Passa ai contenuti principali

About Magi [Volume 1]


Si, sto parlando della novità star comics pre-Lucca, assai datata, uscita a settembre e in promoziona a 1.90€ fino al 15 ottobre (almeno così dichiara la fascietta).

Devo dire che non ho comprato questo primo numero (non so nemmeno quanti ne siano usciti in italia fino ad ora) tanto per la copertina, l’opera o la promozione ma per una semplice coincidenza.
In quel periodo ho dovuto cambiare gruppo inglese da cui derivare le traduzioni di Persona 4 e guarda un pò questo gruppo fa anche Magi, shonen di cui non sapevo nulla fino alla lettura del volume italiano.
Non ho fatto ricerche al riguardo ma mi fido del gruppo inglese quindi suppongo che non sia licensed da loro (sono i sense-scan, anche se sense al momento è il loro unico manga licensed XD che sfiga), non che questo deponga a suo favore o sfavore della serie ma ho trovato un pò eccessiva la pubblicità della star che lo “vendeva” come un shonen di immenso successo, letteralmente (cito) un BEST SELLER IN GIAPPONE.
Indipendentemente da questo primo volume non avrei continuato oltre la serie, sia perchè stiamo parlando di 10+ volumi di shonen in corso, con uscite fin troppo rapide per i miei gusti (la serie è iniziata nel 2009 e da bravo commercial-shonen escono ennemila volumi all’anno) sia perchè la storia ispirata (molto vagamente) ad aladino e i suoni disegni non mi erano congeniali.
Un merito va dato però a questo primo volume, beh più di uno, mi ha fatto tornare a disperarmi per Le Mille e Una Notte incomplete della Planeta (ahahah, in quel periodo mi sono pure riletta metà volumi di tale serie >.<).
Magi non è però così pessimo come pensavo, anzi era piuttosto carino e probabilmente avrà spopolato tra gli amanti del mainstream italiani, e infondo i disegni (leggermente puccio-infantili) sono perfetti per lo stile un pò comico dell’opera.
Parlando sempre di disegni la copertina è molto carina, la fascetta della promozione era la più bella mai vista (XD no davvero è carina un sacco anche se il blocco bianco dietro potevano farlo bene) poi beh... è la classica edizione a medio costo della star quindi niente di particolare ma con un buon qualità-prezzo (in questo periodo leggevo il costosissimo DOGS 6 della planet, che ha quelle orribili pagine trasparenti da andare lì e bruciargli la sede -.- Magi invece come carta e qualità nel cleaning-lettering va benissimo).
Non ci sono grandi differenze tra
la cover Star e l'originale :P
La storia è leggermente ispirata all’Aladdin conosciuto un pò da tutti noi, ovvero l’ambientazione “arabeggiante” è quella e il nostro protagonista va in giro con Ugo (rido, perchè ugo è ugo *troppo lungo da spiegare qui*) un genio che esce a metà da un flauto magico anche se la testa non si vede mai.
Aladdin più che un ladro è un bambino mangione un pò troppo spensierato e almeno all’inizio il motore della storia è questo, poi si vira a spiegare il sottotitolo, ovvero “the labyrinth of magic”.
In breve nel mondo sono apparsi ennemila dungeon, ovvero strani antichi palazzi con un portale per un’altra dimensione che si ritiene ricca di tesori.
All’inizio la gente era felice di questa cosa e un sacco di persone ci si fiondarono dentro per depredarli ma quasi nessuno tornò indietro, infatti si può ritornare solo quando se ne svelano i misteri o si muore al suo interno.
In breve mille morti e uno solo tornò dal primo dungeon apparso, con un sacco di tesori.
Ne vediamo solo la sagoma a circa metà volume ma... visto la spesso totale assenza di innovazioni nelle trame di questo genere di manga, beh... già si capisce dove andrà a parare la storia (tra 20 volumi previ chilometri di stupide gag e combattimenti fillerosi -.-).
C’è qualche intrigo (gente che si finge innocente quando non lo è per nulla) e qualche questione “cervellotica” ma in maniera molto blanda, anche le tematiche e ciò che spinge i vari personaggi a scontrarsi e conoscersi sono le solite scuse trite e ritrite.
Tutto sommato però è un manga senza pretese simpatico, alcune gag fanno davvero ridere e tutto sommato si incastrano bene nella storia non sono una fastidiosa forzatura come in altri casi.
I disegni sono efficaci e puliti, anche se ricchi di dettagli salvo fin troppi fondali vuoti ma che rendola la lettura molto scorrevore e facile (insomma non avrete problemi a capire quale minkia di balloon viene dopo o chi sta parlando) insomma è il classico manga da volumi tutti d’un fiato ma che ben poco ti resta in testa.
Però è anche un manga carino che tutto sommato non mi dispiace, se non fosse per quell’orrenda questione dei 10 volumi, serie in corso, potrei anche seguirla tutta.
Ah già, oltre alla fascetta spettacolo c’era anche un segnalibro in regalo, di scrauso cartoncino coperto di altisonante pubblicità del volume stesso; diciamo che era un gadget poco intonato al volume (come ho già detto si legge tranquillamente tutto in una volta) ma tutto sommato è abbastanza corposo come numero di pagine quindi magari al target di riferimento potrebbe salvare (l'ultima malignità prima della fine del post XD).
Quindi.... MAGI - CONSIGLIATO A CHI CERCA UNA LETTURA SIMPATICA E LEGGERA, AMANTI DELLO SHONEN CLASSICO E/O DELLE AMBIENTAZIONI ARABEGGIANTI!.

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .