Passa ai contenuti principali

Il misterioso sconto di The Witcher 3

Vorrei semplicemente fare il punto della situazione su una faccenda ultimamente tanto chiacchierata, e con taaaanto caos alle spalle, ovvero lo sconto del 35% su The Witcher 3 su GMG.
Sottolineo 8 volte che si tratta di chiavi per il digital delivery della versione PC, niente console (die, qualcuno non c’era ancora arrivato a quanto pare -.-)
Sottolineo 3 volte che è vero che ci sono altri rivenditori di key con sconti più alti, ma questi non hanno destato grande polemica perché si tratta di store minori e/o poco affidabili a differenza della GMG.
GMG, GreenManGaming, è generalmente considerato un buon rivenditore e le massime lamentele che gli ho visto fare era di gente che aveva ricevuto le key in lieve ritardo, ma sono esperienze di altri (che magari non sanno nemmeno cosa sia il fuso orario).

Cosa è successo?
2 giorni fa, il 5/5, un utente ha segnalato lo sconto sul forum dei CDP, semplicemente avvisando gli altri fan che esisteva (insomma senza accusare o altro).
Un po’ di gente è accorsa commentando che era la miglior offerta presente negli USA, ecc... Ma in molti avevano già prenotato, alcuni pagandola ancora meno grazie allo sconto che anno scorso CD Projekt fece quando annunciò il ritardo (metto in chiaro questa cosa solo per ribadire che ci sono stati mille modi per pagarlo relativamente poco).
Quando la discussione era già avviata, già sulle 3 pagine di forum, Rafal Jaki (Business Development Manager della CDPr) è intervenuto chiedendo gentilmente di evitare di comprare da loro perché al momento non gli risultavano come rivenditori ufficiali.
http://forums.cdprojektred.com/threads/35436-Witcher-3-35-off?p=1634844&viewfull=1#post1634844

A quel punto sono partite le varie teorie su come avessero avuto quelle key: chiavi delle confezioni russe/ucraine rivendute, key comprate in stock durante certe offerte, le chiavi in regalo con l’Nvidia, ecc...
Alla fine Rafal è intervenuto, chiudendo anche la discussione del forum, dicendo che: GMG era stato un partner ai tempi di W2, ma non questa volta e quindi quelle chiavi veniva da terzi o dal loro GOG (rivendute però perdendoci) e un’altra cosa che l’aveva insospettito era il fatto che la GMG, nella pagina dell’offerta, aveva tirato in ballo la Namco che però è solo il distributore europeo delle edizioni da console (ergo con le key non c’entra nulla)
http://forums.cdprojektred.com/threads/35436-Witcher-3-35-off?p=1635264&viewfull=1#post1635264

Oggi è arrivata la risposta della GMG (ricordatevi del fuso orario~) che in soldoni diceva che avevano avuto un contratto con la CDP fino ad Agosto 2011 e poi, con l’avvento di The Witcher 3, avevano tentato in ogni modo di rinnovare la cosa ma senza successo perché i CDP preferivano usare il loro portale per il digital delivery, GOG (chiamali scemi).
Visto che però ai GMG il gioco piace tanto (aka procura tanta pecunia) hanno comprato le chiavi da terzi, quindi le chiavi sono sicure e funzionanti.
http://www.dsogaming.com/news/cdprs-rafal-jaki-gmg-is-not-a-cdpr-partner-for-w3-but-they-still-might-sell-keys-that-will-work/

Cosa ne penso io?
Ok, sono stata un po’ di parte (e anche per questo ho messo i link ai vari post, salvo la risposta della GMG di cui non ho trovato la fonte primaria) ed è vero che per me il DD esiste solo per comprare a 3 lire, ad anni di distanza, un gioco mal distribuito da noi e/o a cui non tenevo particolarmente XD
> Non sono affatto un amante dei preorder digital e affini *cof cof*
Il motivo per cui ho fatto questo post è che la faccenda è stata ingigantita a palla, da entrambe le parti e dalla solita schiera di fan, per come la vedo io GMG voleva a tutti i costi vendere questo gioco e in mancanza di una vera partnership si è rimboccata le mani, non dico che abbiano barato o che non siano andati in perdita svendendo una cosa che hanno pagato di più, ma tanto non lo sapremo mai davvero...
CDPr dal canto suo si è sentita un po’ presa di mira e le risposte non sono state sufficientemente “politically correct” per evitare polemiche; dalle risposta della GMG si intuisce che abbiano insistito non poco per riavere la partneship che gli era stata negata, ma per come la vedo io i CDP avevano tutto il diritto di vendere le chiavi solo sul loro store, pecunia o meno.

Sinceramente a me non importa come la GMG abbia avuto quelle chiavi e quanto ci abbia effettivamente guadagnato sopra -.-
Ok, è vero qualche giorno fa su GOG fu bloccata la possibilità di regalare The Witcher agli amici a causa di alcune transazioni sospette, e di sicuro sarà capitato qualche altro fatto strano che non ho notato, ma c’era davvero bisogno di parlarne tanto? Ok, il gioco era al 35% di sconto, ma se alla fine le chiavi funzionano chissene e se non funzionano tra una manciata di giorni verrà fuori di sicuro XD
Vivi e lascia vivere -.-

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .