Passa ai contenuti principali

L'ennesima riprova di quanto sia malato il mondo editoriale italiano

Questo post consideratelo un bonus, in realtà dovevo parlare di tutt'altro (tipo Zero Escape :P), e che ci crediate o no torno a parlare di "mangaka italiani".
Non è un mistero che non sia in ottimi rapporti con quella categoria (pensate che non abbia notato dove è linkato il best post di questo blog? Ma fate un po' come vi pare) e non accadrà mai che definisca "fumetto" qualcosa che pare il plagio povero del manga preferito dell'autrice di turno, figuriamoci spingere per la pubblicazione.
Ma per oggi sotterriamo l'ascia di guerra per ribadire quanto sia malato il mondo editoriale italiano, mercato in cui viene scaricata una quantità industriale di robaccia (non sono una statista ma probabilmente in europa siamo i più grandi stampatori di carta da macero...) e in cui è possibile letterlamente aprire una microbica casa editrice (o spacciarsi per una di esse), stampare qualche libro, e sparire dalla faccia della terra senza pagare nessuno dallo staff agli autori, con o senza la qualifica che ho appena preso (allegria).

Avevo già suggerito a qualcuno di auto-pubblicarsi, o al massimo chiedere a mamma Star o Planet (che tanto non rispondono quasi mai e ovviamente non fanno la carità, anche se sarebbe meglio la Bonelli ma scordatevi uno stile orientaleggiante), ma MAI di affidarsi a piccoli editori poco affidabili per un libretto di 20 poesie figuriamoci con un fumetto, e in questi giorni è arrivata l'ennesima riprova che è meglio girare al largo.
Vorrei far notare che non sono di parte, grazie a qualche divinità non conoscevo la Teke Editori, e non conosco le autrici in caso; ma ora basta coi preamboli e riassumiamo la situazione almeno per come l'ho capita io:

Yivae e Hieyizar un anno fa scoppiavano di goia perché tale Teke Editore aveva deciso di pubblicare una loro opera, ma per farle conoscere chiese prima una douji a testa (nota: pubblicare una cosa del genere "legalmente" è semi impossibile, anche in JP sono i Circle a vendere le loro opere autoprodotte e non vere e proprie case editrici, esistono le douji "d'autore" fatte dall'autore originale della storia e quindi pubblicate dall'editore, ma sono più che altro side-story e sono cosa assai rara visto che vengono fatte solitamente da ex doujinka divenute autrici a tutti gli effetti).
A Yivae la cosa non piaceva gran che ma sembrava solo un trampolino di lancio e "la signora" (io non ho ancora capito se questa è la direttrice editoriale, la redattrice o la sola e unica proprietaria della baracca -.-) era una persona tanto simpatica e gentile che alla fine cedette e così nacquero la douji di naruto "riflesso" by Yivae, e quella di ff7 "Intagibile" di Hieyizar.
Durante la realizzazione furono fatte delle pressioni e la bella maschera della casa editrice iniziò a cadere a pezzi, così le nostre due autrici decisero che "questo fumetto non s'ha da fare" (e ancora non si è mai parlato di contratti o accordi vari, serietà portami via...).
La casa editrice rispose che però ormai erano già state stampate 50 copie (50 presunte copie, quindi una stampa digitale, della serie schiocchi le dita e il tipografo te ne stampa quante ne vuoi quando le vuoi) e portate al Romics, dove erano state già vendute un po' tutte visti i commenti arrivati alle autrici su DA.
A distanza di un anno, queste teoriche 50 copie, teoricamente quasi esaurite al Romics, sono ancora nel catalogo della casa editrice (fb dovrebbe iniziare ad agire contro questi negozi fatti nei suoi album di foto, passi un privato che vende ma un negozio fisico è roba da matti -.-), continuano ad essere vendute e spacciate come le copie inizialmente stampate, addirittura quando esasperata l'autrice ha chiesto le teoriche rimanenze di magazzino (una decina di copie) la casa editrice ha iniziato a far storie, bloccandola su facebook e rispondendole che se si fosse passati per le vie legali nei guai sarebbero finite le autrici (che non hanno visto il becco di un quattrino) che coi loro disegni avevano infranto dei diritti d'autore.

Che situazione ridicola... Sarei quasi propensa, appena smette di piovere, di fare un salto alla Nazionale per vedere se esiste una copia depositata, almeno visiono il corpo del reato e posso farmi un idea più accurata, e se non c'è da una parte è un bene, perché un libro non depositato legalmente non esiste, ma è anche un male per quanto riguarda questa distribuzione bigotta.

Comunque, come scriverò nel commento al journal di DA, le autrici sono in una botte di ferro difficilmente dal giappone potrebbero arrivare dei problemi se qualcuno osa disegnare una douji e smerciarla sul suo sito o auto-prodursela e venderla a qualche fiera, se però entra in campo una presunta casa editrice è tutta un'altra storia (non solo per un fattore di lucro ma anche di copie virtualmente infinite) e non essendoci nemmeno un contratto le autrici sono totalmente fuori da un eventuale rappresaglia; se poi ho ben capito e tutto è stato discusso su fb e per mail (e dubito che le autrici abbiano la posta certificata, e visto l'editore dubito pure per loro) non c'è nulla che possa essere considerato valido in tribunale.
Il mio consiglio per i lettori è molto semplice: "perché pagare per qualcosa di illegale (non voglio nemmeno sapere com'è la qualità del volumetto O.o) quando te lo puoi legalmente leggere online a gratis?"

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .