Ultimi Post

giovedì 22 novembre 2012

Aggiornamento Shin Megami, Persona 4 e Devil Survivor

Persona 4 The Golden
In questi giorni è uscito Persona 4 The Golden in america (20 Novembre) mentre, per chi sa quale motivo, il gioco arriverà in italia a fine febbraio (22 febbraio 2013) a quasi un anno di distanza dall'uscita giapponese (giugno 2012).
Con l'uscita ufficiale in lingua inglese è finalmente possibile fare un punto della situazione delle novità presenti in questo remake, in tutta la loro interezza.
In realtà prima del listone mi viene da suggerire a tutti coloro che leggeranno questo articolo di comprare la versione americana, non solo perché è già uscita e ha un edizione speciale non confermata per l'Europa (vedi sotto) ma soprattutto perché alla fin fine cambierà poco o nulla tra la nostra e la loro versione visto che non verrà localizzato; il distributore europeo non sarà square enix o koei o l'esecrabile Ghostlight ma la NIS America, il che vuol dire che cover e manualetto saranno le uniche cose nella nostra lingua e in un improponibile italiano tradotto da google translate (vedere i neptunia/atelier per credere).
Insomma visto che il dollaro vale meno dell'euro conviene godersi il Golden fin da subito.

Nuovi contenuti del remake:
- Due nuovissimi Social link, Marie (la new entry del cast) e Adachi, che andranno ad aggiungere nuovi dialoghi, un nuovo dungeon e scene aggiuntive che estenderanno i tre finali
- Il True Ending, inoltre si possono visionare alcuni video del Persona Music Live 2008/2009 e ascoltare le canzoni della colonna sonora grazie a un utile player, possibilità di saltare le scene e rivedere le cutscene
- Come già detto Chie e Teddie avranno dei nuovi doppiatori (inglesi), come già accaduto per l'Arena, e che hanno dovuto ridoppiare anche le vecche tracce del Persona 4 PS2
- Come in P3P ci sarà la possibilità del New Game+ che sbloccherà anche nuove difficoltà di gioco
- Le difficoltà giocabili saranno 5: Very Easy, Beginner/Easy, Normal, Expert/Hard e Very Hard
- Aggiunti nuovi Persona compresi i nuovi Utimate per tutti i membri del Team Investigativo (quindi i Persona avranno 3 stadi e non 2 come nel P4 originale), modificate le statistiche di alcuni vecchi, e durante la fusione sarà possibile scegliere quale abilità importare
- Nuove cutscene anime, nuove aree: la spiaggia, la vacanza in montagna e Okina City che prima si vedeva solo in alcuni social link e invece ora è esplorabile, inoltre adesso i protagonisti hanno il motorino
- Nuovi eventi tra cui Halloween con costumi anessi
- Come in Persona 3 è possibile spostarsi liberamente per Inaba, inoltre alcuni pezzi dell'equip modificheranno l'aspetto dei protagonisti
- Possibilità di taggare i nemici durante gli scontri e nuove abilità/mosse derivanti dal livello del social link (bike skill)
- ora il Quiz Show è un vero mini-game, ed è stato aggiunti il mini-game Garden&Bug Catching
- è possibile chiedere aiuto via Wi-fi quando si rischia la sconfitta nei combattimenti
- aggiunti i trofei

Persona 4 Golden: Solid Gold Premium Edition
L'edizione speciale americana costava 69,99 dollari al lancio, in totale 10M copie, ma al momento è facilmente trovabile a circa il doppio.
Col preorder della normale era possibile avere in regalo l'adesivo anteriore sagomato per personalizzare la propria PSV (ovviamente sempre only USA).
La Solid Golden conteneva, in una comoda scatola con cover frontale:
- il gioco (identico in tutto e per tutto alla versione normale)
- Lo "Hori Hard Pouch" ovvero la cover proteggi console con comodo porta cartuccia interno (3 slot) e che contiene la cover rigida estraibile con pennino
- lo "Hori Face Cover" il morbidoso e sagomato adesivo per personalizzare il fronte della PSV
- due set di adesivi con tutti i protagonisti, stelline e simili, da attaccare dove uno preferisce

La Solid Golden USA è identica a quella JP, attualmente per l'europa non è stato annunciato nulla.

Persona 4 Arena
Per quanto rigurda la mancanza dell'Arena, ancora TBA 2013 per noi ma già uscito Arcade a Maggio 2012 in JP e per console (xbox e PS3) a Luglio e poi ad Agosto in america, questo ritardo atroce nell'uscita è forse dovuto alla pessima scelta dell'adorabile Arc System Works di fare la versione PS3 region lock principalmente per evitare che i Giapponesi comprassero l'edizione Americana decisamente più economica a causa dello stato pietoso dello Yen; risultato? Molti Giapponesi si sono goduti la versione Arcade e tanti saluti.
Inizialmente l'Arena era stato annunciato per il 7 Settembre ma poi a fine agosto la Zen United (il distributore europeo) aveva ritrattato, dichiarando che non c'è l'avrebbero fatta a farlo uscire entro la fine del 2012 e che ciò non era dovuto a causa loro ma dovuto agli sviluppatori.
Il gioco comunque prima o poi dovrebbe uscire (c'è ancora il link al pre-order sul sito europeo) e quindi l'Arena uscirà dopo il Golden a differenza di USA e JP.
Mediamente P4A è stato lodato nelle recensioni di riviste e siti specializzati per quanto mi riguarda mi basta vedere la A di "Arc" per girare a largo.

Devil Survivor
Tanto per restare in tema di eterni TBA europei, tutti gli Shin Megami Tensei: Devil Survivor non sono mai approdati da noi.
Mentre per Devil Survivor (DS 2009) non fu mai nemmeno annunciata una data europea, per il remake 3DS Devil Survivor Overclocked (3DS 2011) e per il sequel Devil Survivor 2 (DS 2011JP/2012USA) dopo un iniziale data annuncia per entrambi sono stati lasciti a morire con un "uscirà nel 2012" peccato che l'anno stia per finire...
Comunque per lo meno Nintendo Europe ha Ottobre ha osato riconfermare l'interessamento nel vedere sulla propria console la versione europea entro fine anno, mostrando anche un trailer dell'Overclocked durante un Nintendo Direct.

Ghostlight però si è limitata a confermare che entrambi, DSO e DS2, saranno posticipati al 2013:
"Ci dispiace segnalare che sia Devil Survivor Overclocked che Devil Survivor 2 non verranno rilasciati prima del 2013. Eravamo convinti di poterli rilasciare entrambi prima del 2013, ma non è stato possibile."

In compenso la cara Ghostlight (famigerata per la sua distribuzione semi-inesistente fuori dal loro store online -e principale motivo per cui gli Shin Megami da noi non se li fila nessuno) ha annunciato anche di star lavorando a una relese sul PSN PS2 Classic per Maken Shao, anche se ad esser sinceri mi sembrano ben più puntati sugli Agarest che sui prodotti Atlus.

Share this:

Posta un commento

Commenta, a tuo rischio e pericolo...

 
Copyright © 2014 La Crudele Rubrica di Elisa. Designed by OddThemes