Ultimi Post

giovedì 31 marzo 2011

Maid-Sama! 6 anni... 12 volumi... 2 capitoli...

Sulla mia fronte c'è scritto "io odio gli shojo" e poco sotto a pelo delle sopracciglia "io odio mortalmente le ambientazioni scolastiche".
Questa è la Suppy, così è e così è sempre stato.

Maid-sama quindi non l'avrei mai considerato, anche perchè sinceramente l'edizione Planet non è pessima è anche costosa, però... Il mondo intero lo osanna obbligandomi quasi a vedere l'anime (per fortuna l'ho schivato) e ora mi sembrava corretto far felice qualcuno leggendo il primo volume.
Non mi era mai capitato... Lo giuro! Sono cattiva e perfida e ok questa volta un minimo prevenuta lo ero ma... NON SONO ARRIVATA IN FONDO AL VOLUME!!!
Mi era già capitato con un'altro manga di recente edizione italiana, Nabari, osannato, sbattuto in faccia ennemila volte; ma a metà del primo volume ero per terra in una pozza di sangue e lacrime a chiedermi "Perchèèèè? Perchè dovrei andare avanti? Mai più ne leggemo avanti, galeotto fu il manga e chi lo ideò!!!"
Oddio magari non proprio così o facevo preoccupare qualcuno...
In ogni caso sometimes mi capita di non finire un volume alla "prima lettura", a volte è la stanchezza, a volte perchè mi fa proprio orrore, ma comunque in futuro mi riprometto di finirlo.
Maid-sama invece non solo sono morta sul primo capitolo, non solo ho ritentato arrancando fino al capitolo dopo, per poi notare che c'era una storiellina breve infondo, ho letto quella (ma il giudizio è pegiorato) ed infine mi sono trascianta fino a quella cavolata delle lezioni di vita e solo perchè er protagonsita odioso si era travestito da capitano XD.
Quindi si può dire che Maid-sama ha un duplice primato:
- non ho finito di leggere il primo volume
- ho regalato il volume a un amica dopo nemmeno 1 settimana (ahahah)
Wow...
La cosa che non capisco è questo successo apocalittico che ha...
E' assodato che ormai i disengi degli shojo non mi piacciono e sinceramente questi non sono pessimi (molto meglio di tanta altra robaccia) solo che non mi sanno di nulla...
Certo non sono dozzinali, sproporzionati, disegnati da qualcuno che non sa tenere il pennnino in mano, ma sono totalmente spigolosi e anonimi O.o Come d'altro canto è anonima la trama...
Io mi chiedo come possa campare una cosa di questo tipo...
L'ambientazione è ultra trita e ritrita, la scuola piena di maschi che bistrattano le ragazze (ma dove? sono solo dei poveri coglioni...).
L'eroina è del secondo genere stra-classico degli shojo ovvero la repressa che odia gli uomini ma cambierà idea per il beota di turno; inoltre si ammazza di fatica solo per mero ego e dire in giro che lo fa per la famiglia (ricorda qualcuno??).
Il bellone è lo stereotipo per eccellenza come aspetto = ad altri 10mila in altra 10mila opere, il figo che eccelle in tutto tanto da chieedersi se di droghi con qualcosa di peso per farcela, oltre a farti riflettere sul perchè nessuno lo accusi di stalkeraggio folle; magari si limita a smerciare qualcosa di illegale per avere il sempiterno rispetto degli altri maschietti secondari.
Le storie sembrano copie di ennemila oneshot uscite nei lunghi anni, sono totalmente prive di elementi innovativi in primis il part-time della protagonista, ma non solo... questo manga è una contraddizione continua! Basti pensare al trio di idioti che odiano la protagonista e poi dopo aver scoperto la sua "vita segreta" cosa fanno? Restano affascinati e diventano perenni elementi dello sfondo del cafè senza pensare nemmeno a denunciarla...
Forse è per questo, tutte storielle pseudo legate tra loro senza un vero antagonista... e in breve... sono NA PALLAAAAAA~
Bocciato su tutta la linea non credo di aver mai comprato una cosa più orribile, forse solo qualche scan guardata per sbaglio era più barbosa... non mi instilla nemmeno dell'odio, non mi sa proprio di nulla e basta...

Parlando della mini storia slegata infondo al volume, sulle prime quasi mi piaceva e mi aveva quasi convinto a fare lo sforzo di legermi il resto del volume.
Sarà stato il lieve elemento fantasy o il fatto che la shojo protagonista di primo tipo (ovvero remissiva, timida e poco rompicoglioni) mi ispira più tenerezza della cazzona di 2° tipo...
Ma la cosa che non mi è piaciuta è la totale assenza di maturazione dei personaggi O.o che invece è il classico elemento degli shojo (se non mi sbalgio) e questo mi fa presagire male per gli altri 11 volumi di "Maid-sama la suppy 2 capitoli regge poi chiede pietà".
Il fatto che nella oneshot la protagonista demente sia e demente resti fino alla fine diventando solo un minimo meno asociale delle prime pagine è segno che la serie principale deve avere una trama davvero eccelsa, ricca di colpi di scena e innovazioni mai viste... si... PROPRIO QUELLO!

Share this:

20 commenti :

  1. allora... inizio col dire che io sono un'amante accanita degli shoujo quindi direi che come inizio non è dei migliori vero? XD non solo ti dirò inoltre che maid-sama è uno dei miei manga preferiti in assoluto! (di male in peggio eh?) comunque ognuno la pensa in modo diverso quindi rispetto la tua opinione però ora anch'io darò la mia... la protagonista Misaki è una ragazza più complicata di qel che sembra! essendo stata abbandonata dal padre in condizioni difficili ha sviluppato una sorta di odio nei confronti dei ragazzi che non è altro che il suo modo per affrontare la sofferenza e per evitare di essere ferita di nuovo... è una ragazza forte che si impegna al massimo in tutto quello che fa senza mai arrendersi avanti agli ostacoli ma anche fragile ed ha delle serie difficoltà ad esprimere i proprio sentimenti agli altri, la situzione inizia a cambiare quando conosce Takumi il protagonista maschile.. che l'aiuta lentamente ha superare la sua avversione per gli uomini... palrando di takumi se avessi continuato a leggere il manga sapresti che non è un semplice belloccio perfetto in tutto! ma un ragazzo che in realtà ha sofferto molto durante la sua vita ha una condizione famigliare molto difficile e particolare... ti dico solo che durante la sua infanzia è stato come se non esistesse... inoltre non è vero che i personaggi non maturano e cambiano nel corso del manga... è esattamente il contrario!!! prima tra tutti a cambiare sotto vari aspetti è la protagonista che si rende conto di quanto sia difficile e quasi impossibile amare e poter stare con un ragazzo così diverso da lei sia x ceto che x capacità... concludo dicendo che non credo sia giusto giudicare così negativamente la qualità di un manga senza nemmeno aver letto un capitolo x intero! comunque mi sembri una persona sincera che dice sempre quello che pensa e questa è una qualità che apprezzo molto! quindi spero che la mia sincerità non ti abbia infastidita aspetto con ansia la tua risposta XD

    RispondiElimina
  2. Di ragazzine abbandonate da uno o entrambi i genitori che reagiscono in questo modo per non essere ferite è pieno il mondo dei manga e spesso è anche tratta meglio la cosa, anche con estremi ben peggiori come ragazze che picchiano "l'eroe" della storia appena lo vedono.
    Ergo originalità pari a 0.
    Anche ragazze apparentemente forti ma infondo deboli che mostrano il loro lato tenero dopo tot vicessitudini è pieno il mondo dei manga (hanno pure un nome).
    Ora evito di continuare perchè leggendo questo tuo commento mi hai solo riprovato che questo manga nonostante il successo, l'anime e il bel maloppo di volumi ancora in corso non è nulla di che, l'ennesimo shojo scopiazzato da mille altri.
    Ti dirò pure che ho comprato il volume 2 (regalando l'1 a un amica) ma dopo poche pagine stavo morendo di noia e in tutti i balloon mi sembrava di fosse scritto "bla bla filler filler inutile inutile" e le ho dato anche il volume 2, promettendole che il 3 se lo comprava ahahah.
    Poi i gusti sono gusti, il 90% degli shojo non mi piacciono mi fanno morire di noia e mi sembrano tutti fin troppo simili sia come disegni che come trame e psicologia, si fa per dire, dei personaggi.
    Il fatto che una profana come me, che ha poco esperienza in questo ambiente, riesce a vedere come le storie e la caratterizzazione dei personaggi sia sempre la stessa (tanto che ormai in tutti i miei post sugli shojo parlo dei 3 tipi di protagonista) mi fa chiedere come faccia questo genere ad avere tanto successo.
    Suppongo di non essere fatta per gli shojo ahahah

    RispondiElimina
  3. P.s. cmq grazie per il commento >.< almeno qualcuno che nn mi dice su fb o su msn cosa pensa dei miei articoli ahah

    RispondiElimina
  4. be non posso controribbatere... ormai è appurato che sei un anti-shojo di prima classe! qualsiasi cosa ti dica non ti farà cambiare idea XD dubito che troverai mai un manga di questo genere che possa piacerti... posso solo aggiungere che comunque è ovvio che la storia di base possa essere simile in diversi manga... ma il bello è come si evolve la situazione e ti assicuro che non esistono manga con storie identiche e "psicologie identiche" o almeno io non ne ho mai trovati!! ^^ x il resto x amare gli shojo bisogni essere sdolcinati sognatori e ultra-sentimentali... tutte caratteristiche che mi appertengono... ^^ ahimè sono un caso senza speranza!!! mi piace sognare mondi utopici!!! XD per curiosità che tipo di manga ti piacciono?? ^^

    RispondiElimina
  5. dubito che troverai mai un manga di questo genere che possa piacerti... ---> Amo mei-chan e chocolate cosmos mi è piaciuto tantissimo e ha aperto il mio "ritorno (fallimentare) allo shojo", ho adorato card captor sakura (ma odio le recenti Clamp).
    Sono una folle sostenitrice di Heart No Kuni no Alice di cui ho fatto cosplay e praticamente tutti i videogiochi, oltre le news su questo blog.
    Rileggendo 'sta recensione dovrei correggere un pò di orrori di dislessia ahahah fatica

    In verità leggo un pò di tutto, guardando la libreria che ho alle spalle (beh ora non più causa trasloco ma fingiamo sia ancora tutto lì) vado dagli shonen tette e culi non mainstream (ovvero niente one peace, naruto et simili) poi c'è qualche manhwa di un pò tutti i generi (per un periodo adoravo la lee so young) roba decisamente pesante e retrò come Five Stars....
    C'è un pò di tutto a pensarci bene XD però sono molto più per roba drammatica senza cadere nel trash (indica Asano), poi dammi un minimo di historical e bei disegni e sono tua (XDXD).
    Uno dei miei generi preferiti credo sia lo yaoi (lo yuri non mi da problemi ma ci sono davvero poche opere e ancora meno decenti -.-) di cui cartacei ho pochi volumi.
    Mi piacciono anche le ambientazioni goticheggianti un pò dark ma la tanto osannata yuki kaori mi ha deluso immensamente non ho finito una sua opera 1, angelsan è stata una delusione cocentissima! Tollero appena l'ultima opera edita quella dell'orchestra.
    I generi che reggo meno sono gli shojo, gli scolastici, gli slice life e mainstream combattimentoni e tutto ciò che è inutilmente volgare, so che elggo boy love ma quelli senza trama votati solo e unicamente allo "scopa-scopa" non li reggo.
    Comunque su LJ ci sono le mie vecchie classifiche http://kwqjj.livejournal.com/tag/classifiche almeno ti fai un idea se ci tieni XD

    RispondiElimina
  6. O.o OMG!! non ti piace nemmeno naruto?? ne one piece?? o cielo sono davvero senza parole!!! >.< hai praticamente demolito tutti i miei miti!!! be a quanto pare abbiamo solo una cosa in comune... la passione per gli yaoi e la stessa opinione sugli yuri e sugli hentay!! se c'è una trama logica l'hot non guasta però solo uno "scopa-scopa" senza senso e roba d'incesto non mi piace proprio!!! è già un inizio no?? XDXDXD

    RispondiElimina
  7. ah... la prova del nove!!! cosa ne pensi di vampire knight???

    RispondiElimina
  8. avevo letto la tua recensione qualche giorno fa ma avevo deciso di non esporre il mio parere perchè tanto questo è un paese libero e ognuno può pensarla come vuole...andando avanti a leggere però non ho potuto frenare il mio desiderio di commentare. allora parto dalla premessa che solitamente una recensione si dovrebbe fare quando si finisce di leggere tutto il manga, almeno così si conoscono i fatti, le vicende avvenute, come si evolvono i PG ecc...direi proprio che capire com'è fatta la storia di un manga e bocciarlo dopo neanche aver finito di leggere un capitolo mi sembra una cosa esagerata. non è mia intenzione offendere nessuno sia chiaro, se certe mie parole ed espressioni possono risultarti offensive ti chiedo scusa ma tu comunque sia parti prevenuta quando leggi uno shoujo (proprio perchè di per se il genere non ti piace) e questo ti porta a giudicare e bocciare una storia prematuramente.
    leggendo i commenti successivi solo su una cosa mi trovi d'accordo e cioè la tua opinione per quanto riguarda gli hentai e gli yuri; sono proprio generi che non mi piacciono come infatti è già stato detto in un post qui sopra, uno "scopa-scopa" senza senso e roba d'incesto direi proprio di no (stessa cosa vale per lo yaoi, a me non piace proprio come genere). ho letto desiderio (o desire climax o cilmax desire insomma ci siamo capiti xD) ecco all'inizio come storia mi ha presa, poi però ad un certo punto per 3 o 4 capitoli, adesso non ricordo bene, per un malinteso che è avvenuto nella storia tra la protagonista e il coprotagonista è diventato da romance-shoujo che era a yaoi, poi ci si è avvicinati all'incesto alchè se la storia fosse continuata così fino alla fine ne sarei rimasta disgustata...invece avendolo letto tutto mi sono dovuta ricredere.
    Bhè spero che questo ti faccia riflettere un po' prima di affrontare la lettura di un nuovo manga e poi farne una recensione

    RispondiElimina
  9. "ah... la prova del nove!!! cosa ne pensi di vampire knight???" ahah guarda in verità ho tutti i volumi e qualche gg fa ho segnalato l'uscita dell'ultimo in giappone, è pure finita nella classifica dei più venduti della settimana. Non mi dispaiceva anni fa ero tra le principali spoiler poi però ho perso interesse pian piano e ammetto di essermi inizialmente avvicinata al manga più che altro per i milioni di cosplayer e le divise scoalstiche (XD) infatti i primi 3 numeri sono di ristampa. Ho pure i romanzi usciti in italia (credo di averne parlato sull'LJ) certo non è la mia opera preferita e ultimamente sta sforando un pò nel ridicolo ma è una lettura piacevole anche se i volumi sono talmente dilatati nel tempo che sono costretta a rileggermi gli ultimi 2 per ricordarmi a che punto eravamo XD. Insomma non mi dispiace ma se dovessi recensirlo probabilmente sarei cattiva come sempre io sono sempre crudele.

    Ora passiamo alla signorina anonimo numero 2 che spara sentenze ma non è nemmeno in grado di postare con un nome o degnarsi di firmare le sue critiche, sarà che non ho tempo, scrivo col pc su uno scatolone e tante altre cose ma sarò leggermente acida.
    Tralasciando che odio la gente ipocrita che inizia facendo la superiore "ah all'inizio non volevo commentare, viva la libertà" e tanti altri bei carateri buttati llì a prender spazio nei database visto che poi (toh ma guarda!) fate il contrario.
    "si dovrebbe fare quando si finisce di leggere tutto il manga, almeno così si conoscono i fatti, le vicende avvenute, come si evolvono i PG ecc..." ti invito a elggere la sequela di commenti sopra la tua capoccia dura visto che abbiamo già approfondito la questione con qualcuno di meno nevrotico, isterico e represso di te. Ho letto l'intero volume, anche se si in effetti quando scrissi il primo abbozzo di recensione avevo letto solo i primi 2 e la storiella infondo al volume (che ho pure citato nel post quindi se sai leggere non dovresti scrivere "solo dopo aver letto 1 capitolo").
    "questo ti porta a giudicare e bocciare una storia prematuramente." ora credo sia scritto praticamente in ogni sacrosanto angolo di questo blog, del mio LJ e di FB che io ammazzo ogni cosa che mi capita a tiro fosse anche il mio amato FF7 e i post totalmente positivi si contano sulle dita di 1 mano (se vedi ho lodato lost odyssey ma ho messo chiari chiari tutti i difetti che aveva secondo me).
    Desiderio a suo tempo lo editai (forse ho anche tradotto un capitolo) ovviamente prima che arrivasse in italia, non è malvagio il suo unico difetto è l'essere ripetitivo nelle vicende le scuse per incasinare il rapporto tra i due sono sempre le stesse, stessi espedienti ecc...
    "Bhè spero che questo ti faccia riflettere un po' prima di affrontare la lettura di un nuovo manga e poi farne una recensione" sinceramente il blog è mio e facci oquello che mi pare nessuno ti obbliga a elggere le mie critiche e ribadisco quanto già detto "Maid-sama è un noiso scopiazzio di altri shojo non particolarmente originale o interessante e quindi non butto soldi per un edizione che di certo non vale 4€" anche se mettendo apposto un pò di cose ho notato che è quando si è rifatta il logo "planet shojo" che cotano così tanto ahahah
    detto questo io sinceramente preferisco un post stile il mio per quanto mal scritto e da rivisitare che certe cose che trovi su animeclick o comunque community sul genere di ragazzette di indefinita età che gli danno dieci con commenti tipo "oddio quanto è figo, il tratto è stra-carinissimo bello bello bello".
    Ognuno è libero di leggere ciò che più gli aggrada dai manga, ai libri, ai post altrui.
    Detto questo vado a finire di traslocare e gentilmente se vuoi criticare così "accanitamente" almeno abbi la decenza di darmi un nick su cui inveire, grazieeeeee~

    RispondiElimina
  10. o cielo ragazze calmatevi sembra quasi che vogliate sbranarvi!! XD bhe mi fa piacere che vk non faccia totalmente schifo x te XD a me piace molto soprattutto per la grafica ^^ anche se hai ragione ultimamente la trama sta diventando un tantino "complicata" (non riesco proprio a capire cosa prende a Kaname O.o) XD
    x quanto riguarda il nome... mi firmo anonimo perchè sinceramente non sono molto pratica di cose del genere e non saprei come mettere il nome.. comunque io sono Kisa (abbreviazione di Kisara un personaggio dell'anime yugi-oh non so se lo conosci) ^^ scusa se non mi sono presentata prima XD

    RispondiElimina
  11. OMG quando ho letto Kisa mi è venuto da ridere, 'sto rispondendo a una role in cui uso Kisa Shouta di Sekai ichi Hastukoi, ovvero non c'entra nulla fufufu.
    *inchino* piacere di conoscerla signorina Kisara
    Ammatto di aver un pò esagerato ma ero abbastanza stressata cioè sono ancora mezza stressata ho rimontato camera solo oggi *fufufu* comunque c'è modo e modo di criticare.

    Per rispondere con un nome basta guardare qui stto alriquadro dove si scriva c'è scritto:
    Commenta come: [menù a tendina]
    uno sceglie quello che preferisce e in teoria mettendo Nome/Url dovresti poter emttere quello che ti pare >.< sinceramente io ho solo provato col vecchio account di LJ e con il google legato al blog

    RispondiElimina
  12. KISARA HA DETTO....
    piacere mio suppy ^^ *ricambia l'inchino* quindi kisa piace anche a te come nome?? hehyehe io lo adoro! XD
    p.s. non riesco proprio a firmarmi normalmente -.-" accipicchia!

    RispondiElimina
  13. ahah XD invero quando ho pensato che nome jappo mi sarebbe piaciuto sono ricaduta sugli Hana-qualcosa, alla fine Hanabira anche se è ridicolo XD però mi piace come suona *fufu*.
    Comunque se vuoi qualche articolo in particolare basta kiedere, anche se ora sono un pò incasinata con tipo 4 karaoke da fare (azazel, sekai OP-EN, C money&soul) e una recensione di un raccnto di 266 pagine ahahah, morirò.
    E ancora nn ho fatto il confronto tra kuro2 ita e kuro 2 jp....
    App la Planet ha detto che VK13 uscirà quest'estate o comunque quest'anno, mentre il 14 anno prox

    RispondiElimina
  14. KISARA HA DETTO....
    scusa che tipo di articolo dovrei chiederti?? ^^ x quanto riguarda VK intendi i volumi?? sinceramente io leggo le scan tradotte da internet... nella mia città non ci sono fumetterie -.-"
    p.s. perchè ridicolo?? Hanabira è un nome carino... a me piace molto anche il nome Hinata XDXD

    RispondiElimina
  15. Oplà finalmente ho 5 secondi per guardare i commenti >.<
    Va beh la questione dell'articolo su commissione è perchè io sono stramega lenta e pigra e ogni tanto mi faccio "sobbarcare" di lavoro d achi capita, così mentre questo mi azzanna per psotare quanto gli interessa scrivo anche i 10mila articoli in arretrato >.<
    Io ho smesso di leggere le scan quando ci sei un minimo dentro scopri come gli inglesi traducano alla cavolo per far prima e rialsciare un capitolo che fa pietà e gli italiani gli vanno dietro aggiungendo cavoli ai cavoli XD non che le traduzioni pagate siano migliori spesso e volentieri ma almeno non devo confrontare 20 versioni diverse in minim o3 lingue

    RispondiElimina
  16. non ti si può dire nulla su ciò che pensi di maid-sama perchè i gusti son gusti.. ma sappi che gli shojo non sono degli hentai! non so chi ti abbia informato o sei tu che ti sei fatto un idea sbagliata, ma non sono pieni di masturbazione! la MAGGIOR parte delle volte non vanno più in la di baci o commenti spinti, nulla di più! se proprio ci tieni a vedere qualcuno che si masturba prendi un hentai o guardati un porno! con gli shojo hai proprio sbagliato genere!

    RispondiElimina
  17. Riddiculus... Ecco un'altro vigliacco che manco ha le palle di firmarsi, anzi vigliacca visto l'articolo di riferimento.
    Ora stiamo parlando di roba di 1 anno fa e quindi non ricordo ogni singola parola che scrissi, ma temo che signorina/o anonimo tu non sappia leggere, sono certa di non aver mai professato un qualche amore per l'hentai soprattutto parlando di uno shojo deludente e filler come questo.
    E' il colmo del ridicolo darmi della ninfomane (forse lo sei tu visto che vedi cosa simili che non esistono) soprattutto in questi giorni in cui mi sto "scandalizzando" per Heart no Kuni no Alice nei cui special la prode eroina finsice a letto con tutti, mentre si tratta di una serie, cartacea ma soprattutto videogame, molto soft.
    Per quanto ricordi mi lamentai che Maid-sama non era originale, idea strausata e manga lentisismo che finirà tra 30mila volumi quando l'autrice si sarà comprata casa, cane e ferrari. Il "porno" non so dove tu lo veda, magari il problema è quello non ho postato immagini di maid con la minigonna inguinale e quindi non ti sei soffermato/a nella lettura...
    Perché ti rispondo così male? (si fa per dire, anche questa risposta, rispetto alla tua, è molto soft) Perché il tuo commento è insensato e del tutto inopportuno, talmente risicato e incentrato sul sesso (che ripeto solo tu vedi) che non ci si può nemmeno fare un arringa stile quelle precedenti (sai vedi i commenti qui sopra?).
    Se scopro nuovamente che questo vecchio articolo è stato postato su un qualche forum della serie (come già successo e con tanto di ridicolo staff che negò la sua esistenza cancellando tutto di fretta e furia dopo la mia segnalazione) e per questo ti sei sentito/a il diritto di scrivere 'ste 3 righe io molto politicamente (come allora, in cui ho solo chiesto se era stato sherato il link senza accusare nessuno infondo geni m ifate un favore) non ti mangio mica, se non ripetere "sei ridicolo" e aggiungo "vatti a leggere un hentai visto che ne senti tanto bisogno" basta google per trovarne tanti *smile*

    RispondiElimina
  18. De gustibus non disputandum

    By Elena

    RispondiElimina

Commenta, a tuo rischio e pericolo...

 
Copyright © 2014 La Crudele Rubrica di Elisa. Designed by OddThemes