Passa ai contenuti principali

"News" square enix on ipod/ipad

News è tra virgolette per un semplice motivo:
Ovvero si parlerò di cose uscite di recente ma più che altro farò un rapido excursus su tutto ciò che si trova sul app store a nome della Square, anche cose decisamente datate.
Ho già parlato (un pò qui, un pò su Lj, un pò a giro in altre sedi) di Chaos Ring e Imaginary giochi targati square reperibili solo su ipod, la serie di chaos ring poi la adoro anche se la trovo un pò sprecata relegata lì sull'ipoddino.
Le colonne sonore sono spettacolari (nonostante l'omega poco abbia di nuovo, topo 6 tracce) la grafica credo sia il massimo spremibile al momento dall'ipod e ritengo sia il miglior rpg su tale piattaforma al momento, certo il gameplay è un pò semplice ma la storia è molto bella.

Immagine facilmente reperibile
dal sito del gioco. Loro sono
alcune delle "eroine" che potreste
avere >.<
Comunque... il primo gioco "by square" per ipod è stato anche il primo giocato (e comprato) sul mio adorabile nano (che ormai sta perdendo colpi, si uso il nano come mp3one e il touch come console XD).
Parlo di ソングサマナー 歌われぬ戦士の旋律 Aka Song Summoner, The Unsung Heroes che al momento vanta anche una "riedizione" migliorata per i nuovi (fedeli) ipod e l'ipad.
Era un gioco decisamente innovativo che mescolava rpg tattico, musica e card game (per modo di dire).

In breve, come forse si capisce dal nome, tu "evocavi" eroi da usare in combattimento mediante la musica del tuo ipod, ogni canzone a seconda del nome/genere e info varie della canzone poteva dar vita a (se non erro) 3 "carte eroe" differenti.
Ogni tanto c'erano dei suggerimenti per avere dei bonus (ovvero aumentare la possibilità di "estrarre" la carta più rara delle 3, o per darle un rango più alto) come ad esempio "damme 'na canzone che inizia per Rock".

Cof Cof Encore...
In media le carte erano ben illustrate, ed avevano diversi ranghi (dal bronzo al platino) alcune poi erano carte stra-rare potentissime, e nei combattimenti queste carte diventavano omini controllabili che ti aiutavano negli scontri.
Non era eccessivamente carente nemmeno a livello di storia, visto che ti ritrovavi in un mondo colmo di robot e tecnologia varia e dopo 5 minuti ti strappavano dall'adorato fratellino e rischiavi di passar a miglior partito pure te.
Oltre non vado o spoilerei tutto ahahah (la regina degli spoiler si riconosce sempre >.<).
Song Summoner The Unsung Heroes è dell'estate 2008 e tutt'ora resta uno dei miei preferiti (ho anche la versione "final mix" ma effettivamente ci ho giocato poco).

Il VANGUARD STORM ha uno
stile decisamente diverso dal resto
della "serie".
A fine del medesimo anno uscì クリスタル・ディフェンダーズ ovvero Crystal Defenders gioco ancora di punta per quanto riguarda l'ipod e la square che negli anni ha avuto varie espansioni, inoltre credo sia l'unico localizzato in italiano.
Il nome non sarà nuovo quasi a nessuno visto che oltre all'ipod è apparso su un sacco di altre console quali xbox e play3 (c'è pure per android XD).

A vederlo non è nulla di innovativo, è il classico gioco a turni in cui piazzi i tuoi omini lungo la strada e devono abbattare le varie orde di mostri prima che arrivino dall'altra parte, e in questo caso, ti rubino i cristalli.

Tutto sommato però è simpatico, anche se alcune mappe sono da urlo, e i personaggini ispirati in 2d sono ben disegnati, oltre a richiamare diversi ff.
Praticamente dal 2008 al 2009 su ipod la square fece uscire solo questo gioco e le sue due espansioni, che includevano nuovi "omini" e mappe sempre più assurde, oltre a qualche miglioria grafica.

Ripensandoci forse il 7 era piu'
dettagliato...
Nel settembre del 2009 toccò a Sliding Heroes (modestamente uscì pochi giorni prima del mio compleanno XD) il primo della square a tentare di spremere un minimo l'ipod mostrando una grafica talmente a tre dimensioni, squadrata e tozza che al massimo può ricordare FF7 (XD).
Questo gioco riproponeva un art style tipo crystal ma per quanto ne so non ebbe mai un gran successo, io modestamente non l'ho mai provato perchè un tower game così datato potrebbe uccidermi (XD) però credo sia molto scherzoso e colorato, un gioco che tenteva di dare un nuovo aspetto al crystal ma fu un mezzo buco nell'acqua (almeno in occidente).

Insomma l'art c'è tutto il problema
è il resto -.-

Novembre 2009 toccò a una cosa che ho provato e mi ha lasciato perplessa perchè le art dei personaggi sono bellissime ma il gioco ha una grafica allucinante, un gameplay noiosissimo e difficilissimo.

Si tratta di 国破れて山河あり Hills and Rivers Remain, gioco che tenteva di portarti in un mondo belligermante fatto di fortezzine da conquistare e difendere.
Nel più classico dei modi ad ogni turno butti fuori orriprovevoli soldatini (col tempo un pò migliorati) che seguendo la strada davanti a loro andavano a assediare le fortezze che trovavano, oppure si contravano contro i gruppi raminghi avversari e tu povero diavolo osservavi disgustato il tempo, ovvero una barra verde acceso (con gli aggiornamenti un minimo è migliorata) che girava sul bordo dello schermo.

In mente sono una sola domanda "perchè!?"...
Il gioco ha avuto diversi aggiornamenti, ha pure un lite "free"/demo version, ma non ci ho mai trovato nulla di buono, inoltre credo che solo di recente sia stato localizzato in inglese e io ci giocai in only jp.
Dopo l'ennesimo mezzo-flop e l'orda che voleva il buon FF per ipod uscì...

Salutate il candegginato
protagonista >.<
ソングサマナー 歌われぬ戦士の旋律 完全版 Song Summoner [...] Encore, ovvero il buon vecchio song summoner rivisitato, reso comodo per il touch screen con alcune migliorie sulla questione storia e "estrazione" degli eroi oltre a una rimasterizzazione grafica vista la differenza di "schermo" coi precedenti ipod, credo che gli sprite siano rimasti gli stessi ma le illustrazioni delle carte siano state corrette, come quelle dei personaggi inoltre apparvero finalmente dei fondali 2D nei dialoghi (XD).
Per il resto rimase il buon vecchio Song Summoner, insomma era una riedizione migliorata, da qui il mio chiamarlo Final Mix.
Da Hills a questo non passò manco un mese, chi sa perchè...

Visto che abbonderò col 2
qui ci metto l'1 (fufufu)
Come la maggior parte della gente ben sa... nel Febbraio 2010 avvenne un piccolo miracolo ovvero sull'app store apparvero le prime due pietre miliari della serie di Final Fantasy forti di una grafica riveduta (ma pur sempre a 2 dimensioni), un gameplay tutto touch e un paio di dungeon segreti.
Di FF2 leggerete abbondantemente in questo blog XD ammesso che la qui presente riesca a finire la guida senza impazzire.
Mi sembra inutile cianciare molto di questi due giochi che tutti conoscono almeno di fama, la trama di certo non è particolarmente cambiata e non ha molto di più rispetto la versione PSP salvo forse il costo (muaaaaa).

E fu così che ファイナルファンタジー e ファイナルファンタジーII tornarono a far parlare di se.

Erano i primi mesi del 2010 e quindi uscì anche la prima Gallery by Square, incentrata su FF13 dal nome ファイナルファンタジーXIII Larger-than-Life Gallery ovvero una raccolta di immagini di FF13 zoommabili fino all'invero simile (col nuovo schermo a retina però rendono meglio) tanto da poter vedere i brufoli di Lighting.
Alcune di queste immagini per i comuni mortali italiani saranno totalmente nuove visto che provengono da artbook di edizioni speciali/guide jappiche (altro che la schifezza limitatata da fake collezione).

D'altro canto però è solo una gallery, e l'opzione "calendario" non l'ho mai capitata, fa solo apparire in basso il mese coi giorni wowwe...

Io adoro alla follia il "dungeon"
pseudo apocalittico angel vs demon.
Ha anche una delle canzoni più belle
>.< (momenti fannistici)
Un mese dopo fu la volta di ケイオスリングス ovvero Chaos Ring, la tragica storia di 4 ops 5 coppie (la 5° con il clone di Lighting spira subito) strappate dal loro mondo e schiantate in una famelica arca composta da bestie di ogni tipo, costretti a combattere tra di loro fino alla morte per sopravvivere e raggiungere il tanto agoniato premio ovvero l'immortalità e "forse" la libertà.
Le storie dei vari personaggi sono accattivanti (anche se i 2 sbloccabili successivamente sono un bel pò contorti, con l'Omega qualcosa in più viene detto) e la trama in generale è carina con qualche colpo di scena.

Io lo prenderei, perché è davvero bello talmente bello da avermi costretta ad avere un ipod touch (ahahah, è ereditato e vecchio cmq il mio odio per i touch screen persiste).
C'e' sempre bisogno di Candeggina.
Essendo uscito l'Omega il primo capitolo della serie (anche se l'omega è un prequel cof cof) costa anche meno, unica pecca forse... l'irritazione nel ricominciare tutto con una nuova coppia, comunque il gioco merita.
Ovviamente, fossi in voi... io inizierei con Escher e Musiea la vera coppia protagonista, cof cof non è l'ennesimo fannismo della sottoscritta per i candeggina man cof cof.
Per info : official site; somma wikia

Lasciamo in pace Chaos Ring per il momento, citiamo a mala pena il fatto che la gallery di FF13 e Crystal Def. poco dopo uscirono anche per l'ipad e citiamo un momento チョコボパニック ovvero Chocobo Panic.

Lo cito e basta perchè da questo gioco deriva il Chocobo per facebook, inoltre il Panic è solo per Ipad e da fare in "compagnia".
Una cosa assai triste....

Udite udite... nonostante io odi la serie uscì anche un Dragon Quest nella torrida estate 2010, sia per ipod che per ipad, anche se è solo una specie di filmino d'animazione only JP dal corto nome di ドラゴンクエスト モンスターバトルロードビクトリー スペシャルムービー.

Chaos Ring fu risistemato per la risoluzione ipad e quasi conteporaneamente (hanno un solo giorno di distanza) uscì la prima gallery di Final Fantasy 7, già perchè ne hanno fatta più di una XD.

ファイナルファンタジーVII ACC Larger-than-Life Gallery, come si evince dal titolo sono immagini promozionali e varie del film Advent Children con le stesse carateristiche di quella del 13.

Sulla scia della App a Gallery uscì, a settembre,anche (al momento introvabile) タクティクスオウガ 運命の輪 スペシャルプロモーションアプリ ovvero una galleria a costo 0 del Tactis Ogre che permetteva di vedere i video e le art dei personaggi e dei tarocchi.
Sinceramente non so che fine abbia fatto perchè se cerchi tacticsogre tutto attaccato o staccato non hai alcun risultato (salvo l'ultima app cof cof).

Siamo a novembre, al limitare dell'anno attuale quando appare la prima gallery targata square che però non tratta della serie di Final Fantasty ma del manga Full Metal Alchemist appunto la 鋼の錬金術師 Gallery.

Are u Ready!?
Visto che mi vengono i conati di vomito a scrivere anche solo FMA scivoleremo placidamente a parlare di un giochino assurdo che uscì il medesimo mese ovvero Voice Fantasy (ボイスファンタジー) un giochetto leggero (come dimensioni) dalla grafica un pò retrò sullo stile dei primi FF per NES in cui farete combattere i vostri personaggi contro i buon vecchi mostri strillando loro "Triangolo! Cazzo Quadrato!!" ecc... con un ovvia modalità multi così non sarete l'unico coglione a strillare cose a un ipod
(suppy non è proprio così su avanti... è un app simpatica che demigri perché non ti ci puoi divertire... >.<).

L'idea era ovviamente simpatica e sfruttava le vecchie glorie senza richiedere grandi sforzi ma... d'altro canto strillare comandi con diverse inflessioni vocali è impossibile sul mio vecchissimo touch XD.

Lo sfumacchiamento è sacrooo!!
Madò -.-
Eccoci a Dicembre 2010 in cui uscì, tanto per gradire il riciclo, Secret of Mana (anche se in jappone il nome corretto sarebbe 聖剣伝説2) sarò sincera l'ho provato e ho notato che i difetti riscontrati su FF2 by Ipod non erano stati corretti, anzi il pad è ancora più odioso, inoltre la grafica non è stata rifatta, nemmeno gli sprite dei protagonisti, e il gioco soffre di una leggera sfumatura (proprio come Valkyrie Profile Lenneth su psp) abbastanza irritante.

Non mi è mai piaciuto particolarmente la Mana Series ma comunque potevano farla meglio perchè vedere nitidi punti danno su un mondo di 2 pixel sfumati fa veramente schifo...
Comunque per chi volesse farsi del male fisico giocando una vechia "gloria" ora ha una bella App da scaricarsi >.<

Il 2011 si apre con una Gallery già "citata" ovvero la seconda (e non ultima, mi sa...) di Final Fantasy 7, ファイナルファンタジーVII Compilation WallPaper che contiene un pò di immagini di tutti gli FF7 (se non erro però manca il BC o ci sia solo 1 immagine scrausa) non chiamandosi Large-staceppa ed essendo alcune immagini decisamente datate a differenza delle altre gallery non si può zoommare gran parte delle immagini e non c'è la dubbia funzione calendario. Sono davvero poche ed è un fritto misto, insomma una gallery dei poveri, ma per lo meno c'è la possibilità di salvarsi le tristi immagini e poi usarle come sfondo.

Debbo parlare di ガンガンONLINE? ovvero GanGan Online? Per chi non lo sapesse Gangan è una rivista della square che serializza manga shonen-comici (spiegazione rapida che rischia di farmi radiare dagli albi otaku).
Questa App è semplicemente il tanto decantato smercio ufficiale di scan, per modo di dire.
Tanto per rimanare in tema uscì un paio di mesi dopo anche ソウルイーター Gallery, ovvero la Gallery di Soul Eater (altro manga che disconosco).

Stiamo lentamente arrivando al presente, Marzo di quest'anno, sull' App Store appaiono due chicche, la più famosa è ovviamente Final Fantasy 3 con un grafica leggerente migliorata e l'opzione di Zoom degli scenari (se non erro miracolosamente localizzato in italiano, ma forse hanno solo recuperato i testi della versione DS).

E poi l'ennesima large-staceppa Gallery la ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー Larger-than-Life Gallery ovvero del Disshidia DuoDeci-paccogame-meraespansione, per gli amici solo Dissidia 012.

Totalmente disconosciuta (spero) fu l'altra app incentrata sullo 012, ovvero ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー AR.
Cosa c'è di meglio di una Gallery Large-Staceppa? Ma si ovvio! Appiccicare i personaggi del dissidia sulle proprie foto o vederli apparire grazie a un codice a barre appiccicato da qualche parte ! Oppure ammirare su ipod i personaggi del dissidia che agitano le braccia per far vedere quando è figo il loro modello o la loro tecnica... portare il dissidia su ipod era ovviamente chiedere troppo -.-.

リアル対話で学ぶ実践英会話:SUMMER STORY, un mese dopo, il gioco che io solitamente introduco con "avanti prova il porno gioco della square per imparare l'inglese".

In verità non è un hentai, cioè lo stile di disegno e l'impostazione ha uno che d'inconfondibile molto "simulation-game" con belle ragazze ma in "teoria" è un applicazione per ragazzi per imparare l'inglese il che vuol dire che per il resto del mondo è un app un pò dubbia, utile per capire (forse) qualcosa di kanji.

Next One, l'atipico ma simpatico IMAGINARY RANGE.
Un gioco che fonde fumetto e minigiochi che vanno da una specie di space invaders rivisitato, al cerca certi oggetti, al dress up.
Carino, colorato e simpatico, ostiche un paio di frasi (o jappo o eng decidete voi) ma aimè è incredibilmente breve sembra più una specie di demo e spero si sbrighino a fare delle nuove uscite...
Le Art sono belle nonostante lo stile minimalista moderno e il gioco ha diversi spunti interessanti ovviamente da ampliare.
Mi è piaciuto ma visto quanto dura e cosa ho visto non mi sbottono troppo.

*Suono cupo* restano solo altre 3 App di cui trattare, ma...
*suono lugubre* la prossima è un pò la mia croce, la mia speranza e un pò di cocci infranti che mi fa fatica raccattare.

Immmmmmmensooooooo....
Si tratta di ケイオスリングス オメガ ovvero Chaos Ring Omega.
Per il primo Chaos Ring ho dovito "reperire" un ipod touch che era datato allora figuriamoci adesso, l'Omega anzi Chaos Ring 2, l'ho atteso per vedere cosa sarebbe successo dopo gli eventi di Chaos Ring (I)...

Invece è uscito il prequel, appunto Chaos Ring Omega, che cercava di narrare la storia di alcuni personaggi un pò bistrattati dai dialoghi un pò contorti del buon vecchio Chaos Ring.
Se l'inizio è bello (nonostante tu sia costretto a prendere proprio Vieg e Olgar) visto che si apre con questa immensa ambientazione con tanto boss finale beh... dopo è sempre il solito chaos ring.

E' vero... è cambia mezzo cast, è antecedente all'altro, ma stessi mostri, stessi dungeon... che quasi quasi non ti senti nemmeno tanto propenso a fare il buon padre di famiglia XD ammetto di non aver finito nemmeno la prima story line perchè trovavo un pò pallosi i dungeon la prima volta e rifarli di nuovo mi fa star male >.< tutto dipende da quanto ci metterà la wikia ad aggiornarsi e spoilerarmi tutto.
In ogni caso, grazie a questo gioco, il buon vecchio Chaos Ring (I) costa meno fufufu.
Sembra che comunque Chaos Ring 2 uscirà davvero, in un futuro non ben definito.


A Giugno uscì l'App dall'inquietante nome di SQUARE ENIX CHARACTERS MAIL, un app (credo sia miracolosamente relegata al Jappone) che ti permette di usare basi preconfezionate di mail con i personaggi di FF più disparati e metterci un bel messaggino tuo...
Insomma una cosa che anche il più incopetente può fare in 5 secondi con photoshop senza rincretinirsi col touch screen o peggio... senza pagare per avere Claudià che con sguardo truce ti augura "buon giorno".

Last One, uscita a inizio mese, ovvero リアル対話で学ぶ実践英会話:ネイティブが使う表現集 traducibile come "Conversazione praticare in inglese in apprendimento reale: raccolta di frasi utili di uso comune"
*sospira e si pulisce il sudore dalla fronte*.
In breve un Story Summer 2.
(si, la suppy si è rotta e taglia così di netto)

Ahahah XD invero vi ho allegramente preso in giro >.<  C'è un'altra App uscita nel magico giorno chiamato "Tre Agosto Duemilaundici".
Vi lascio indovinare, un indizio c'è già in questo post quando parlo di roba sparita misteriosamente, un'altro è il seguente:
"THE WAR OF THE LIONS"
Non ne parlo per altrettanti motivi:
1) non sono una patita della "serie" nè tanto meno del genere
2) al momento è un porting pieno di bug, sfumacchiato e illeggibile a tratti, crasha e molto altro ancora è da fixare per bene; quindi aspetto che sia sistemato prima di spendere (forse) quelle due paroline che merita.
Chi ha capito di cosa sto perlando tanto meglio.
(Fufufu la perfidia "passeggera" della Suppy)

E con questo direi che è tutto, altro non è uscito e non è in procinto di uscire tipo entro domani (anche se questo post è stato scritto tipo in 3 mandate cof cof).

Edit: a fine di questo "articolo" ho pure dato un occhio all'Itunes italiano (l'appstore by sito ha il pessimo vizio di non raggruppare per "casa editrice") e ho letto delle recensioni che mi hanno lasciata basita.
9 pagine di stelline a 5 con commenti da celebrolesi per FF3, e a mala pena 2 recensioni per il 2 e l'1.
Gente che in ogni dove chiede come trovare l'oggetto X o si infervora perchè il gioco non è in italiano (gente dovreste ringraziare che almeno è in inglese, somari).
Pacchi e pacchi di commenti, tanto da farmi pensare "ma sta gente sa cosa significa il termine recensione sotto cui sta scrivendo???" (o di cosa stanno parlando).
Non pensavo che in italia fossimo messi così male, arriviamo tranquillamente a insultare qualcuno che mai leggera' le tue 2 righe in croce perchè "OMG non è in italiano" ma va----
Gente che commenta la Large-staceppa del 13, e si lamenta perchè... "OMG è solo una stupida gallery" e poi non mi va a commentare quelle del 7... Il mondo è veramente pieno di gente strana a cui serviverre un dizionario per lo meno per cercare la parola "recensione" che non è uguale a "commento" o "lamentala (random)".
In questo momento mi vergogno per loro...

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .