Passa ai contenuti principali

No Grazie! - Fast Comment

nota: a causa della pila di manga da recensire ho deciso di limitare i miei logorroici post per alcuni di essi, anche perchè in soldoni non si meritano paginate di parole -.-. Quindi nascono i “fast” comment, che in media poco hanno di fast, se confrontati a certe recensione postate da certi geni della lampada, ma che a differenza degli altri post qui proposti hanno meno accuratezza e ricerca delle informazioni, e sopratutto sono assai più brevi!
 
Questo è un pò il mio periodo da manga “scemi” infatti oggi si parla nel mattone GP conosciuto come No Grazie!.
Una commediola shojo che narra le vicessitudini della povera Homare, lasciata in pegno a una famiglia di soli uomini mentre i genitori tentano di risarcire il debito contratto con loro.

La povera giovane viene quindi costretta a fare la cameriera e a convivere con tra uomini, quasi tutti più grandi di lei, e fare da vice-figlia al padre di loro che tanto avrebbe voluto una femminuccia.
Riuscirà la nostra eroina a: non combinare disastri, risarcire il debito con le sue forze e soprattutto mantenere intatte le sue virtù?
In realtà il vero problema è lei stessa, che dal primo incontro si appiccicherà al più grande dei fratelli (che non sopporta le donne) e lo molesterà in ogni modo possibile, arrivando pure a stalkerarlo a scuola (ex istituto maschile e quindi lei risulta l'unica ragazza) e poi nel suo stesso club di kendo sconbussolando i compagni.

L’unico motivo per cui ho comprato questo malloppone (sono 2 volumi in uno) è che ai suoi tempi curai l’editing di alcuni capitoli, sempre in ambito mangascan e ovviamente al licensed abbiamo tolto tutto.
Non vuol essere un commento negativo, ma sono una donna anti-shojo quindi difficilmente li cerco di mia spontanea volontà (beh, ok lo ammetto insieme a No Grazie ho preso anche Mei-chan ma... la storia dietro si esso e assai lunga >.<).
Non sono un amante nè degli shojo nè delle commediole sceme ma la protagonista, se pur originale il giusto, fa davvero ridere.
Non è la classica deficente imbranata piagnucolosa da shojo, e non è nemmeno la tizia "teoricamente" comune che però riesce in tutto; è un disastro ambulante totalmente priva di riserve e tatto ed è impossibile non adorarla (anche se l’autrice a fine volume ha commentato che alle donne come personaggio non è piaciuto, era più popolare tra gli uomini).

I disegni non sono malvagi, però è risaputo che io ho una stima mooooooolto bassa dei disegni shojo.
Come la protaognista non è usuale, ma (in definitiva) niente di particolare, stessa cosa si può dire dei disegni che però fanno egreggiamente il loro lavoro.
In realtà quando ho intravvisto il malloppo ho supposto che fossero 1+ volumi inglobati insieme, però non avevo mai visto fisicamente un Maniattemasu!(titolo originale) e visto che un pò di tempo era passato nemmeno ero sicura da quanti volumi fosse composta la serie.
I volumi originali sono 2, questo vuol dire che il volume GP è unico, serie conclusa (valli a capire allora perchè abbiamo messo quell’1 in cover -.-).
Con questo dato immagazzinato devo però dire che il finale mi ha deluso, la trama scorre rapidamente e cattura il lettore senza problemi solo che arrivi a leggere l’ultmo capitolo (il decimo) e sinceramente pensi ci sia un seguito -.-

Dopo le mille traversie subite dai ragazzi di casa, in particolare Masamune, per mano di Homare (nome indecente in italiano, mi viene da leggerlo “Oh... Mareeee [mio]”) finalmente i suoi genitori riescono ad avere i soldi per ripagare l’amico e riprendersi la figlia.
Solo che, mediante poi una scusa ridicola (non lo dico per lasciare un alone di mistero), i soldi diventano “inservibili” e si ricomincia da capo, si torna allegramente alla situzione iniziale, con la ragazza nuovamente a fare la casinara cameriera, l’unica cosa che cambia è che ora ha una divisa nuova.
Fine O.o

In soldoni lei e Masa non compicciano nulla, lui nemmeno si sblocca del tutto e nemmeno viene speigato perchè abbia tutta questa repulsione per le donne (anche i fratelli sono caratterizzati il giusto, anzi talvolta risultano contraddittori nelle poche battute che hanno -.-).
Alla fine il manga si riduce a essere una serie di gag e situazioni imbarazzanti in cui Homare si ficca o va a creare, il tutto fine a se stesso...
Non c'è un "happy ending" ne per i lettori, ne per le lettrici.
Questo mi ha deluso altamente, mentre il resto del volume è decisamente simpatico e godibilissimo.

Ok è vero, parliamo di un capitolo di 10, quindi un decimo dell’opera fa pena però non stiamo parlando di un capitolo filler ficcato a metà, fastidioso ma evitabile, stiamo parlando di un vero e proprio pessimo finale!.
Uno dei più atroci della storia...
Il problema è che non conosco l’autrice (fa sempre così? Esistono autori incapaci nei finali), né l’altro manga GP che (sembra) abbia portato a comprare i diritti anche di questa miniserie, ovvero Club Paradiso, ma dopo questo scotto finale non credo di azzardarmi nemmeno a leggerlo di straforo in fumetteria.
Comunque, come già detto il volume GP è unico, e costa 7.50€ prezzo non propriamente basso ma essendo 2 volumi (350 pagine) non è così eccessivo, ha pure la sovracoperta e in media è ben fatto (traduzione scorrevole e editing decente, anche se avrei evitato di fare artistici vuoti bianchi per i commenti fuori balloon).
Forse avrei solo da ridire un minimo sulla carta usata, leggermente trasparente, che fa intravvedere la pagina dietro, però è anche vero che forse non è stato fatto solo e unicamente per risparmiare ma anche per evitare di fare un mattone spacca polso (Blame è molto più doloroso da leggere, anche per altri motivi >.<).

Maniattemasu! - No Grazie!

Iniziato nel 2004, concluso, 2 volumi (1 in italia)
Genere: Comedy  Romance  School Life  Shoujo
Autrice: Morinaga Ai (non famosissima, ma shojista convinta)
Editore Italiano: GP
Secondo la Suppy: fa ridere e inutile negarlo prende abbastanza, ti spinge ad andare avanti per vedere che altro combinerà la protagonista e se riuscirà a conquistare il povero Masa; purtroppo ha un finale atroce che forse andrebbe bene per un opera più lunga e corposa ma in questo causo nausea e basta -.-
Cmq a differenza di altri... il volume me lo tengo XD

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .