetti documenti rubati da Vallewida e come ci riesce? Semplice! Rompe per sbaglio il crocifisso di Vallewida e ci trova dentro i documenti O.0
*AHAHAHAHAHAHAH*
Scusate tanto se rido come una scema perché è una assurdità priva di logica dall'inizio alla fine e quindi evito di dilungarmi troppo sul come e quando tale scoperta venga fatta -.-
Senza contare che la storia del contrabbandare grano sa tanto di “ho aperto un libro di storia delle elementari e c’era scritto così” > quando poi in Enzai (non smetterò mai di dirlo) non c’è nemmeno una frazione di ricerca sul contesto storico in cui è (teoricamente) ambientato -.-
Altro che il lavoro che magari fa la Toboso quando s’annoia e non sa più come tirare per le lunghe Kuroshitsuji...

Se cercate in giro vedrete che la psicologia dei personaggi di Enzai viene lodata, oltre ai soliti elementi sconvolgenti (stupri, malattie mentali, ecc...) e magari gli potrei anche dare ragione se questo gioco non fosse fatto coi piedi rendendo vana qualsiasi costruzione psicologica di qualsivoglia personaggio -.-
Senza contare che ammorba un po’ troppo con elementi “sconvolgenti” fini a loro stessi e buttati lì, altra carne al fuoco che va a soffocare una brace alquanto misera...

Consiglierei Enzai? No, e non è a causa degli anni, ci sono visual novel molto vecchie che comunque meritano ancora -.-
Enzai è fuffa allo stato puro, mal orchestrata e che vive di luce riflessa per il semplice fatto che è stato il primo BL Game a giungere ufficialmente in lingua inglese -.-
Se però siete fan delle Tenno lo amerete di sicuro, tanto i loro giochi sono tutti così~

Altri commenti?
Uhm... Taniyama va bene per dare la voce agli psicopatici, non ai ragazzini belli e dannati, questa vale come nota positiva?
Scherzi a parte l’unica cosa di cui non ho parlato è il personaggio segreto di Enzai, che si sblocca una volta fatto il finale 1 (quello in cui si scopre di Mucca) per poi andare a fare “altro” durante la scena iniziale a mensa.
Shion sarebbe per certi versi il pairing canonico, è un ragazzino dell’età di Guys con un triste passato alle spalle (porta più sfiga della signora in giallo), la sua route è piena di riferimenti ma di certo non eccelle in nulla, al massimo nella dose di melassa da yaoi fatto con lo stampino XD

Ora non ho davvero altro da dire, stendiamo un velo pietoso sul tanto osannato Enzai e passiamo ad altro...
Preferirei farmi tutte le versioni del primo Hakuoki che rigiocare a Enzai -.-

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .