Ultimi Post

venerdì 2 ottobre 2015

Star Wars in Webtoon

Piccola “news” riguardo a quanto è successo... ieri? (la posto ora perché giovedì ho 8h di fila di università...)
Ieri è apparso su Webtoons Star Wars... Sì, state leggendo bene! E non si tratta di una striscia comica random coreana (tipo questa), ma a quanto pare della trasposizione webtoon ufficiale... maybe? XD
Il fatto è che i primi i 3 capitoli sono apparsi ieri mattina e sembrano narrare la trilogia classica.
La cosa ovviamente non è successa di colpo, c’era stato un mezzo annuncio mesi fa, ma credo che comunque in molti siano rimasti un pelino sorpresi e poi... gli è tornato in mente che Star Wars, come la Marvel, ormai è di papà Disney...

Durante la Star Wars Celebration di quest’anno il webtoon venne presentato in anteprima col sottotitolo "One Big Story: Working Within the Star Wars Canon” ("Una grande storia in linea con la saga canonica") e fu presentato l'autore, il coreanissimo Hong Jacga, che scrive la storia sotto la supervisioni di alcuni degli sceneggiatori della Lucasfilm che avevano lavorato per la trilogia classica.
Tutto è partito dalla divisione coreana della Disney, per pubblicizzare i nuovi film visto che da quelle parti la saga non è famosissima e per di più i vecchi film vengono considerati "non adatti a un pubblico di giovani" (non nel senso vietato ai minori, ma nel senso che non la guardano perché gli fa onco).
Hong è uno dei pochi coreani patiti della saga e il suo redattore alla fine è riuscito a farli avere un colloquio in Disney Korea, così il progetto ha avuto inizio un annetto fa.

È davvero canonico?La cosa bella è che nessuno è ancora riuscito a capirlo per davvero XD
Oltre al marketing pressoché assente i fan americani ancora non hanno capito come prendere la breve descrizione che più o meno recita: “un webtoon incentrato su Luke che mostrerà anche scene omesse”.
Quindi se siete veri fan e volete svelare l’arcano, o farvi due risate come me che giovedì mattina ho aperto l’app e ho guardato perplessa la home per 20 min, consiglio di leggervi la discussione sulla wiki > Clickami~
Epico, solo la Naver poteva riuscire a fare un macello simile con Star Wars *facepalm* -.-

Spendiamo due parole sull’autore:
홍작가 (Hong Jacga) debutta nel 2007 con "도로시 밴드 (la banda di Dorothy)" e pubblica anche il brevissimo "고양이 장례식 (il funerale del gatto)" per la ignoratissima 미들 하우스 (Middle House) > leggasi editore coreano fallito, mangiato dalla Daum che si è presa il parco autori e li ha messi a lavorare sui webtoon.
In Daum ha quindi fatto 2 serie, 화자 (nome ufficiale inglese "HwaJa: Trapped In Time") e 안되는 건 안되는 거다 (What Don't You Understand) entrambe  in versione ufficiale inglese su Tapastic.
Le cose divertenti sono principalmente 2: è un autore Daum, e Star Wars viene pubblicato dalla Naver, il nemico (credo sia perché sono andati per primi a leccare la Disney); ed è presente anche su Tapastic e il suo nome è scritto come "Hong JAC GA", ma in Naver si son ben visti dal controllare come già si facesse chiamare.

Star Wars Celebration:
È un raduno di fan iniziato nel 1999 per celebrare l'uscita di "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma", ci sono state varie edizioni per festeggiare i film successivi, il 30° anniversario della trilogia classica, ecc...
Ci sono state anche alcune edizioni Europee: due a Londra e una a Essen.

Star Wars
Titolo: 스타워즈 : 깨어난 포스 이전의 이야기 (Star Wars: Story Before The Force Awakens)
Genere: Sonyon, Drammatico, Sci-fi
Anno: 3 Aprile 2015 (KO), 1 Ottobre 2015 (ENG)
Serializzato su: Daum (KO), LINE Webtoon (ENG)
Storia: Hong Jacga (홍작가 )
Disegni: Hong Jacga (홍작가 )
Strisce: 24+ (in corso)
Cadenza delle uscite KO: settimanale
Cadenza delle uscite EN: 2 a settimana (Giovedì e Domenica)


Share this:

Posta un commento

Commenta, a tuo rischio e pericolo...

 
Copyright © 2014 La Crudele Rubrica di Elisa. Designed by OddThemes