Passa ai contenuti principali

Guida all’editing – Introduzione + indice

La mascotte di
questa guida :P
Hi, qui è la Suppy, dopo tanto parlarne mi sono finalmente decisa a fare questa “guidozza”.
Vorrei mettere in chiaro alcune cose, prima di cominciare:
-    Questa non è una guida professione, è come io faccio la cose ed è assai probabile che per tempo o voglia non segua sempre tutte le mie regoline.
-    Questa guida parlerà principalmente di editing, ma mi soffermerò anche sul check, la gestione di un gruppo, ecc...
-    E’ una guida per i manga scan, non per l’editoria ufficiale, non per i comics, nonostante alcune cose si possano tranquillamente applicare ad entrambi.
-    Nessuna delle immagini in negativo esempio è fatta dalla sottoscritta, perché? Perché perder tempo a fare esempi di atrocità quando ne è pieno il mondo? Poi così mi vengono in mente anche cose a cui non avrei mai pensato.
-    Il programma utilizzato è CS6, o comunque photoshop, ma tanto non spero shortcut e nomi specifici dei pulsanti.

KH358 aveva delle raw tremende,
anche a passarci un giorno sopra
facevano sempre schifo XD
Perché mi sono messa a fare questa mazzata? Perché non esiste nessuna degna guida per i manga scan, beh qualcuna c'è ma dice assurdità come spianare i retini o che i png sono sacrosanti... D’altro canto non dovrebbero nemmeno esistere i manga scan, so che a molti piace dire “se non è licensed non è illegale” (anche se molti pensano che licensed sia better per le visualizzazioni -.-) ma in realtà l’illegalità sta a monte della faccenda, ovvero nella raw, nella scansione originale.
Qualcuno all’interno dei gruppi fa un po’ di scuola ai nuovi arrivati, ma la mia personale politica è di non dare lezioncine perché io ho imparato da sola a suon di prove e schifezze, e se non sai pulire, non sai mettere decentemente una scritta per me non sei un editor e stai fuori dallo staff *saluta con la manino*.

Un paio di suggerimenti generali:
Non si dividono in parti i capitoli, poteva avere un senso 10 anni fa con l’internet ballerino di allora e perché non c’erano tanti gruppi, ma adesso spezzare i capitoli è solo una cosa rozza, non c’è scusa che tenga!
Se lo fate perché volete rellare alla svelta, beh andare di fretta mina già abbastanza la qualità senza che vi mettiate a dividere i capitoli; se è perché il capitolo è di 100 e passa pagine, e vi fa fatica, beh come lo potete fare in due manche lo potete fare in una con calma, non vi pare?

È  meglio fare gli archivi con all’interno una cartella e non coi file sciolti, questo per evitare che chi fa l’estrazione veloce si trovi la roba sparsa a giro, inoltre decidete fin da subito se usare .zip o .rar (evitate .7z e altri formati più strambi, dovete sempre pensare che possa scaricarlo anche un  utonto che manco cos’è un archivio---) non c’è una regola su quale è meglio usare, quindi in breve fate come vi pare.
Non date nomi strani per gli archivi, mortalmente lunghi con scritto per esteso il nome del gruppo, del volume del capitolo ecc... Il nome del gruppo è meglio se è racchiuso tra [parentesi quadre] a capo o in fondo al nome del manga e poi basta V# (volume#) e/o C# (capitolo#).
Se volete evitare che i vostri capitoli vengano trovati dai vari cerca-file allora eliminate le vocali del nome o simili, niente numeri/lettere buttate a caso, grazie.
Una volta che avete scelto come settare il nome usatelo per tutte le release di quella serie e di tutte le successive! Non fate fritti misti di nomi -.-
Non ha molto senso, a fine volume o a completamento dell’opera, fare un archivio con tutti i capitoli dentro (indipendentemente dal mettere le immagini sciolte o le cartelle, mai archivi dentro archivi) perché sfalza i risultati del contatore download -se lo avete- e può creare confusione per quelli che già seguivano la serie oltre a dare del lavoro evitabilissimo da fare a qualcuno; se proprio lo volete fare fatelo bene, cancellate i download singoli e standardizzate i nomi dei capitoli all’interno del nuovo archivio con tutto.

Se il manga è lungo, ricco di capitoli e/o nomi e/o termini specifici, è meglio che il traduttore iniziale faccia una lista di come tradurre sempre una determinata parola/nome.
In ogni caso è sempre meglio organizzare bene i lavori: evitare i progetti lunghi o appena iniziati in patria o dagli inglesi; non costringere lo staff a fare una cosa che non gli piace (per quanto si impegnino lo faranno sempre da schifo) e non esiste alcuna legge per cui si debba fare ogni progetto proposto dallo staff o dagli utenti (avete un cervello, allora usatelo e fatevi 2 conti prima di iniziare un nuovo progetto che non finirete); in vista della possibilità di un cambio degli addetti a un manga fate postare le traduzioni dove tutto lo staff possa vederlo e postate i nomi dei font usati in modo che se subentra qualcuno non si noti troppo.
Torniamo un attimo a un argomento già accennato: è inutile fare delle prove per entrare nello staff se poi tutti entrano, i cani restano cani al massimo possono mostrare la loro buona volontà occupandosi del check o cose minori e imparare a tradurre/editare con le loro forze.

Vi aspetto alla prossima lezione, in cui vedremo un quel po’ di validi atroci esempi di editing non accettabili, erroretti dozzinali e altre cose che non dovrebbero passare il check e venir rellate!

INDICE

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In...

Boku o Warui Ko ni Shite

Boku o Warui Ko ni Shite Titolo:  僕を悪い子にして, Boku o Warui Ko ni Shite, Rendimi un cattivo ragazzo Genere:  Yaoi, Drama, School Life Anno: 2017 Serializzato su:  Gateau (Ichijinsha) Storia: Haida Nanako Disegni:  Haida Nanako Volumi: 2 volumi Trama: Makoto è uno studente modello, ma in realtà la sua vita a casa è tutt'altro che idilliaca. Preferirebbe morire che far sapere in giro la verità, ma il destino gli tira l'ennesimo tiro mancino e un "figlio di papà" scopre la verità e inizia a ricattarlo. Makoto non sa come gestire la situazione se non nell'unico modo che conosce: piegarsi e fare tutto ciò che l'altro gli chiede. Note: versione HD delle pagine presente su  Code Secret Otaku   Volume 1 Capitolo 01 Capitolo 02 Capitolo 03 Capitolo 04 Capitolo 05 Extra Volume intero Read Online Volume 2 Capitolo 06 Capitolo 07 Capitolo 08 Capitolo 09 Capitolo 10 Extra Volume intero Read Online Progetto in collaborazione con Code Secret Otak...

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro

Aniki no Ichiban Oishii Tokoro Titolo:  兄貴の一番おいしいところ Genere: Yaoi, School Life Anno: 2019 Serializzato su: KiR comics (Sankosha) Storia: Mizuhara Zakuro Disegni: Mizuhara Zakuro Volumi: 1 volume, concluso Trama: Azuma e Miyabi sono due fratelli gemelli completamente agli antipodi. Uno è socievole e con la testa sulle spalle, l'altro è un bradipo incapace di svegliarsi da solo e bravo solo nel tiro con l'arco (l'attività di famiglia). Azuma ha però un oscuro segreto che è determinato a non rivelare a nessuno... Nota: questo progetto è stato, in un certo senso, ereditato. Si tratta della stessa autrice di Namae ed eravamo intenzionate a portarlo alla sua conclusione. Purtroppo non siamo stati in grado di trovare delle raw decenti. Attenzione: questo manga tratta di incest, se non siete a vostro agio non leggetelo (e spoiler I guess?) Volume Unico Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Capitolo 4 Capitolo 5 Capitolo 6 Volume intero Read Online Progetto in colla...