Passa ai contenuti principali

El Shaddai - Fast Comment dei primi 5 minuti

Nota: Si tratta del mio primo "rapidevole" commento a questo gioco, che oggi mi sono aggiudicata a 29€ dopo quasi un anno che lo puntavo. Ho dovuto staccare per organizzarmi per domani e così... perché non esternare la follia del momento? (in fondo il mondo ha detto qualcosa su 'sto maledetto gioco perché io no!?)

Elsha (El Shaddai: Ascension of the Metatron) è un gioco malato, fottutamente malato, ma la cui cover attirò il mio sguardo durante il vagare senza meta dell'area games di Lucca Comics 2011. Allora c'era una buon'anima che aveva capito tutto del mondo e vista la particolarità del gioco lo vendeva a 40€ ma la sottoscritta non era tanto sicura e di soldi ne aveva sputtanati già abbastanza.
Da quel fatidico giorno è iniziata un epopea senza fine, con tanto di terrore quando me lo vidi a 74€ nuovo.
In questi giorni ero alla ricerca di un "regalino" da farmi per la fine del corso di editoria, invero avevo stanziato i 40€ per il teatrino finalfantesiano che non c'è cristi di trovare sigillato e comunque non vale quel prezzo, ordunque sono capitata nel reparto usato del media dietro casa e c'era un Elsha ma disgraziatamente il fronte della cover si era rovinato e disgraziatamente mi hanno fatto lo sconto di 10€ e me lo sono portato a casa (XD) dopo la recensione di Cathe mi sono quindi messa a giochicchiarci (Isthar mi perseguita però è in entrambi!!).

Avevo già provato la demo del psn (tanto per la cronaca ai bei tempi in cui Elsha mi discese dal cielo in un capannone lucchese non avevo manco la ps3, sia santificata la ps3 perché l'xbox d'estate è 'na tortura) che in soldoni ho scoperto essere la parte iniziale del terzo capitolo.
In realtà stavo per desistere durante cotale capitolo, il fatto era che, parzialmente a causa del livello belle visto, la mia mente stava andando per altri lidi.
Tutti a dire che il più grande pregio di Elsha è la grafica e il sonoro (il doppiaggio eng ignora il labiale [si mettero il jp tra 2 secondi] senza contare dei sub totalmente fuori sync).
Sul sonoro non mi dilungo, infondo io gioco con le cuffie ed anche le fappate altrui sulla colonna sonora di Catherine mi sembravano eccessive, invece dal punto di vista visivo avrei qualcosa da dire:

Elsha è folle, nessuno lo mette in discussione, gran parte degli ambienti 3D sono il risultato di un trip di acido con una spruzzata di cell shading tanto per gradire e qualche orientaleggiante schizzo che sembra venir fuori da un rotolo dell'era taisho e predecessori; non dico che sia brutta, ma è strana forte e talvolta mi fa saltare  i nervi ed... i pezzi platform (si, 2D retrò ma quello dei Nephi mi ha rubato l'anima >.<) mi piacciono di più, forse perché sono più "comprensibili"? (però non posso negare che sia molto vario...).
Comunque si lascia guardare, non capisco più di tanto la venerazione che c'è dietro alla grafica di Elsha ma è tollerabile e simpatica.
Poi arriva il capitolo 4, spunta Sariel e io ho venduto l'anima a questa follia di gioco nonostante ormai abbia capito che la trama è un fritto misto rivisitato di 8 religioni diverse ma... Come si può resistere a un pipistrello in tutina viola innamorato perso delle sue donne e puccievoli bambini? Semplicemente non si può anche perché è il primo capitolo con una trama comprensibile (spero per loro che NON brucino totalmente i 300 anni di viaggio di Enoc con quello spezzone inziale, divertente ma sarebbe assai irritante).

A quanto ho capito il gioco dura sulle 8-10 ore, poi puoi divinamente cambiare abito al "pio" Enoch e morire dietro alle modalità più difficili.
Inoltre mi piace per forza di cose un gioco in cui morire è presso che impossibile, crepi, ti risvegli, il boss ti mastica vivo ma tu prosegui... Insomma è 'na pacchia.
E' un gioco strano, folle e in cui è meglio mettere a nanna il cervello perché se inizi a voler carpire ogni segreto te lo bruci, ma... ehi! Non mi dispiace ma non lo trovo nemmeno sto immane immenso capolavoro (beh in realtà a quanto ho capito la gente o lo odia o lo ama... a me non dispiace ma non mi fa impazzire, che ci posso fare?).
Beh, 10 ore... E' un gioco che potrei anche finire prima di archiviarlo XD

Ecco l'attimo in cui ho deciso che questo gioco non mi
dispiaceva affatto... (XD)
Si conclude qui il mio ancenstrale inconsistente primo commento a Elsha: la storia di uno scriba talmente pio da uccidere la gente a vista che si impelagò in una storia di angeli, esoterismo, divinità e... papere!

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .