Ultimi Post

giovedì 14 luglio 2011

Fainaru Fantajī II Difetti e Differenze Ipod

Difetti e Differenze Ipod

Come ho già detto qui l'ultima versione di Final Fantasy 2 è uscita anno scorso su ipod, ed è quella che sto usando io.
Allora... sinceramente in media si consiglia di giocare all'ultimo uscito, e ovviamente col cavol oche suggerirei a qualcuno di giocarsi la versione NES con o senza emulatore però questa versione touch mi ha alscato molto perplessa.
Come ho già detto ha diversi difetti col pad touch che ogni tanto sbarella letteralmente, a volte parlare coi personaggi in movimento è da suicidio (per beccare il chocobo regolarmente ci mettete 5 minuti).
E' già uscito un aggiornamento che ha fixato alcuni bug ma non tutti.
Io non sono un esperta ma cercherò di fare una breve recensione su questa versione che graficamente merita molto più della altre ma fa storcere il naso per altre cose.

Ancora non è pronta la guida sul sistema di Level Up di FF2 quindi rischio di ripetermi :P
In FF2 di base ogni personaggio può fare tutto è incapace in ognuna delle 10mila abilità del gioco, però più si applica più diventa bravo.
In breve più combatte con una certa arma più diventerà abile ad usarla, stessa cosa per le varie infinite magie anche se per quello dovrete trovare/comprare gli specifici libri.
Però già qui appaiono i primi problemi con l'ipod, bug minori per cui regolarmente misserete gli attacchi nonostante abbiate impugnato l'arma più ottimale, poi trovate l'arco più potente e diventerete meglio di robin hood e resterete assai perplessi.

Anche se la grafica è tutta nuova l'audio risulta sporco e pieno di rumore in alcune tracce visto che sono state semplicemente recuperate dalle precedenti versioni.
Inoltre spesso e volentieri sui giochi per ipod è possibile usare una propria playlist, oppure passare a un'altra applicazione senza perdere nulla invece se uscite da FF2 quando lo riaprite il gioco ritornerà alla schermata iniziale.

Tutti gli FF al momento per ipod hanno un fastidioso pad, lo vedete nelle screen quelle maledette freccettine bianche nell'angoloin basso a sinistra.
Ovviamente non c'è il sommo "spazio" dell'emulatore DS che fa correre veloce il tempo ma per lo meno quando camminate c'è un pulsante da premere per correre veloci, ma niente per velocizzare gli scontri troppo onnipresenti e noiosi.
Il problema è che il riepilogo dei PG (che apre il menù) appare nel solito punto di quel pulsante e quindi vi trovarete a dovera spettare che appaia per poter aprire il menù, rallentando dell'altro il gioco.
Il pad è odioso, rigido e poco reattivo è un classico non girare in tempo in un corridoio laterale o fare un passo inutile che non volevate fare, inoltre a volte si incricca e non da segni di vita, anche il menù tutto touch a volte è irritante.
Sia nel menù, che nei combattimenti, usare una magia su molti è una mezza sfida di precisione.
Essendo un App ci si aspettava un minimo di tutorial serie visto che non c'è un libretto di istruzioni o altro e invece non è stato aggiunto nulla di particolarmente nuovo rispetto alle vecchie versioni e un nuovo giocatore può trovarsi spaesato e costringerti a cercare su game faqs per scoprire come aprire la mappa *ahahah*.


Insomma FF2 fu il primo ad avere il 4° membro del gruppo che cambiava, la trama non incentrata solo sul protagonista ma su un gruppetto di persone e a introdurre alcuni veicoli storici tipo il chocobo, un sistema di potenziamento moderno per l'epoca e atipico (si potrebbe definirlo un precursore molto auto dello sferocentro e derivazioni) ed ha avuto un dignitoso porting per ipod-ipad anche se i cmandi sono odiosamente insopportabili (XD).

Per quanto riguarda l'amabile dungeon delle parole se ne parlerà in futuro :P


>>Indice<<

Soluzione del Gioco:
Prequel alla Soluzione
Missione 1:
Missione 2:
Missione ?: ?

Chara File:
Firion, Guy & Maria
?

Guide Aggiuntive:
Sistema di Level UP
Difetti e Differenze Ipod

Share this:

Posta un commento

Commenta, a tuo rischio e pericolo...

 
Copyright © 2014 La Crudele Rubrica di Elisa. Designed by OddThemes