Passa ai contenuti principali

La tragedia di essere by Planet, piccole considerazioni su Trinity Blood 13

Trinity Blood, che solitamente chiamo TB per fare prima, è l'ennesima riprova che i romanzi giapponesi "di moda e non troppo impegnativi" da noi non arrivano (ma saggi mattone e pallose opere di nicchia che nessuno sano di mente leggerebbe alla leggera invece arrivano e come, ho le prove).
Invece i manga e gli anime (non parlerò del doppiaggio perchè è inutile è un dogma una volta sentito l'originale doppiato non ti paicerà mai) tratti da tali opere arrivano e solitamente per i peggiori canali perchè se giungono fin nella ridente penisola è perchè la moda si è propagata e quindi finiscono per le mani delle due principali case editrici ovvero Planet e Starcomics (anche la j-pop e la GP ultimamente...).
TB è anche la prova vivente che se osi dare una cosa alla planet, con un livello di editing discreto, alla fine avrai un manga coperto di patchate biance, ovvero amabili quadratoni che coprono mezze vignette (ok l'autrice ci mette del suo ma con zone-00 hanno fatto un lavoro passabile -.-).
La cosa che mi ha mandato in bestia oggi è stato valutare a distanza di diverso tempo, ormai abituata a ben altre edizioni, che TB è veramente mal fatto.
Il volume è stretto, la carta giallastra, niente pagine a colori, l'editing leggermente migliore di quello dei primi volumi e poi.... ohohoh *risata melodrammatica* Cain! A 'sto punto chiamalo Caino e tanti saluti -.-

Va beh dettaglio minore (anche se la sua presentazione ha praticamente una pagina doppia...) che ci sia la C o la K non è un grave problema (Isaaaaaaaaak finchè ci sei tu anche con pochi capelli ma sempre a fumare come un turco posso leggere tutto!!).
Altre critiche? Oltre all'edizione schiacciatina? Uhm... beh... il volume finisce col dire "guardate che il 14 non è uscito in Giappone seguite la checklist, state boni e zitti" e questo l'avevo confermato io qualche post fa e lo riconfermo non è ancora ufficialmente uscito e avevo dato la mia personale idea, non per forza corretta, che TB 14 ritardasse un pò anche a causa dei ritmi più serrati per Zone.
Ma... ora noi abbiamo il 13 per le mani, con tanto di commento di fine estate dell'autrice a fine volume, ma effettivamente quando è uscito il 13 in Giappone?.
*Risatina*
Dalla regia amazzoniana (jp 4ever) la data è 2010/11/24 ovvero il 24 Novembre dello scorso anno... bene e noi per il 24 Giugno 2011 siamo riusciti ad averlo in questa magnifica veste uhm...
Non solo il volume JP ha come dimensioni 17.6 x 11.4 x 1.6 cm per capirci dimensioni leggermente inferiori, circa 1cm per lato, al Kuroshitsuji/Black Butler originale (che è più largo e alto del nostro sempre by planet).
Basta guardare TB o confrontarlo col nostro Kuro per notare che è stranamente più... piccino! O chi sa come mai! (invero me lo chiedo seriamente... ok che è utile xkè TB sta tranquillamente nella 2° fila sulla libreria però...).
Il manga merita, amo la pazza isterica che lo disegna e mi dispiace per l'autore della novel (spero sia più fedele dell'anime perchè da noi i romanzi non arriveranno mai) TB è uno dei migliori manga degli ultimi anni ma come sempre l'edizione italiana lascia perplessi...
P.s. d'ora in avanti cercherò di essere monotematica nei post perchè se no impazzisco coi tag e quindi si presto ci saranno latri post brevini brevini >.<

Edit del giorno dopo, quando ero in grado di intendere e di volere:
TB in Italia ci accompagna dal mio compleanno del 2007 aka intorno la fine di Settembre (invero io sono stata assalita ben prima).
La cosa che non ho mai capito è... se sai che la disegnatrice è lentina e ci mette un anno a volume quando va bene ne fa 2... perchè... inizi con un uscita così serrata? Se la scusa era la messa in onda dell'anime beh... fai uscire il primo volume, t'ho i prim idue e poi rallenta in modo che TB abbia delle uscite "lineari" ovver, che so, che sia sempre trimestrale invece che random.
Volume 1 Disponibile dal 27/09/2007
Volume 2 Disponibile dal 25/10/2007
Volume 3 Disponibile dal 29/11/2007
Volume 4 Disponibile dal 27/12/2007
Volume 5 Disponibile dal 31/01/2008
Volume 6 Disponibile dal 28/02/2008
Volume 7 Disponibile dal 29/03/2008
Volume 8 Disponibile dal 24/04/2008
Volume 9 Disponibile dal 29/05/2008 (okappa ho raggiunto l'edizione jappa che in circa 4 anni ha fatto 9 volumi e io... me li sono bruciati in nemmeno 1 anno...)
Volume 10 Disponibile dal 26/03/2009 (un anno dopo esce il seguito ma genialmente ho aspettato ci fossero 2 volumi e...)
Volume 11 Disponibile dal 28/05/2009 (2 mesi dopo esce il seguito, yeah!)
Volume 12 Disponibile dal 29/07/2010 (più di 1 anno dopo esce il seguito)
Volume 13 I giorni nostri aka un anno dopo circa
Note: il volume 10 uscì nel febbraio 2008 il e l'11 in ottobre.

Come è facile vedere sono partiti in 4° con un uscita mensile, geniale vero? Aspettare un pò e fare un edizione un pò meglio, non tanto come carta ma... il lettering, il cleaning un pò meno... invasivo?
No eh...?
Capisco che hai uno staff e quindi se lo metti sotto a fare un progetto è meglio che lo faccia tutto di fila ma... se l'opera non è completa cosa accade?
Bene hai comprato in blocco i diritti per i volumi usciti fin ora, diciamo che sono 10 e sfrutti 3 persone X,Y,Z per farlo.
Finiti i 10 volumi fatti di corse magari non è ancora uscito il volume 11 e quindi ovviamente riutilizzi quei 3 per altri progetti.
Esce il volume 11, contratti i diritti (oppure aspetti ne escano più di uno e a quel punto contratti per un blocco di volumi).
Bene ora puoi allegramente fare il volume 1 ma... X sta seguendo un'altro progetto, Y tra poco sarà libero perchè quello che fa sta per finire, Z è finito invischaito a fare una serie infinita mainstream stile naruto... Il volume 11 verrà fatto in un futuro molto remoto e non è detto che dietro ci sia lo stesso staff (magari Y nel frattempo ha pure cambiato lavoro va!) e anche se è lo stesso poverini perchè magari non ricordano di preciso di cosa trattava, come avevano tradotto un nome dubbio, che font hanno usato ecc...
Quindi dal mio punto di vista sarebbe meglio fare delle uscite più in linea con le uscite dell'opera originale, anche quando compri in blocco 20 volumi perchè così la gente in media ha la testa su quel progetto e nel frattempo nè seguono altri 10 (fufufu sfruttatrice).
Beh... io non ho una casa editrice mia comunque...

Post popolari in questo blog

Tutti i finali dell’Inquisizione

Finali “Base” Morrigan narra mentre a schermo appaiono delle illustrazioni riguardanti i vari argomenti, la parte in comune con tutti è ovviamente l’inizio con Coriceppa tolto di mezzo. Stato di Orlais: Se Celene è ancora Imperatrice -- Gaspard ucciso, Briala e Celene insieme: ora c'è la pace e Orlais è risorta come culla della cultura e delle arti. Chissà quanto effettivamente le due staranno insieme. -- Gaspard ucciso e Briala esiliata: la guerra civile è finita ma Briala sta progettando il suo ritorno, così Celene deve guardarsi da sicari e affini. -- Gaspard risparmiato e Briala uccisa: la guerra civile è finita, ma Celene si deve guardare dal ritorno del cugino. -- Gaspard e Briala morti: la guerra è finita, Celene ha le mani sporche di sangue ma ormai non c'è più nessuno che possa sfidarla. -- Gaspard e Briala vivi: la guerra apparentemente è finita ma la si combatte nelle ombre. - Inquisizione poco rispettata: Celene dimentica ben presto ciò che l'In

Come usare LINE Webtoon

Per maggiori info sul team e cosa siano i webtoon vi rimandi QUI . Dove trovare i webtoon: I metodi sono due: sul sito o sulla app, visto che parliamo di coreani (ironia della sorte) la lettura via app è la più facile da usare, senza contare che sul sito alcuni webtoon vengono impaginati male *facepalm* La app Line webtoon la trovate tranquillamente sul playgoogle e su itunes (credo che però manchi sullo store windows, chi l'avrebbe mai detto...) , installate e leggete. Il sito invece è questo: http://www.webtoons.com , clikate e leggete~ Trovate le novità anche su facebook , twitter , tumblr , ecc... Potete facilmente iscrivervi utilizzanto LINE, facebook, twitter e compagnia bella. A chi interessassero gli spoiler questo è il sito madre/coreano: http://comic.naver.com/index.nhn Come leggere in italiano su Line Webtoon: Non c'è una gran differenza tra sito e app comunque ho fatto due guide usando UnTouchable come esempio. LEGGERE IN ITALIANO SUL SITO LEGGERE

Come platinare Dynasty Warriors 9

Premessa DW e FF sono argomenti che solitamente non tratto sul blog, salvo che in forma di doujinshi o similari. Non recensirò mai nessuno dei due perché sono serie che amo in maniera illogica ed è meglio non rifletterci troppo sopra *cof cof* Mi sono messa a fare questa guida perché DW9 ha rischiato di essere recensito perché è una anomalia della serie e gli è stata tirata tanta *bip* addosso. Non intendo negarlo, è un gioco fatto alquanto male nonostante la pausa (stile AC:O) e ha seri problemi a livello di meccaniche, ma ho notato che gran parte delle critiche soo sbagliate nel senso che criticano cose che in realtà non sono vere (tipo in molti dicono che devi ricominciare da capo la campagna di un personaggio ogni santa volta, quando invece puoi ripartire dall'ultimo capitolo sbloccato > inoltre se lasciate un capitolo a metà se lo segna) Uno dei problemi più gravi di questo gioco è che viene venduto per qualcosa che non è: non è un Dynasty Warriors open world .