Passa ai contenuti principali

Bakuman Contest! Ancora mangaka all'italiana

Strano ma vero, sarà che "rivogare" news è più rapido che recensire (contro voglia) ma ancora una volta parlo di fumetti stile manga e di autori italiani.
Era già da un po' che la Planet sventolava questo generico Bakuman Contest, e in effetti la news che sto per riportare è di 10 giorni fa ma d'altro canto questo non è un argomento "ufficiale" del blog.
C'è anche da dire che io darò anche la news in ritardo in questi lidi, ma mamma Planet non si è sprecata a dar tempo agli aspiranti mangaka visto che ufficialmente ha dato i termini il 4 Ottobre con consegna il 17 (ma nel senso che il 17 devono già essere da loro, quindi pregate le poste gente !! O.o)

Ma prima di finire di parlare di questo contest segnalo anche l'uscita di un fumetto edito da Planet in stile vamp-manga 100% italiano, Rigel – Interlunium (che a quanto pare io ho in edizione normal in casella da un paio di settimane visto che costa 9.90 ma non ho ben capito cosa di preciso abbia la variant, only a gadgettino? Come sempre il sito planet è semi-inutile) nuova versione di Rigel-Tenebra/Luna fumetto autoprodotto di Elena de' Grimani che già uscì nel 2004 (esaurita anche la ristampa Planet) ma che ora rispunta nella vostra fumetteria con le sceneggiature di Fabrizio Palmieri, in 2+ (?) volumi, il prossimo nei primi di Novembre.

Di cosa si tratta?
Tutti gli autori italiani abbastanza svelti da creare una storiella in 4 tavole, completa di retini e tutto, e con la possibilità di partecipare al Lucca Comics si troveranno in lizza per essere i 3 fortunati autori le cui tavole verrano visionate da Obata e Editor, commentate ed infine pubblicate sul sito panini e su Anteprima (la rivista checklist Pan distribuzioni)

Il bando ufficiale
FONTE

Siete pronti a mettervi in gioco come futuri mangaka e a sottoporre il vostro lavoro al severo giudizio di due grandissimi professionisti del mondo dei manga?
Preparate una storia completa disegnata in stile manga e inviatecela all’indirizzo:
BAKUMAN. CONTEST
c/o Panini Comics – Planet Manga
via Emilio Po 380
41126 Modena MO
Con “storia completa” intendiamo una storia ad argomento libero che inizia, si svolge e si conclude in 4 tavole.
Le tavole devono essere presentate nella loro forma definitiva, già inchiostrate, retinate, letterate. In pratica pronte per “andare in stampa”!
Verranno accettati soltanto i lavori che perverranno ai nostri uffici entro il 17 ottobre.
Saranno selezionate le tre opere migliori, i cui autori riceveranno direttamente dal Sensei Obata e dall’Editor Kengo Monji commenti e consigli nel corso di uno speciale incontro che si terrà a Lucca Comics 2012.  
Presto pubblicheremo un ulteriore comunicato con tutti i dettagli, ora e luogo dell’incontro.
Tra le tre migliori opere, infine, Takeshi Obata e il suo acuto e inflessibile Editor sceglieranno un vincitore ufficiale del Contest, cui andrà in premio la pubblicazione della sua opera sul sito internet di Panini Comics e sul mensile Anteprima.
E ora… mano alle matite e in bocca al lupo!
NOTE IMPORTANTI
1. Entro il 26 ottobre i tre autori selezionati saranno contattati per verificare la loro disponibilità a partecipare all’incontro di Lucca. Nel caso in cui un autore fosse impossibilitato a presenziare, saremo costretti a selezionare un altro candidato in sostituzione.
Ricordate quindi di inserire nel plico con le tavole anche tutti i dettagli per contattarvi!
2. Verranno accettate soltanto tavole originali e non riproduzioni.
3. Le tavole inviate non verranno restituite.
4. Il giudizio della giuria selezionatrice è insindacabile.
Aggiorniamo il bando con le risposte alle domande che ci sono arrivate:
Nelle 4 tavole deve essere compresa anche una copertina? Oppure bisogna realizzarne una e poi 4 tavole?
Nessuna copertina. Le 4 tavole devono essere di pura storia.
I retini sono obbligatori?
No. L’unica indicazione obbligatoria è che la storia dev’essere “in stile manga”, sta a voi interpretare come credete questa indicazione.
Che formato devono avere le tavole?
Tavole di formato professionale B4.
Il senso di lettura dev’essere all’occidentale o alla giapponese?
Come preferite.
Come faccio a mandarvi le tavole originali se io le realizzo parzialmente o interamente in digitale?
Ci sono due casi:
- se le opere vengono realizzate interamente in digitale, nel plico andranno inserite le stampate delle tavole e il cd con gli originali. I file devono essere in formato .png, .tiff o .jpg ad alta risoluzione, minimo 600 dpi.
- se le opere vengono realizzate parzialmente in digitale, nel plico andranno inserite le tavole originali su carta, il cd con i file delle tavole definitive, le stampate delle tavole definitive. Per il formato dei file, vedi sopra.
Storia e disegni possono essere di due persone diverse?
Sì, in puro stile Bakuman.! In questo caso ricordatevi di inserire nel plico i contatti di tutte e due le persone. Se la loro opera verrà selezionata, dovranno essere presenti entrambe all’incontro. Altrimenti perderanno il diritto di partecipare e saremo costretti a selezionare un’altra opera.
Possono partecipare anche disegnatori professionisti?
No, solo gli esordienti.
Si deve essere maggiorenni per partecipare?
No, si può essere anche minorenni. Dopotutto Saiko e Shujin lo erano quando hanno iniziato a lavorare per Jump!
Si può partecipare con due opere?
No, si può partecipare con una sola opera.
Nella storia si può far riferimento a opere di altri autori?
Dipende da come lo si fa, se è una semplice citazione
Per il lettering, si può allegare un cd con le tavole complete di testi?
Sì, non è obbligatorio che i testi siano inseriti nelle tavole originali, ma se vengono inseriti in digitale allora oltre alle tavole originali (con i balloon vuoti) andranno allegate le stampate delle tavole con i testi inseriti.
Le tavole si devono realizzare a colori o in bianco e nero?
A piacere.
Cosa significa “pronta per la stampa”?
Significa che secondo voi la tavola può andare in stampa così com’è, senza ulteriori correzioni ai testi o ai disegni.
Farà fede il timbro postale per la scadenza del 17 ottobre?
No, le tavole devono pervenire in redazione entro il 17 ottobre.
 
Se lavoro parzialmente o interamente in digitale, in che formato devono essere le stampe delle tavole?
Partendo dal formato A4 e andando a crescere vanno tutti bene, non si accettano formati più piccoli dell’A4.
Cosa si intende quando si dice che si accettano solo opere di esordienti?
Se anche sei riuscito ad avere una piccola pubblicazione, puoi ancora partecipare al concorso. Non si accettano persone che lavorano già come fumettisti e hanno pubblicato con continuità.
I diritti d’autore dell’opera resteranno miei?
Ci riserviamo la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione agli autori, ma la proprietà artistica delle opere resta degli autori (fermo restando che non verranno restituite le tavole originali).
Nel caso lavoro in digitale, cosa si intende con “tavole originali”?
Se lavori interamente in digitale, con tavole originali si intendono i file delle opere. Se lavori parzialmente in digitale, si intendono le tavole cartacee più i file digitali.

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .