Passa ai contenuti principali

Persona 4 Golden, Film & Other

L’ultima vera news incentrata su P4, quindi non su un’altro Shin Megami e non una rella, è di Ottobre scorso (pure su quel maledetto mensile!! >.<).
In parte ciò è dovuto anche al fatto che non sono riuscita ad arrivare infondo all’anime, dopo la faccenda degli animatori, la morte di megaup e la mia voglia 0 generale di seguire fansub ho accantonato la serie (infondo non ho manco visto tutto Brave 10, anche se li c’erano dei motivi ben più validi per sentirsi presi per il culo).
Era da un pò che girava la voce di un Film su P4, che ormai ha superato la fase “tv” diventando il Persona più sfruttato di sempre tra riviste, manga ecc... mentre di un eventuale P5 non si sente più parlare (dall’estate scorsa in cui era stato confermata la sua esistenza, il solito staff e il buon punto dei lavori).

All’inizio sembrava tutto un emerito rumor, anche perché già la serie tv aveva avuto problemi figuriamoci fare un lungometraggio ma poi è apparsa ufficialmente la news anche sul jappico sito ufficiale!.
Si chiamerà Persona 4 The Animation – The Factor of Hope – e sarà nelle sale jappiche tra un paio di settimane, ovvero dal 9 Giugno.
Non gridate al miracolo però, come si evince dal nome (soprattutto dal “the animation”) il film sarà strettamente legato alla serie ed infatti si preannuncia essere un copincolla rissuntivo della serie con aggiunte alcune scene (non credo di aver mai fatto la news ma l’anime quando uscì per l’home era stato parzialmente ridisegnato, un pò come madoka) e per finale il True Ending del videogioco.
(mi pare ‘na stupidaggine ma va beeeeeeh tanto di certo non uscirà nelle nostre di sale quindi non scatta il problema di spendere o meno dei soldi per una cosa simile XD)

Abbandoniamo un attimino il mondo dell’animazione per parlare brevemente del cartaceo; come avevo già accennato nello stato dei progetti l’intero manga di Persona 4 tradotto ed editato fin ora è stato riveduto e corretto e ora gode di un read online sul “nuovo” sito del gruppo, quindi i vecchi file sono stati cancellati e ora ci sono solo i nuovi (salvo la douji che è in 2 versioni perché ufficialmente non è rellata) ma come al solito trovate tutto nella bella cartellozza di mediafire.
Non so come andrà a finire, o quando uscirà il nuovo capitolo (siamo ancora impantanati al 15, il che vuol dire metà del terzo volume su sei di una serie in corso, ma agli sgoccioli) perché gli inglesi non si muovono, e le raw dei volumi o della rivista sono complicate da trovare, figuriamoci poi in qualità decente e figuriamoci avere uno schiavo che traduce il jappico (si la Asuka ha definitivamente abbandonato).
Insomma P4 Manga è sfigato, dal 2008 a ora siamo ancora impantanati nel nulla, comunque non siamo ancora ai livelli ridicoli di Valkyrie Profile che comunque droppai quando passai da Oroscan a Cervello (allora 07ghost vs pandora).

Ci sono però novità sul fronte cartaceo, tanto per precisare rinunciate a vedere mai un qualcosa proveniente dal P4 Magazine, compreso lo spin-off del manga o il P3 (che un giorno forse inizierò quando sarà ufficiale il drop di un paio di latri gruppi italiani) perché non c’è cristi di trovare delle scansioni decenti e talvolta è già tanto vedere 2 foto storte dell'interno; però ci sono novità calde per un altro Shin Megami, forse il più recentemente sfruttato dopo il P4, ovvero i Devil Survivor (per DS) infatti verrà fatto un adattamento cartaceo e il primo capitolo uscirà questo luglio sul Shounen Sirius della Kodansha (per intenderci lo stesso di Xblade).
Il disegno sarà in mano a Matsuba Satoru (semi disconosciuto autore la cui unica serie è Warabise e il cui tratto pare scopiazzato da yaoista Kazusa Takashima) che però cercherà di ricalcare il tratto alla Durarara di Yasuda in quanto il chara originale del videogame era suo.
Riusciremo a fare questa serie? Io spererei di si, anche solo come tappabuchi per P4 che non carbura, però è anche vero che prima vedrò com’è, poi vedrò chi è e come lavora il gruppo eng e quando avremo 3-4 capitoli fatti in lingua leggibile mi ci metterò sopra (ergo fino ad anno nuovo, fine del mondo a parte, non lo vedrete comunque).

Dal cartaceo rotoliamo nuovamente allo schermo, il piccolo schermo! Prima l’ormai bistrattato schermettino della PSP su cui recentemente appaiono le scene del seguito di Persona 2, ovvero Persona 2 l’Eternal Punishment (portable) uscito il 17 in JP e su cui ancora non ho messo le mani (anche perché ultimamente sulla psp girano psx disastrati) anche se vorrei tanto una versione USA in lingua comprensibile.
Il “puni-puni” è il seguito dell’Innocent Sin e come già è capitato ennemila volte, mentre il prequel non ha mai visto la luce in occidente, questo a suo tempo uscì negli usa per ps1 (annata 2000).
Non è nemmeno corretto chiamarlo seguito in quanto il pun-puni, con protagonista Amano, è ambientato “dall’altra parte dello specchio” ovvero nel mondo disastrato da cui Tatsuya cerca di scappare e dimenticare.

Il remake è nuovamente diretto da Shoji Meguro, e la colonna sonora (un pò come l’innocent) sarà intercambiabile tra nuova e vecchia (che poi sono brani riarrangiati in qualità audio migliore e qualche vera nuova traccia) mentre il chara dei personaggi è in mano a Soejima; per concludere, come l’innocent portable, la Mad House ha fatto il nuovo opening anime.
Poi non si sa molto altro rispetto a quanto avevo già detto qui ergo la smetto di ripetermi.

Ingrandiamo un pochino lo schermo, parliamo ora del PSV (accidenti a te! Cala di prezzo!!).
Tra una manciata di giorni uscirà anche il remake di P4, chiamato Persone 4: The Golden (14 Giugno [JP] 23 Ottobre [USA]).
Avevo già accennato quali novità e modifiche erano stato fatte ma rivogare la lista (un pelino aggiornata) non fa mai male:
- è stata aggiunta Marie, una nuova ragazza con un nuovo social link (Aeon); sembra siederà accanto a Igor e Margaret nella Velvet Room e farà un pò le veci di Theo P3P facendosi scorrazzare per la città; andando avanti col suo social link si scoprirà che ha problemi col cibo.
- sono state aggiunte nuove scene animate e nuovi dialoghi, però è anche vero che così alcune voci americane, non quelle jp, sono cambiate: Chie(Erin Fitzgerald e non Tracey Rooney) e ovviamente Teddy (Sam Riegel invece di Dave Wittenberg), per ora sono gli unici confermati.
- nuovi eventi e location giocabili che magari prima erano solo possibile vedere in alcuni intermezzi (ad esempio Okina); confermata anche la spiaggia e il centro sciistico (un nuovo evento è proprio la gita in montagna) oltre a un evento sulla festa di halloween.
- aggiunti nuovi Persona fruibili dal protagonsita e in più tutte le ultimate version per il team investigativo.
- adesso i protagonisti hanno un motorino per scorrazzare per le varie location (invece di farsela tutta a piedi come nel vecchip P4 XD)
- ora è possibile partecipare a un quiz a premi (invece di ricordarsi solo di guardare la tv il weekend)
- corretti alcuni bug dei combattimenti dovuti al lasciarli in mano alla AI e/o il livello del social link, e altri bug sul bilanciamento dei personaggi e sulle loro abilità; inoltre come in P3P alcuni equipaggiamenti cambieranno l’aspetto dei vostri personaggi.
- alcuni menù hanno ricevuto un restyle e sono blu.
- nei momenti critici in cui il party sta per spirare, sarà possibile chiedere aiuto (non si sa bene come e cosa comporti) via Wifi.

Devo dire che la cover, soprattutto il fronte, non mi fa impazzire ma effettivamente non ho ancora visto un gioco psv con una bella copertina (ma quel caos giallo col brodo blu non si può vedere!).
Per concludere posto qualche news e anche il tutorial usa del P4: Arena, gioco di cui non parlo quasi mai (giuro che questa sarà l’ultima volta [al max quando sarà completo il cast lo dirò] quindi accontentevi!) e fingo di non vedere non tanto per la sua natura da picchiaduro ma perché è by Arc e io dopo un paio di casi non li posso più vedere.

Il P4:Arena è per ora l’unico nuovo Persona confermato per l’Europa (un bel TBA 2012 ma sempre meglio di nulla) ed è, dopo il puni-puni, uno dei pochi diretti e ufficiali “sequel” di un Persona.
Il gioco si svolge dopo 2 mesi dal finale di P4 (quindi nell’estate 2012, stesso periodo in cui uscirà) ed è incentrato sull’ultima fatica di Teddy, ovvero uno strano programma chiamato P-1 Grand Prix a cui, a detta sua, parteciperanno anche i famosi membri del team investigativo (quindi è compreso anche il protagonista, ma forse anche più di uno di loro).
Peccato che però Chie & Co. non sappiano un bel nulla della cosa e quindi siano costretti a investigare ed estorcere informazioni a Teddy prima che il torneo inizi.
Comunque oltre ai protagonisti di P4 ci saranno un sacco di altri personaggi della serie Persona a contendersi la vincita di questo misterioso torneo, tutti capitati a Inaba per i motivi più svariati e tutti quanti combatteranno usando se stessi e i loro Persona (due tasti attacco sono inerenti al pg, due al Persona).

Teddie sarà un pg giocabile, ma più che altro come guest star, mentre Igor e Margaret saranno i giudici che assegnano i punti ai vari tornei disputati.
Nanako e Doujima (nonostante la Arc li volesse sul ring come accoppaita Doujima + Nanako come “Persona”) saranno personaggi non giocabili.
Sono state aggiunte anche alcune “chicche” estetiche, come ad esempio ora tutti hanno degli occhiali, anche i pg non di P4, perché il torneo si svolge proprio nel nebbioso mondo dentro la tv.
Quindi Aegis avrà una visiera, Mitsuru degli occhiali da sole, ecc... Teddy per l’occasione si è pure trovato una maschera da bandito!
Oltre agli occhiali i personaggi avranno più di un vestito, con possibilità in futuro di ampliare il guardaroba (anche attraverso DLC e codici, come forse sarà possibile anche avere persoanggi aggiuntivi).

I personaggi giocabili saranno:
- Yu Narukami (protagonista di P4 col nome dell’anime) + Izanagi (come Persona fisso); che avranno la possibilità di vestirsi da protagonista di P3+ Orpheus oppure potrà vestirsi da Ky Kiske di Guilty Gear, oppure da Ragna di BlazBlue ed avrà come vestito speciale quello di Flit Asuno di Gundam Age.
- Yosuke Hanamura + Jiraiya, vestibili come Eikichi + Hades (da P2P); Hanamura potrà anche vestire i panni di Chipp Zanuff da Guilty, oppure Jin Kisaragi di BlazBlue; non si sa quale sarà il suo costume speciale se mai ne avrà uno.
- Chie Satonaka + Tomoe, vestibili come Yukari + Io (P2P); oppure Chie potrà vestire i panni di Jam Kuradoberi (Guilty) o Makoto Nanaya (BlazBlue); anche lei non ha ancora un ufficiale vestito speciale
- Yukiko Amagi + Konohana Sakuya, Chidori + Medea (P2P); Anji Mito (Guilty), Carl Clover (Blaze) e Homura Akemi (Madoka)
- Kanji Tatsumi +Take-Mikazuchi,    Baofu + Odysseus (P2P); Potemkin (Guilty) Iron Tager (Blaz) oppure Shen Woo (King of Fighters XIII)
- Teddie + Kintoki-Douji, Jack Frost + Pyro Jack; Faust (Guilty), Taokaka (Blaz)
- Naoto Shirogane + Sukuna-Hikona    ,Yukino + Durga (P2P), May (Guilty), Hazama (Blaz)
- Labrys (vedi sotto) + Ariadne, uniforme invernale di Aigis + Palladion (P3P);     Baiken (G), Lambda-11 (B) e da Cyborg 009
- Shadow Labrys (vedi sotto) + Asterios, Aigis + Pallas Athena (P3P), ?? (G), M-12 (B)
- Akihiko Sanada (P3) + Caesar, Takaya + Hypnos (P3P); Slayer (G), Bang Shishigami(B)
- Mitsuru Kirijo (P3) + Artemisia,     Maya + Artemis (P3P); Axl Low (G), Litchi Faye-Ling (B)
- Aigis (P3) + Pallas Athena,    Metis + Psyche (P3FES);  Justice (G),  Nu-13 (B)
- Elizabeth (P3) + Thanatos , Joker + Joker-Nyarlathotep (P2); Dizzy (G)    Relius Clover (B)
- ?? anche se non appare sul sito JP c’è una casella nascosta venuta fuori bracando nel codice chiamata “protagonista” probabilmente si tratta del protagonista di P3, peccato che in P3P siano diventati 2, un ragazzo e una ragazza, quindi chi sa...

Labrys è l’unica vera new entry dal cast, gli altri sono tutti personaggi già visti capitati lì e infondo c’erano già stati altri camei di vecchi protagonisti di un Persona nel successivo (sono svolti nello stesso mondo e spesso traslati di poco sulla linea temporale).
L’androide Labrys viene citata per la prima volta nel Drama disc 3 “moonlinght” di P3.
[attenzione spoiler] La sua arma sarà un ascia e a quanto pare “l’Arena di Mezzanotte” è la prigione di Labrys, ed è un mondo contorto che si è generato dal suo desiderio di vivere una vita normale, andare a scuola e tutto il resto (un pò com Aigis) infranto a causa di un entità oscura e misteriosa che l’ha presa e lanciata dentro la tv, quindi è una vittima smarrita di cui non si sapeva nulla.
E’ anche la presidentessa del consiglio degli studenti della falsa scuola di Yasogami Alta (P3P) e per finire il gioco bisogna sconfiggerla nella sua versione Ombra, in modo che lei accetti la realtà e sblocchi il suo nuovo Persona Arianna. Fu proprio la sua Shadow a fingersi Teddy durante il primo annuncio in modo da attirare vittime al suo falso torneo.

Date di uscita:
Versione Arcade: 1 Marzo 2012 solo JP
Versione Console (PS3 & XBOX): 2 Agosto 2012 [JP], 7 Agosto 2012 [USA], ??? 2012 [EU]

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .