Passa ai contenuti principali

Netsuai, due parole sulla Naono

Tra le varie cose che ho controllato recentemente, nel disperato tentativo di districare il caos che ho tra i progetti, c'è anche "Netsuai", un volume della Naono che prende il nome anche da una storia serializzata anni fa.
Beh, in realtà più d'una… vorrei proprio fare un "Angolo dei consigli" al riguardo, ma essendo ancora incompleto in inglese Vocation manca di fatto il materiale per riempire un post -potrei arrangiare una traduzione, ma farei peggio che meglio.
Oddio, in realtà ci sarebbe anche "Trip Lover" (un volume unico uscito qualche anno fa) e le doujinshi associate, che narrano una sorta di side-story ambientata nel medesimo mondo fantasy e vagamente legata alla coppia del volume unico... ma anche in questo caso ho i volume, ma non è stato completamente tradotto in inglese e se mi mettessi a farlo sul momento rischierei di far più danni che altro.
Di Trip Lover, la serie, sono usciti i primi tre capitoli () e tre delle "non-so-quante" doujinshi -è sempre complicato tenere il filo di quelle *gemito*

In ogni caso… “Netsuai” è una storia la cui serializzazione risale al 2015 (circa) e narra di due fratellastri (il padre si è risposato) che si mettono insieme dopo che uno dei due (il protagonista) si è dato alla fuga considerandosi la pecora nera della famiglia.
Si tratta quindi di una sorte di “fake-incest”, anche se in effetti al momento non riesco a ricordare se hanno per lo meno il padre in comune, ma visto quanto prendono seneramente la cosa i genitori direi che non hanno alcun legame di sangue…?
In ogni caso la storia verte intorno a questi due fratelli, uno è un “incapace” mentre l’altro è un modello, oltre a essere bravo in ogni cosa come praticamente ogni membri della famiglia –c’è anche un altro fratello nella storia, veramente imparentato col protagonista, che cerca di ostacolare la coppia
Questa storia dura 3 capitoli, 2 dei quali sono stati tradotti in inglese a suo tempo dal Naono Holic per cui potete leggerli per lo meno in inglese.
Nel capitolo mancante non succede granché perché gran parte dei problemi vengono al pettine nel secondo.
Il terzo capitolo serve a introdurre il padre del modello e si apre con una sorta di flashforward in cui sembra che il co-protagonista faccia una brutta fine.

Dopo questi tre capitoli ne abbiamo due di un'altra storia già uscita su rivista in precedenza.
"Sore wa Himitsu desu", mi pare che la serializzazione sia iniziata nel 2013, racconta invece di un amore in ufficio anzi di una sorta di triangolo amoroso con elementi paranormali.
Il protagonista di questa storia viene lasciato dal suo storico amante (entrambi non sono più giovanissimi) e perde ogni voglia di vivere, per caso inciampa e prende il posto di una ragazza che doveva morire in un incidente.
Ha un incontro con una sorte di luce “divina” che si scusa dell’errore e intende riporarlo in vita, anche se l’altro è in modalità depressione completa.
Per assurdo il protagonsita si risveglia in un corpo più giovane e in una sorta di realtà alternativa in cui nessuno sembra ricordarsi del “vecchio sé”, nemmeno supracitato storico amante (ha giusto dei vaghi confusi ricordi).
Ben presto scopre che uno dei sottoposti si ricorda della sua precedente vita perché era innamorato di lui e aveva capito che avevo una storia con l’altro.
Alla fine le cose non cambiano, non torna alla sua vecchia vita, ma per lo meno ritrova la voglia di vivere grazie al nuovo amore della sua vita.
Si tratta di una sorta di storia per motivare la gente a non suicidarsi, non potevo dirlo peggio *ahah*
Scherzi a parte è un po’ come “Silent Voice”, anche se ovviamente la tematica non è così centrale, e in effetti il Giappone non è messo proprio benissimo come tasso di suicidi (ma non sono argomenti da trattare così, rapidamente, in un blog di questo genere).
"Sore wa..." quando uscì su rivista era diviso in due parti, ma visto che erano alquanto brevi in questo volume è stato tutto racchiuso in un storia unica/capitolo.

Per cui, alla fine dei giochi, nel volume noto come "Netsuai" abbiamo queste due storie, più un extra inedito composto una breve shot e i soliti 4-koma; volendo si può dire che, in inglese, è inedito anche il terzo capitolo della prima storia.
Il volume è uscito marzo 2017, per cui circa un anno fa.
Non è un caso particolare, è una pratica comune che le storie della Naono vengano raggruppate in un unico volume "antologico" anni dopo che sono uscite, anche perché raramente fa storie lunghe abbastanza pagine da riempire autonomamente un volume (basta vedere i precedenti Angoli dedicati a lei)
A livello di fandom, il problema è che ultimamente nessuno la segue più granché perché il gruppo inglese di riferimento (il Naono Holic) è più morto che vivo, sono abbastanza convinta che le release inglesi si siano dilatate così tanto sempre per causa loro (il Naono Holic ormai è una sorta di istituzione da anni, credo che nessun gruppo inglese si metterebbe a fare qualcosa della Naono senza prima per lo meno consultarsi con loro).
Quiiiindi... niente, la sensei è ancora attiva ma non ho abbastanza materiale per fare un terzo Angolo del Mese, ma ci tenevo comunque a parlare di Netsuai visto che è il suo ultimo volume uscito e gira un sacco di disinformazione al riguardo *nod*.

Visto che l'articolo è un po' breve concludo con un paio di "bla bla" giapponesi.
Netsuai, 熱愛, è un titolo alquanto comune tra i manga, soprattutto di genere hentai/yaoi/r-18 in generale perché, molto semplicemente, significa "Devozione" o più propriamente "Amore Passionale (all'ennesima potenza)" o "amore ardente (ardent love)" come dice il sottotitolo ufficiale (vedi la seconda immagine qui di lato.
Il realtà il titolo, per il volume stesso, è alquanto azzeccato visto che entrambe le coppie di questo volume sono un po' sui generis.
Sore wa Himitsu desu, それは秘密です, invece è un po' originale come titolo (ma proprio "vagamente più originale" perché è una frase assai comune) e come si intuisce dal nome (credo che ormai anche i muri sappiano cosa significa "Himitsu") riguarda un segreto, nello specifico si chiama "Si tratta di un segreto/questo è un segreto".

p.s. vi ricordo che c'è anche un bellissimo sondaggio in corso al momento *cof cof*

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .