Passa ai contenuti principali

SUMMER WARS CASE


Questa non e’ una recensione, non so bene nemmeno io cosa sia...
Diciamo che spendo 3-4 parole su un manga che ho finito di leggere recentemente, tutti e 3 i volumi editi dalla Planet (usciti guarda caso in pieno periodo estivo) sono tutti facilmente reperibili alla fumetteria dietro l’angolo.
Non posso sinceramente recensire con cognizione di causa perchè l’anime non l’ho mai visto, a pelle non mi è mai ispirato particolarmente, ma e’ stato oggetto di diverse discussioni altrui tra premi e edizioni bluray.
Invero ho provato a guardare il film dopo il primo o secondo volume (più probabile il secondo) ma dopo cinque minuti ho visto che non era il caso perchè i “punti” che mi piacevano nel manga lì non c’erano e ammetto di aver pensato una sola e unica cosa quando è partito e ho visto arrivare la ragazza nel laboratorio/sala server:
“Sembra la sigla non bluray di Madoka”
Ok anche Magi-staceppa-Madoka non l’ho mai visto, causa l’enorme insensato clamore che fecero (e fanno ora con l’edizione dynit) ma lessi l’articolo in cui si parlava delle modifiche tra la sigla tv e quella bluray (decisamente più dettagliata, in effetti la versione bluray è mezza rifatta a quanto ho capito).
Si, graficamente mi ha ucciso cosa che capita spesso e volentieri quando prima guardi un opera derivata da un'altra e poi guardi "l'originale, in questo caso un manga e poi l’anime, dove in media la versione animata soffre nei disegni a causa della fluidita’ che devono avere = meno dettagli (si pensi a saiyuki).
Comunque, in breve, ma visto summer wars film...
In effetti ultimamente del mondo anime me ne sbatto completamente, mi ci ri-immergero’ per P4 animation (3 capitoli in lavorazione per festeggiare).
Visto che tutto parti’ dal film e io non intendo subirlo non faro’ mai una recensione perche’ mi manca un tassello importante.
Per dirla velocemente l’andatura di gradimento del manga è stata la seguante:
volume 1: uhm... carino, un po’ boiata alla fine... pero' sembra originale e simpatico
volume 2: ma si... fa davvero schifo ma tanto per un volume... ma per alcuni versi si salva...
volume 3: ok, no... inscatoliamolo
proprio perchè va nella scatola scrivo queste parole.

All’inizio l’idea della ragazzina che chiede a dei compani semi sconosciuti di aiutarla fingendosi il suo ragazzo era carina, un pò shojesca ma simpatica.
Per quanto riguarda la questione “ragazzini che fanno gli amministratori del grande e cazzuto mmorpg/social network/scopiazzo” mi e’ sembrata fin dal principio ridicolmente ridicola e poco fattibile.
Ok, non dico che sia impossibile una cosa del genere... magari... se fosse un gioco skifido fatto tra scuole poteva starci (una specie di Facebook-game fanmade) ma un second life gestito da amministratori e subappaltato a ragazzini O.o dio che sicurezza e stabilità deve avere.
Poi è risaputo, gli mmorpg non li tollero soprattutto quando i beoti ci spendono miliardi sopra... ma non è l’argomento di questo articolo.
Trovo anche ridicole le abilità matematiche del moccioso, la questione del programma in evoluzione ecc...
Mentre posso considerare plausibile che attraverso un social network si possa prendere il controllo di un satellite, non riuscirò mai a prendere seriamente un moccioso che facendo conti a mano quasi fotte un programma ultra-cazzuto (che poi perde pure a carte contro una ragazzina -.- ma dai...).
Insomma la storia è anche simpatica ma poggia su delle forzature mostruose, tollerabili se il tutto fosse stato ambientato nel 3000 o se tutti quelli leggono sono convinti che un computer si spenga guardando male il pulsante del monitor.
I personaggi sono molto umani, la famiglia (se pur fin troppo ricca di soggetti useless) è resa bene, anche il rapporto tra i due protagonisti, ma il lato “informatico” è assurdamente sganasciante (qualcuno ha battuto dan brown) il problema è che buona parte della storia si basa su quello...
Il terzo volume mi ricordo precisamente di averlo letto, essere arrivata al punto in cui battono a carte il programma cazzuto e fanno schiantare il satellite vicino casa, aver continuato a leggere fino alla fine ed essere rimasta basita...
“Questo è il finale?
Hanno fatto schiantare un satellite e tutti goiscono? Ehm... ma.... *inclina testa*”
Mai visto un finale così insoddisfacente, perchè boh... mi sarò persa qualcosa io per la strada, ma con lo schianto di fortuna la faccenda non è propriamente finita -.- (senza contare con quali azioni si sono salvati).
Beh che dire... l’ho comprato ma regolarmente non vedevo dove stava il volume (il 2 lo presi perchè mi fu detto, la suppy che perde un uscita vuol dire che il manga non le interessa >.< per sua fortuna era una miniserie).
Beh che dire... sarà che l’opera originale e animata è tanto stra-quotata che mi aspettavo troppo dal manga derivato da un qualcosa che già non mi ispirava, il mio pensiero era quello che appunto leggendolo poi mi sarei visto l’altro... missione completamente fallita, non ci tengo proprio...
Suppongo che gli adoratori dell’anime ameranno anche il manga, che ho capito essere leggermente diverso e più “umano” nel senso che viene approfondito meglio il rapporto tra i due ragazzi (questo vuol dire che l’anime è tutto fanta-tecnologia terra terra??? OMG!) io l’ho trovato abbastanza ridicolo come trama, nonostante tecnicamente l’opera non sia male (come disegni e dialoghi, l’edizione planet è quasi dignitosa),
Una lettura piacevole perchè non è contortamente distruggi-cervello ma... non lo rileggerei, perchè non solo non mi è saputo di nulla ma è anche snervosamente pieno di immani cazzate.
Non ha caso citai Dan Brown a cui molti criticavano il “convincere” che alcune falsità fossero vere, non ho mai appoggiato tali chiacchiere perchè è un cavolo di romanzo, un opera di fantasia, ma va beh... il principio è lo stesso, un mare di contraddizioni, cazzate informatiche e affini mi rendono summer wars intollerabile nonostante forse di suo non avrebbe gravi difetti visto che comunque la massa lo adora... felici loro.

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .