Poi... beh... dopo quasi 2 settimana di astinenza dalla fumetteria (mi credevano pure malata ahahah) avevo da prendere 75€ (porcaaaa!!) di manga da leggere, e non li ho ancora finiti (e non li ho neppure comprati tutti alla fine...).
Ho trovato un paio di cose carine che recensirò per bene una volta a casa, con calma e col volume sotto mano per rinfrescarmi la memoria bruciata che mi ritrovo *cof cof*, su per giù i piani futuri comprendono:
- parlare dell'ultimo volume di Heart No Kuni e del primo volume della miniseria su Elliott
- Attimo shojo, ovvero il mio auto-sconvolgimento per aver comprato così degli shojo a scatola "semi" chiusa (nel senso che non so che siano ma mi sono rimasti attaccati alle mani); col Focus su Honey Blood che volevo davvero, nel senso era un po' che lo guardavo perché la cover era bella e la trama twilittosa mi sembrava stupida e anche un po' "ironica", in realtà non è disegnato poi così tanto bene, ma a parte le ultime 2 pagine devo dire che è stato simpatico > poi toccherà ad altri tra cui la "delusione" chiamata Mishonen Produce.
- Epic Basara vol 2 uscito in sordina, è apparso così di colpo come accade sempre con la j-pop.
Inoltre: sono riuscita a reperire Oguna, anche se Takeru 4 ancora mi manca buaaaa qualcuno me lo regali!! Però ho preso Countdown 7 (la nuova serie della KaraKara) che però non mi ha soddisfatto gran che >.<
Ma ora spendiamo 3 parole su ciò che viene citato nel titolo:
Il confronto volume 2 jp vs volume 2 ita lo farò appena tornata a casa, il fatto è che ho la camera che è ancora un bordello e non ho lo spazio per fare 2 stramaledette foto ahahah.Ad essa allegherò anche le mia considerazioni sul volume 3 di cui state per avere un assaggino.
Alur sul volume 3 *va a ripescare il volumetto che si è portata dietro* devo dire che all'inizio sono stata quasi piacevolmente stupita.
Ok, da fuori fa cagare come al solito *cooof cooof* perché è sempre quella copertina di carta leggermente spessa (honey ha invece una schifo copertina bella rigida, perché non la fanno come quello??) che si sporca, abbozza e affini molto facilmente, quella copertina che ti costringe a ispezionare il volume prima di comprarlo perché potrebbe essere tutto spiegazzato... Vi farò una foto per vedere come si è ridotta la mia nonostante l'abbia tenuto per bene nella borsa che non mi sono nemmeno portata dietro per andare in giro...
I colori della cover non li posso commentare più di tanto, a differenza delle altre c'è solo il nero di sebby e fine (XD) anche se mi pare che la sua divisa abbia un tono leggermente... stinto (non va bene sebby! comprala nuova, che figura ci fai signor "perfetto" maggiordomo se vai a giro coi vestiti logori, fufufu) e come al solito gli "arabeschi" negli angoli non c'entrano nulla con la versione originale, sono totalmente inventati dalla Planet (sto ancora cercando di capire perché!!!)
Il dietro è il solito orrore bianco (le rose sono un invenzione Planet, nel'originale c'era un effetto "tendina" nel blocco bianco in cui ci andava il codice a barre) e anche Meirin subisce uno sbiancamento gratuito, ora... comprendo che il nero "costa" ma farla un pelino + fedele all'originale? Anche perché sul nero non si vedono eventuali errori di stampa, bozzi o anche lievi macchie che sul bianco sono evidentissime...
Però la sorpresa è stata quando ho aperto il volume e ho visto le famigerate 2 pagine a colori incriminate e questa volta i colori mi sono sembrati molto più brillanti del volume scorso, ma forse è solo a causa del verde o di una mia "mera" impressione.
In media però il volume, visto il vago odore di inchiostro, e il mio occhietto miope (XD) usa un livello di nero quasi decente, non grigiastro sbiadito come nel primo volume, e mi sembra che la qualità di stampa sia leggermente migliore del 2.
Quindi è venuto meglio? Beh ci sono molte cose che mi lasciano perplessa in realtà... sia a livello di traduzione che ovviamente a livello di impaginazione -soprattutto quella.
Se le tavole sono stampate meglio, le pagine sono state tagliate da un pazzo cieco col trincetto e appicciate dal suo degno compare!! Infatti è evidente che sono state tagliate a c***o e incollate storte, questo è facilmente notabile anche a chi non ha il volume 3 (in qualsiasi altra edizione) a portata di mano.
Basta guardare le pagine nere tra i capitoli, quelle con il logo della ditta (ove vi era la peggio nota di questo mondo su pecore e british che, ripeto, NON HA NULLA A CHE FARE CON QUESTO MANGA) e si vede chiaramente che il logo è tagliato a metà.
Nelle tavole tutto sommato non si nota, salvo quando a qualche balloon viene tagliata la punta e il fondo, però ogni tanto appaiono pagine con sotto una bella riga bianca, aka la pagina era finita 3cm sopra e andava tagliata lì, dove diventa palese che non solo è tagliata la tavola ma è pure incollata leggermente storta la pagina, visto che in fondo la barra è alta 3cm e all'attaccatura addirittura non c'è ma quasi erode la tavole stessa...
Impaginazione davvero davvero pessima -.-
Sulla traduzione ho solo un paio di perplessità:
una è l'ormai onnipresente Meirin lobotomizzata, l'altra sono i continui cambi di sesso di Grelle (riconfermo il nome scritto correttamente >.<)
Ok, è vero che si sa Grelle ama fare il deficiente e si vuole fare Sebby, ok che spesso e volentieri dice che vorrebbe essere donna, ma io non mi ricordavo che si riferisse a se stesso come effettiva donna dandosi di continuo al femminile... controllerò.
Ovviamente io non voglio dire che la traduttrice non capisce 'na ceppa e non sa tradurre, ma è anche vero che nonostante io ami la parola "mero" ultimamente mi sento male ogni volta che la uso perché mi viene in mente Kurojiji, dove la famigerata nota del "perfetto/demoniaco (o diabolico) maggiordomo" è sparita diventando un mero "mero", ma in compenso è apparsa una folle nota sulle pecore molto mei-chan no shitsuji, o KuroHistuji (sì, esiste, è una douji che sfotte Kurojiji).
Farò i miei accertamenti appena potrò.
Ovviamente, genialmente (vista la velocità della Toboso, aka 2 volumi l'anno quando va bene) il volume 4 esce il 28 luglio e continuano con questa folle (tirata) uscita mensile, avremmo mezza serie con l'amabile loghettina del cinquantenario della panini...
Adesso vi devo lasciare, byeeeeeee~