Passa ai contenuti principali

Un maturissimo ragazzo

E’ abbastanza raro che compri un manga a casaccio, per mera ispirazione, e se lo faccio è ancora più raro che abbia delle aspettative su di esso soprattutto se è uno shojo.

A Mature Boyfriend, volume unico uscito a fine Dicembre scorso per mano della GP, è stata la cigliegina sulla torta di un anno di uscite abbastanza insoddisfacenti.

Ad attirarmi è stata la copertina, sobria e per 1/3 spoglia, con solo questa scenetta di lei che si appresta a baciare il suo lui in macchina, sul fondo la scritta “graphic romance” (è già questa doveva farmi suonare un campanello d’allarme) e sotto un po' testo, come un frammento di novel (però appunto han scritto "graphic romance" e non graphic novel -.-).
La cover è presso che identica a quella originale e ispira tanta sobrietà che ti porta a pensare a un josei con una love story intricata tra una ragazzina e qualcuno di più “adulto” e non l’ennesimo nauseabondo shojo ad ambientazione scolastica...

Non penso ci sia niente della Nozomi che mi piaccia, dopo questa cocente delusione ho provato a cercare qualcosa, le storie sono falsa melassa della più infima specie e i disegni non brillano per originalità o correttezza (proporzioni venite a me, almeno la mayu shinjo non le rispetta in ogni dannata vignetta!).
Ma veniamo alla trama, come ho già detto esteriormente la confezione fa pensare a qualcosa di serio e un po’ drammatico.

Mirai, la nostra eroina standard di tipo 1(occhioni, imbranata e un po’ troppo tonta), lavora part-time in una caffetteria (originalità portami via) e qui, tra rossori e viaggi mentali, spia un impiegato sempre in giacca e cravatta che farà la felicità delle megane dipendenti come la sottoscritta.
Inizialmente, quindi, il volume non si presenta male anche se la protagonista si farà odiare fin da subito per le sue esagerate reazioni.
Ben presto scopriamo che il suo suddetto ragazzo “adulto” (cit. dalla cover) frequenta i corsi della scuola della protagonista, che per poco non sviene a vederlo casual (ma senza occhiali -.-) e si abbatte la tragedia di questo manga, il “mature boyfriend” ha la sua stessa età e ha lasciato la scuola perché tormentato dai bulletti, e così si è messo a lavorare fin da giovane.
*musica lugubre*

Dopo questa fin troppo rapida scoperta (saremo almeno a pagina 10?) a nulla serve che l’amichetta zoccola (si fa per dire, è di un soft questo manga da far paura) si intrometta, che i bulletti facciano la loro ricomparsa e così via, ormai il manga diventa la solita broda di melassa e anche il “maturo impiegato in giacca e cravatta” perde 20mila punti stile facendo il minchione con la sua stupida ragazza.
Non c’è alcun rivale (serio), nessuna svolta, nessun litigio; questi due tubano, arrosiscono e piangono l’uno sulla spalla dell’altro, pagina dopo pagina, in un piattume totale.
Se si fosse chiamato “amori non corrisposti tra i banchi di scuola” o simili si sarebbe salvato, anche perché non l’avrei proprio comprato, e non ci sarebbe stata alcuna falsa aspettativa di una storia matura.
Fortunatamente lo strazio non dura un intero volume, c’è anche una breve oneshot che però non risolleva la situazione, la affossa definitivamente, visto che è la solita storia degli amichetti d’infanzia che fanno i fidanzatini, poi lui diventa uno stronzetto ma alla fine si scopre che era solo a causa della cotta per lei...
*sbadiglio*

Un volume davvero insulso, inutilmente costoso e totalmente evitabile; 5.90€ da edizione GP con la sovracoperta ma con la carta interna da far invidia alla carta igenica con le camomilline stampate.

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In...

Boku o Warui Ko ni Shite

Boku o Warui Ko ni Shite Titolo:  僕を悪い子にして, Boku o Warui Ko ni Shite, Rendimi un cattivo ragazzo Genere:  Yaoi, Drama, School Life Anno: 2017 Serializzato su:  Gateau (Ichijinsha) Storia: Haida Nanako Disegni:  Haida Nanako Volumi: 2 volumi Trama: Makoto è uno studente modello, ma in realtà la sua vita a casa è tutt'altro che idilliaca. Preferirebbe morire che far sapere in giro la verità, ma il destino gli tira l'ennesimo tiro mancino e un "figlio di papà" scopre la verità e inizia a ricattarlo. Makoto non sa come gestire la situazione se non nell'unico modo che conosce: piegarsi e fare tutto ciò che l'altro gli chiede. Note: versione HD delle pagine presente su  Code Secret Otaku   Volume 1 Capitolo 01 Capitolo 02 Capitolo 03 Capitolo 04 Capitolo 05 Extra Volume intero Read Online Volume 2 Capitolo 06 Capitolo 07 Capitolo 08 Capitolo 09 Capitolo 10 Extra Volume intero Read Online Progetto in collaborazione con Code Secret Otak...

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro Titolo:  兄貴の一番おいしいところ Genere: Yaoi, School Life Anno: 2019 Serializzato su: KiR comics (Sankosha) Storia: Mizuhara Zakuro Disegni: Mizuhara Zakuro Volumi: 1 volume, concluso Trama: Azuma e Miyabi sono due fratelli gemelli completamente agli antipodi. Uno è socievole e con la testa sulle spalle, l'altro è un bradipo incapace di svegliarsi da solo e bravo solo nel tiro con l'arco (l'attività di famiglia). Azuma ha però un oscuro segreto che è determinato a non rivelare a nessuno... Nota: questo progetto è stato, in un certo senso, ereditato. Si tratta della stessa autrice di Namae ed eravamo intenzionate a portarlo alla sua conclusione. Purtroppo non siamo stati in grado di trovare delle raw decenti. Attenzione: questo manga tratta di incest, se non siete a vostro agio non leggetelo (e spoiler I guess?) Volume Unico Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Volume intero Read Online Progetto in colla...