Passa ai contenuti principali

Alla mie spalle prolificiano gli RPG

Nonostante il titolo fantasioso quanto sto andando a scrivere non è niente di che, né ha una vera e propria definizione o uno scopo nella vita, insomma sono solo i lamenti di una domenica mattina XD

In questi giorni c’è stato una specie di ritorno di fiamma continuo per cui, disgraziatamente (ma come al solito) ho iniziato qualcosa e non l’ho mai finita... Da Last Remnant siamo passati a Bladestorm, dalla Xbox alla PSP, da Jewel a Persona ed infine siamo (non so come) caduti su NWN2.
Credo, ma non ne sono affatto sicura, che volessi controllare se NWN2 era davvero così pessimo come ricordavo perché bruciata da NWN (comprato a 9€ + espansioni praticamente 1 anno prima dell’uscita del 2 [si decisamente era datato]) lo trovai orribile.

Il fatto è che ancora la questione DAO-DA2 mi sta sullo stomaco, anche perché innocentemente, senza effettivamente cercarli, in questi giorni ho scoperto gli svariati DLC che sono usciti e sinceramente me la sono risa pensando ai vecchi tempi in cui un espansione era un bel CD-DVD con 30 ore di stupidi dialoghi (anche se lo Zephir mi ha sempre fatto schifo tanto che non l’ho reinstallato, poi non era manco su supporto fisico lui >.<).
Il fatto è che... NWN l’ho davvero amato dai primi 5 minuti, nonostante nel momento in cui lo giocai aveva una grafica antiquata e allucinante, però la storia era bella e coinvolgente, gli allegri compagni uno più assurdo dell’altro (certo era ancora il tempo in cui il romance non esisteva o quasi però devo ammettere che tutto sommato non nè ho sentito la mancanza) poi l’editor era davvero facilissimo da usare, a prova di idiota (quello del 2 mica tanto).

Poi beh ho reperito le espansioni restando perplessa davanti ai nomi tanto che all’inizio pensavo fosse lo stesso (Shadow Of Undrentide e Orde dal Sottosuolo) vista la rinomata fantasia nel tradurre i titoli in italia (certi film hanno dei nomi allucinanti O.o).
SoU non mi ha mai entusiasmato particolarmente ma d’altro canto OdS l’avrò giocato mille volte solo per maltrattare Valen ahahah, è troppo epicamente complessato. Non ho mai fatto i premium modules, almeno non in maniera seria, però trovavo che il misterioso NWN che aveva intravvisto eoni prima tra i trailer di Baldus Gate, nonostante gli annetti, era davvero bello, così (da brava beota) quando uscì NWN2 mi precipitai a comprarlo (pensare che allora 50€ erano una follia mentre adesso sei fortunato se a quel prezzo trovi qualcosa di datato).

Screen DAO
Iniziò subito male, ero dell’epoca dei 20mila cd (anche per questo preferisco la versione di FFXIII per xbox) delle confezioni che pesavano quintali e quando arrivai alla cassa, dopo che mi ebbero tolto allarme e scatolozza di plastica esterna rimasi di sasso (ho fatto una faccia talmente assurda che mi fu chiesto da chi era con me cosa avessi). Ancora oggi non capisco che senso avesse fare una scatola per contenere un solo fottuto DVD in una merdosa confezione di cartoncino con un foglietto di plastica che ti diceva “Cojone il manuale è dentro il cd muaaaaa benvenuto nella nuova generazione”.

Screen DA2
Delusa dalla “presentazione” e dall’inesistente peso NWN2 rimase qualche mese lì e continuai a troiaggiare su NWN tra server e community ancora un minimo attive. Poi i miei 50€ vennero a bussarmi e decisi di provarlo, risultato... il mio amabile catorcio non riusciva a far girare decentemente il gioco... dovevo tenere gran parte delle impostazioni al minimo (ultimamente è diventata un abitudine ma allora ci rimasi di sasso). In ogni caso, nonostante le texture cannibalizzate e qualche scatto decisi di provarlo.

Odiai fin da subito il gameplay, anche se i dialoghi “cinemosi” li adoravo nonostante allo stesso tempo mi deludessero (perchè erano sempre i soliti 3). In NWN con un paio di click facevi tutto, sinceramente il contorto menù a ghiera l’adoravo, invece di avere 20mila shortcut e un menù nascosto in un angolino, soprattutto mi trovavo (e mi trovo) scomoda con le magie.
Così dopo poco delusa rinunciai fino all’arrivo del nuovo PC.
Non è che odio NWN2 o lo ritengo uno schifo, a quei tempi ero abbastanza delusa, ma guardando dove sta puntando adesso il mercato *sguardo a DAO e amici* rimpiango NWN2.

Come non posso recensire veramente FF7 stessa cosa capita ai Baldus e NWN perchè ero un allegra mocciosa a quei tempi, era ancora il periodo massiccio di fantasy (lì ho ancora tutti ma quando guardo la copertina o leggo il retro mi accorgo di non ricordare nemmeno una singola parola, ciò mi dispiace) quindi era completamente un’altra me. Ammetto che ri-iniziando NWN2 l’ho trovato piacevole anche se ci sono dei punti in cui vorrei spaccare la faccia a qualche PG perchè davvero spesso e volentieri tutto quello che vai è correre qua e là a portare messaggi, oppure certi intromissioni di Neeska che non stanno nè in cielo nè in terra.

Si NWN2 è molto “cammina cammina cammina, ammazza para ammazza, oh un oggetto, cammina cammina...” e spesso a metà dei capitoli tanto per variare inizi a sparare cazzate nei dialoghi tanto per farti 2 risate (e distruggerti l’influenza a l’allineamento in 5 minuti, è un classico che quando spunta l'onnipresente paladino io tenda al buono per non farmi mangiare viva dalle paternali) tanto gli allegri compagnucci di gioco per metà del tempo ti ripetono sempre le solite 3 cavolate. nonostante tutto... L’ho trovato noioso tanto che quando sono arrivata alla Fortezza del Crocevia per la prima volta ho fatto fagotto, ho esportato il pg e sono tornata sul Mask che per lo meno non conosco a memoria (però ben prima di uscire dal tumulo sbadigliavo e ho chiuso per fare altro [vedesi douji e acquisti XD]). Non ho mai capito perchè la critica lo considerava oro colato, però d’altro canto ultimamente ho imparato a diffidare delle recensioni dei siti blasonati et simili.

Però... NWN2, rispetto a DA2 è davvero oro colato, anche se già in NWN2 si presagiva dove sarebbe andato a finire il tutto. In realtà non so se DAO vinca su NWN2, non penso nemmeno che mi metterò lì a fare questa prova perchè sarebbe una mazzata inutile (senza contare che non li finirei in un giorno, anzi probabilmente li stopperei mille volte dimenticandomi completamente di entrambi).
Diciamo quindi che... NWN2 rispetto a NWN è un mezzo schifo, DA2 rispetto a DAO è uno schifo allucinante completo. I DLC andrebbero ficcati su per il *BiiiiiiP* del suo inventore perchè staranno anche facendo far fare un sacco di money agli sviluppatori (soldi sprecati per creare a tempo di record seguiti indecenti) ma sinceramente quasi mai valgono i soldi che costano, con questa scusa escono degli abomini che un giorno (forse, chi sa quando mai) verranno migliorati ed espansi, insomma i vecchi videogame che la gente flagellava perchè erano mal fatti perchè gli sviluppatori avevano fatto uno schifo coperto di bug adesso (teoricamente) hanno una scusa e possono continuare a vendere false speranze...
E nel fondoschiena invece c’è lo pigliamo noi, urrà!. (E poi la gente mi chiede perchè mi do agli Otome... quelli in 40anni sono rimasti sempre gli stessi! [Amensia a parte --> inizia a odiarlo profondamente])
A p.s. ho scoperto che esiste Neverwinter, un gioco online veramente colelgato a NWN XD (non credo lo proverò cmq).

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .